Cerca

Affitto e dintorni: l’accollo del mutuo

Tanti modi per diventare proprietari di casa.


Prendere in affitto una casa o comprarla? Questo il principale dilemma per chi non sa cosa scegliere e vuole conoscere i vantaggi di una soluzione rispetto all’altra. Le valutazioni principali riguardano le questioni economiche: chi sceglie di acquistare spesso si pone il dubbio di avere la sufficiente liquidità per farlo. Nella gran parte dei casi dovrà ricorrere alla banca per accendere un mutuo, procedura che fino a qualche anno fa appariva semplice ma oggi risulta un po’ più complessa. Nonostante ciò le condizioni di oggi sono più vantaggiose rispetto al passato. Alla semplice erogazione del mutuo, infatti, si affiancano altre forme più complesse e convenienti, come ad esempio l’accollo del mutuo.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, agevolazioni a chi acquista o costruisce casa per affittarla. Diamo i numeri!

Il Decreto Sblocca-Italia, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, grazie a consistenti agevolazioni fiscali per chi decide di comprare o costruire una casa per metterla in affitto a canone concordato, potrebbe avere due possibili benefici effetti. Innanzitutto, ridare stimolo alle compravendite, mai stagnanti come in questi ultimi anni; inoltre, permettere a tanti inquilini di accedere al mercato della locazione ad un prezzo calmierato. Vediamo insieme i numeri del provvedimento.

Leggi tutto

Compraffittando: 3 consigli per un perfetto affitto a riscatto

Nell'ultimo anno si è parlato tanto di affitto a riscatto, o di rent to buy che dir si voglia. Forse un po' per moda, ma sicuramente anche perché può essere una soluzione efficace ed innovativa per aiutare le famiglie ad acquistare casa, se la banca non è disposta a concedere fin da subito il mutuo. Ma come strutturare questa operazione in modo tale da renderla conveniente tanto per il venditore quanto per l'inquilino, futuro acquirente?

Leggi tutto

Mutui: e se stessero ripartendo per davvero?

Parte tutto da lì, dai mutui fermi. Gran parte della crisi dell'immobiliare italiano prende origine dal settore bancario. Niente mutui, niente acquisto di immobili, niente nuove costruzioni, niente lavoro, niente reddito, niente mutui: un circolo vizioso. I recenti dati CRIF segnalano, finalmente, un'inversione di tendenza nelle richieste di mutui, che dopo molto tempo riprendono a crescere. Che sia la volta buona?

Leggi tutto

Affitto con riscatto, la diffusione in Italia di Compraffittando

Con i mutui ai minimi degli ultimi anni, gli italiani stanno elaborando soluzioni innovative per comprare casa. Quella più richiesta ed efficace, in questo momento, è l'affitto con riscatto: quanto corrisposto come canone di affitto viene considerato come parte del prezzo di acquisto da pagare al momento del riscatto. Vediamo come si sta diffondendo in Italia la formula Compraffittando, di recente lanciata anche su internet dal franchising Solo Affitti.

Leggi tutto

La casa dei Royal Baby italiani.

Mentre i media di tutto il mondo si scatenavano intorno alla nascita del Royal Baby che, appena uscito dall'ospedale, si è trasferito insieme a mamma e papà in un appartamento a Kensington Palace di quattro piani con una nursery, venti camere e un giardino privato, c'è chi si è chiesto come le giovani coppie italiane riescano a gestire il bisogno di spazio dal momento della venuta al mondo dei loro pargoli.

Leggi tutto

L'efficienza energetica della casa interessa davvero?

La certificazione energetica è diventata, dalla sua introduzione, uno dei parametri fondamentali di valutazione degli immobili. Chi compra una casa, sia di nuova costruzione che usata, è sempre più attento a scegliere anche in base a parametri di efficienza energetica. In epoca di caro-energia, il risparmio futuro in bolletta diventa importante quando si acquista un immobile. E per chi cerca casa in affitto?

Leggi tutto

Vendere, comprare, affittare... In un'unica soluzione!

Comprare, vendere o affittare? In questa particolare congiunzione economica, sembra essere la classica domanda da un milione di dollari. Per dare una risposta concreta e una soluzione all'immobilismo del mercato immobiliare, il franchising Solo Affitti ha elaborato il prodotto compraffittando®.

Leggi tutto

Fedeli al prodotto, finchè negozio non ci separi!

Che per il settore commerciale tradizionale fosse ora di cambiare e di adeguarsi ai tempi, sembra una logica conseguenza di una crisi derivante dalle nuove tecnologie, nuove mode e gusti che cambiano sempre più velocemente. Così se l'e-commerce si diffonde rubando clientela al tradizionale negozio, ora è lo stesso mercato tradizionale a rubare idee al mondo virtuale e a giocare sulla velocità dei tempi. Nascono da questa esigenza nuovi "concetti" di negozio, rivoluzionari ed originali, rispetto all'idea del negoziante di fiducia, dello store monomarca o del supermercato che offre molteplici scelte. Tra questi i temporary shop sono una delle tendenze più insolite e ricercate del marketing non convenzionale.

Leggi tutto

Niente mutuo ai giovani, ecco l'affitto con riscatto

Acquistare casa se la banca non mi concede il mutuo? Ecco l'affitto con riscatto: affitto casa oggi e mi riservo la possibilità domani di acquistarla. Ne parliamo con Marco Grivetto, Solo Affitti Venaria Reale e Asti

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto