Cerca

Vivere a Roma, in affitto o in vendita

Vivere a Roma, in affitto o in vendita

Sguardo al trend dei prezzi in affitto e vendita nelle principali zone di Roma. 

Roma, capitale d’Italia e una delle città più belle al mondo, è la città Eterna come spesso è denominata, e questo mette tutti d’accordo. Vivere a Roma o scegliere di abitare a Roma offre molteplici opportunità per studenti che iniziano la loro carriera universitaria, per la crescita professionale, ma anche per coloro che cercano alto stile e qualità di vita. A Roma ci sono davvero luoghi che lasciano senza fiato, altri che caricano di energia oppure deliziano le papille gustative.

Leggi tutto

Vivere a Napoli, in affitto o in vendita

Vivere a Napoli, in affitto o in vendita

Sguardo al trend dei prezzi in affitto e vendita nelle principali zone di Napoli. 

“Napule è mille culure” recita la celebre canzone di Pino Daniele. Quale migliore descrizione di una delle città più conosciute al mondo per storia, tradizioni e fatti tragici.

Leggi tutto

Un autunno di grandi mostre artistiche in Italia

Per gli amanti dell'arte, al via una stagione post-vacanze all'insegna soprattutto dell'Impressionismo, che sarà protagonista di questa seconda parte dell'anno con rassegne di sicuro richiamo a Genova, Torino (Monet), Pisa (Toulouse Lautrec) e ben due nella capitale. Da sottolineare inoltre Giotto a Milano, Raffaello a Torino, Fattori a Padova e Balthus a Roma. Ecco il cartellone italiano fino alla fine dell'anno e all'inizio del 2016.

Leggi tutto

Affitti, nella dichiarazione precompilata i canoni sono già inclusi.

Il Decreto Semplificazioni ha recentemente introdotto in via sperimentale la dichiarazione dei redditi precompilata per i titolari di redditi da lavoro dipendente. La maggior parte dei dati relativi agli oneri che confluiranno nel 730 sono stati trasmessi da fonti esterne, come banche, assicurazioni ed enti previdenziali. Fra questi sono compresi anche i canoni di affitto degli immobili percepiti nel 2014.

Leggi tutto

Expo, Milano si prepara ad accogliere i visitatori. L’affitto condiviso la scelta più economica.

Solo Affitti ha raccolto la testimonianza degli agenti della rete che operano a Milano per capire come la città meneghina si sta preparando ad accogliere la folla di visitatori e di lavoratori a 50 giorni dall'inizio di Expo 2015. Affittare un appartamento per 4 giorni costa quanto un mese di canone per un tradizionale contratto 4+4, ma la condivisione permette di risparmiare cifre considerevoli.

Leggi tutto

Affitti, niente tasse dopo la risoluzione di diritto del contratto.

Se il contratto di affitto è risolto, non bisogna più pagare le imposte sui redditi, e spetta all'Agenzia delle Entrate indicare con precisione le unità immobiliari e il periodo di accertamento nel caso di contestazione del mancato pagamento delle tasse dovute dalla locazione di più immobili. E' quanto si ricava da due pronunce della Commissione tributaria provinciale di Forlì emesse lo scorso anno: non si tratta di novità in materia di locazione, ma di chiarimenti che è importante conoscere. Vediamoli insieme.

Leggi tutto

Sanremo, nella settimana del Festival affitti da alta stagione.

Manca poco più di una settimana all'inizio del 65esimo Festival della Canzone Italiana e Sanremo si sta preparando ad accogliere chi, per lavoro o per diletto, giunge nella splendida Riviera di Ponente per assistere all'evento. Una manifestazione che muove l'intera economia del territorio, a partire dalle strutture ricettive che si occupano di accogliere gli ospiti per la settimana del Festival. Ma quanto può costare l'affitto di un appartamento in quei giorni?

Leggi tutto

Nel 2015 debutta il 730 precompilato. Ma cosa comporta per chi affitta un’abitazione o ha un mutuo?

A partire da quest'anno una novità importante coinvolge i contribuenti che effettuano la dichiarazione dei redditi tramite 730. Sarà infatti possibile scaricare online il modello precompilato, dove alcuni dati sono inseriti in maniera automatica grazie al passaggio di informazioni dell'Agenzia delle Entrate, mentre altri dati si dovranno integrare manualmente. Vediamo cosa comporta il modello precompilato per chi affitta un'abitazione o paga il mutuo.

Leggi tutto

Nuovo tasso di interesse legale per i depositi cauzionali e stop al modello F23: le prime novità del 2015 per il settore immobiliare.

Il 2015 comincia con alcune novità che coinvolgono direttamente il settore degli affitti: il nuovo tasso di interesse legale e lo stop definitivo all'utilizzo del modello F23 per la registrazione dei contratti e i successivi adempimenti.

Leggi tutto

Milleproroghe, stop al blocco degli sfratti nel 2015.

Il 31 dicembre scorso è scaduto l'effetto del Decreto Milleproroghe per il 2013 che prevedeva il blocco degli sfratti per finita locazione fino alla fine del 2014, mentre nel nuovo Milleproroghe il Governo non ha inserito alcuna norma in merito. Dal 1 gennaio 2015, pertanto, sono tante le famiglie che rischiano di perdere la propria abitazione.

Leggi tutto

Nuovo Isee, scompare la valutazione degli immobili ai fini Ici. E per i proprietari di prima casa diventa difficile l'accesso alle agevolazioni.

Il 1 gennaio 2015 farà il suo debutto il nuovo Isee, che contiene alcune importanti novità riguardanti i proprietari di prima abitazione. La casa di proprietà verrà considerata maggiormente ai fini della valutazione economica dal momento che verrà preso in considerazione non più l'imponibile Ici ma quello Imu, con la conseguenza che molti proprietari verranno esclusi dalle agevolazioni.

Leggi tutto

Negozi e uffici, ancora in calo gli affitti nel 2014. Ma non ovunque...

Negli ultimi cinque anni i canoni di locazione derivati dall'affitto di negozi hanno subito un vero e proprio tracollo: -26%. Nel 2014 tendono verso la stabilità i prezzi degli uffici, che fanno registrare un -0,4%. I dati sono contenuti nel report sulla locazione in Italia nel 2014 realizzato da Solo Affitti con la collaborazione scientifica di Nomisma.

Leggi tutto

Casa.it: non solo a Milano è già corsa agli alloggi in vista dell’effetto Expo sul mercato degli affitti.

Mancano poco più di 6 mesi all'inaugurazione di Expo 2015, evento che secondo le previsioni attirerà dai 15 ai 25 milioni di visitatori, di cui circa il 27% in arrivo dall'estero secondo la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari. La corsa alla ricerca di alloggi sta iniziando non solo nell'area di Milano, ma in tutto il Paese, che si appresta a diventare una sorta di albergo diffuso.

Leggi tutto

A Milano l’effetto Expo rilancia gli affitti.

Quest'anno il rapporto annuale Solo Affitti si arricchisce di un focus speciale sull'Expo di Milano, in partenza tra sei mesi. Secondo l'osservatorio del franchising specializzato nelle locazioni, il capoluogo lombardo trascina la ripresa dei canoni di affitto con un +6,7% nei primi nove mesi del 2014. In città hanno risentito dell'evento soprattutto le zone centrali e in quelle ben servite dai mezzi pubblici.

Leggi tutto

Solo Affitti, nel 2014 canoni abitativi verso la stabilità. Milano guida la ripresa, Roma ancora in calo.

Solo Affitti pubblica per il quinto anno consecutivo il rapporto sul mercato delle locazioni in Italia. Nel 2014 si è registrato un calo più contenuto rispetto agli anni precedenti, che fa pensare a una generale stabilizzazione per il 2015. Le flessioni maggiori sono quelle di Bari e Venezia (Mestre), mentre a Milano e Catanzaro inizia la ripresa.

Leggi tutto

Dallo Sblocca-Italia arriva una regolamentazione al rent to buy.

Lo Sblocca Italia, convertito in legge dopo l'ultimo via libera del Senato, contiene diverse novità per la casa, fra cui la regolamentazione del rent to buy, la formula di affitto con riscatto che potrebbe aiutare il rilancio del settore immobiliare in Italia. Facciamo il punto sugli aggiornamenti normativi.

Leggi tutto

Lo Sblocca-Italia verso la conversione in legge, ecco l'ultima versione.

Niente riduzione dell'iva per le ristrutturazioni edilizie né aumento per le nuove costruzioni vendute dalle imprese; torna l'obbligo di concedere in affitto la casa acquistata con l'incentivo Irpef del 20%. A poche ore dall'approvazione definitiva del decreto Sblocca-Italia prima della sua conversione in legge, ecco come cambia il testo.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, dagli emendamenti novità che scuotono l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia ha subito diverse modifiche durante l'iter parlamentare, modifiche che vanno a impattare anche sul mercato del mattone. La novità più importante sembra essere l'abbassamento dell'iva dal 10 al 4% sugli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli immobili. Vediamo le novità.

Leggi tutto

Case-vacanze, ai tempi di internet il soggiorno si vince all’asta.

Quanto costa una vacanza ai tempi di internet? La risposta è: può costare anche 1 euro! Solo Affitti Vacanze ha messo all'asta su Ebay quattro soggiorni a partire da 1 euro, per lanciare una sfida agli utenti del web che dovranno misurarsi in velocità e abilità. Un'offerta pensata per chi, soprattutto in tempi di crisi, vorrebbe farsi una vacanza ma ha pochi euro a disposizione.

Leggi tutto

Affitti brevi, la proposta del MoVimento 5 Stelle contro il sommerso e la concorrenza sleale.

Potrebbero cambiare le norme che regolano gli affitti brevi, se venisse accolta la proposta del Movimento 5 Stelle la quale prevede che siano gli enti e/o i siti che fanno da intermediari a fare da sostituti d'imposta, riscuotendola e versandola direttamente allo Stato al momento della transazione.

Leggi tutto

Arriva la Tasi anche per gli inquilini. Tutte le regole per il versamento.

Il 16 ottobre scade il termine per il versamento della seconda rata della Tasi, la tassa per i servizi indivisibili che in molti Comuni verrà pagata per la prima volta proprio in questa occasione. In caso di abitazione affittata, il tributo è dovuto parte dal proprietario, parte dall'inquilino. Vediamo di fare un po' di chiarezza nella giungla delle regole.

Leggi tutto

Agevolazioni fiscali per la casa, l’Agenzia delle Entrate spiega le novità contenute nello Sblocca-Italia.

In seguito alle modifiche introdotte dal decreto Sblocca-Italia, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di aggiornare le sue guide dedicate a fisco e casa, inserendo alcune specifiche che aiuteranno i contribuenti a comprendere le novità e gli adempimenti previsti.

Leggi tutto

Ape, arrivano i controlli per i contratti di affitto registrati online.

La bozza del decreto "Semplificazioni fiscali", in attuazione della Delega fiscale, è stata approvata la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri. All'interno, una proposta che riscrive la normativa sull'irregolarità dell'Attestato di Certificazione Energetica in caso di contratto di affitto registrato per via telematica.

Leggi tutto

Sblocca-Italia in Gazzetta Ufficiale, tutte le novità per la casa e l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 settembre, ha introdotto importanti novità in ambito immobiliare, entrate già in vigore a partire dal 13 settembre scorso. Fra queste, le semplificazioni in materia edilizia, la liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso diverso e le agevolazioni per gli affitti.

Leggi tutto

Studenti fuori sede, ecco le città dove costa di più affittare un posto letto.

Settembre, per migliaia di studenti universitari, rappresenta non solo l'inizio dell'anno accademico ma anche il periodo in cui cominciare a cercare l'alloggio in affitto nel quale trascorrere il nuovo ciclo di studi. Ma quanto costa affittare una singola o un posto letto in doppia nelle principali città d'Italia? I dati raccolti da Solo Affitti parlano chiaro: Milano è la più cara, seguita a ruota da Torino e Roma. Ma molto dipende dalla zona in cui è sito l'immobile...

Leggi tutto

Pochi sconti e aliquote alte, l’analisi sulle delibere Tasi.

Il 10 settembre scade il termine per inserire la delibera Tasi nel portale del Dipartimento delle Finanze da parte di quei Comuni ancora in ritardo con il provvedimento. Al momento sono circa 4 mila le delibere mancanti. Ma nei Comuni che hanno già stabilito le regole e l'ammontare del prelievo, quanto si pagherà?

Leggi tutto

Sblocca Italia, arrivano gli sconti per i contribuenti più virtuosi.

Nella bozza del decreto Sblocca-Italia sono state inserite alcune misure che prevedono una serie di riduzione delle imposte per i contribuenti in determinate condizioni: dall'esenzione dall'imposta di registro e di bollo a quella della Tasi, vediamo cosa ci aspetta se il decreto diventerà legge.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, a rischio il pacchetto casa.

Il Decreto Sblocca-Italia è approdato al Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio; nel testo-bozza anche un pacchetto fiscale sulla casa, che comprende detrazioni per chi acquista abitazioni da mettere in affitto, agevolazioni per gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, e la proroga degli ecobonus. Ma proprio il pacchetto casa resta a rischio a causa delle coperture finanziarie insufficienti.

Leggi tutto

Affitti a studenti universitari fuori sede, dal fisco uno sconto del 19%.

Sono circa 600 mila gli studenti fuori sede che, ogni anno, si cimentano con la ricerca dell'alloggio nel quale vivere in affitto durante l'anno accademico in arrivo. Ma sulle rette universitarie e sui canoni d'affitto è previsto uno sconto fiscale del 19%, che permette di risparmiare quasi un quinto delle spese. Ecco come funziona.

Leggi tutto

Affitti, possibile versare il canone anche sulla prepagata.

Nuove risposte dall'Agenzia delle Entrate, che pubblica le ultime Faq tutte incentrate sulla locazione: vengono chiariti in particolare alcuni aspetti a proposito dell'applicabilità della cedolare secca e sulle modalità di versamento dei canoni. Un utile riepilogo per chi non conosce appieno la normativa sugli affitti.

Leggi tutto

La certificazione energetica per gli affitti in 10 punti.

Cosa sapete della certificazione energetica per un edificio concesso o preso in affitto? Con l'introduzione del Dl 63/2013 la disciplina sulla certificazione energetica è stata rinnovata, stabilendo l'obbligo di dotazione dell'attestato nei casi di stipula di nuovo contratto di locazione. Riassumiamo per voi la normativa in materia.

Leggi tutto

Affitti in nero, le dichiarazioni dell’inquilino hanno valore in tribunale.

Una recente sentenza della Cassazione affonda una stoccata contro gli affitti in nero: la Guardia di Finanza, durante le verifiche fiscali, potrà richiedere informazioni agli inquilini stessi, e le loro dichiarazioni varranno come ausilio dell'accertamento e quindi avranno valore in tribunale.

Leggi tutto

Fondo per la morosità incolpevole, ora è legge.

Entra finalmente in vigore il decreto sulla morosità incolpevole istituente il Fondo con i contributi che serviranno ad aiutare tutti quegli inquilini i quali, per cause indipendenti dalla propria volontà, non riescono più a far fronte al canone di affitto. Ecco le regole per poter accedere ai fondi statali, come stabilite dal decreto 14 maggio 2014.

Leggi tutto

Occupazione abusiva di un immobile, cos’è cambiato con il Piano Casa?

Il Piano Casa ha introdotto un'importante novità contro l'occupazione abusiva di immobili, stabilendo che chiunque se ne renda responsabile non possa chiedere la residenza né l'allacciamento delle utenze. Vediamo cosa comporta il nuovo quadro normativo.

Leggi tutto

Coppie di fatto, come si regolano le questioni legate all’abitazione?

Come si regolano i rapporti abitativi di chi convive senza essere sposato? Quali documenti attestano l'effettiva convivenza? E in caso di separazione, cosa fare dell'immobile adibito a residenza comune? A queste e altre domande ha cercato di rispondere il Consiglio Nazionale del Notariato attraverso la guida per il cittadino "La convivenza: regole e tutela della vita insieme".

Leggi tutto

Canoni concordati fermi da anni? Niente vantaggi fiscali per proprietari e inquilini.

Il Piano Casa (Dl 47/2014), convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80, ha tagliato la cedolare secca al 10% in caso di contratto di affitto a canone concordato, almeno per gli anni dal 2014 al 2017. Dai dati contenuti nell'ultimo report del network Solo Affitti redatto in collaborazione con Nomisma, emerge come il ricorso alla cedolare secca risulti sempre e comunque vantaggioso; per questo il regime secco, inizialmente entrato in sordina nel panorama della fiscalità sul mattone, sta riscontrando un successo crescente, tale da aver raggiunto l'80% delle preferenze.

Leggi tutto

Detrazioni sugli affitti dei terreni agricoli per gli under 35: il rilancio dell’agricoltura parte dai giovani.

"Campo libero" è il suggestivo nome del decreto che introduce la riforma dell'agricoltura, approvato lo scorso 12 giugno dal Governo. Il piano è volto a rilanciare l'agricoltura attraverso semplificazioni, competitività e sicurezza, e contiene misure importanti per giovani e lavoro come le detrazioni sugli affitti agli under 35.

Leggi tutto

Casa, come funziona la ripartizione della Tasi tra proprietari e inquilini?

Mancano dieci giorni alla prima scadenza per il pagamento degli acconti Imu e Tasi prevista per il 16 giugno, almeno per alcuni Comuni, e il Dipartimento delle Finanze chiarisce alcuni dubbi dei contribuenti sulla corretta applicazione del calcolo per i tributi. Ecco cosa prevede la normativa nei casi di suddivisione dell'imposta tra proprietari e inquilini in affitto.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. I

L'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti su varie questioni interpretative riguardanti gli oneri deducibili e detraibili in sede di dichiarazione dei redditi 2014. Quali sono i casi di sostituzione dell'Imu all'Irpef? Il reddito di un immobile adibito ad abitazione principale concorre alla formazione della base imponibile Imu? E i canoni di affitto non riscossi vanno comunque dichiarati?

Leggi tutto

Fondo affitti, nuove ripartizioni delle risorse e altri cambiamenti nel decreto Casa.

Fra le altre novità introdotte dal Dl Casa, convertito in legge da martedì 20 maggio dopo che la Camera ha votato la fiducia senza apportare modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato, c'è anche la revisione della disciplina del Fondo affitti. Cambiano anche i criteri che le Regioni devono seguire nel ripartire le risorse del Fondo ai Comuni.

Leggi tutto

Tasi, delibere dei comuni prorogate a fine luglio. Ma a giugno inquilini e proprietari quanto devono versare?

Quale quota dovranno versare inquilini e proprietari che il 16 giugno si troveranno a pagare la prima rata della Tasi? In circa ottomila comuni, a un mese e mezzo dalla scadenza, non è uscita ancora nessuna delibera, col rischio che si arriverà al momento del saldo senza sapere esattamente come si divideranno l'onere dell'imposta.

Leggi tutto

Piano Casa, stop agli sgravi sugli affitti e al bonus mobili.

La commissione Bilancio del Senato ha dato lo stop ad alcune misure che erano state inserite all'interno del Dl Casa dalla valutazione positiva della precedente commissione: fra queste anche la norma che prevede sgravi per gli affitti e quella sul bonus mobili. E intanto parte la corsa contro il tempo, per salvare quello che resta del Piano Casa.

Leggi tutto

Affitti, arriva l’Imu al 4 per mille per il canone concordato e la sanatoria per gli inquilini che hanno denunciato il nero.

Introduzione di un'aliquota agevolata al 4 per mille per gli affitti a canone concordato e sanatoria per gli inquilini che hanno denunciato l'affitto in nero, secondo quanto previsto nel Dl 23/2011. Sono alcune delle modifiche proposte e approvate dalle commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato in merito al Dl Casa, in corso di conversione in legge.

Leggi tutto

Solo Affitti Vacanze, le casevacanze più convenienti si trovano in Croazia, in Sicilia e alle Baleari.

Come risparmiare senza rinunciare alla tanto agognata vacanza? La rivoluzione digitale dà una mano ai tanti viaggiatori alla ricerca di soluzioni online convenienti ma non per questo meno confortevoli: basta rivolgersi a operatori specializzati come Solo Affitti Vacanze, che sapranno indicare le offerte migliori per un soggiorno all'insegna del relax, ma anche del risparmio.

Leggi tutto

Morosità incolpevole, arrivano gli aiuti anti-crisi.

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento che finanzia il Fondo per la morosità incolpevole con i primi 20 milioni di euro. Una misura che consentirà di tirare un sospiro di sollievo a tutti quegli inquilini i quali, per cause indipendenti dalla propria volontà, si sono trovati in difficoltà economiche e non riescono a far fronte ai canoni d'affitto.

Leggi tutto

Quali conseguenze dopo la sentenza che boccia le sanzioni contro gli affitti in nero?

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della parte normativa che istituiva una sanzione per i proprietari di case in affitto in caso di mancata registrazione di un contratto di locazione o di indicazione nel contratto di un importo inferiore a quello reale. Quali saranno le conseguenze della sentenza?

Leggi tutto

Morosità incolpevole, la soluzione del governo nel Piano Casa.

Il Piano Casa, sul tavolo del Consiglio dei Ministri di oggi, contiene fra le altre misure anche il rifinanziamento del fondo per la morosità incolpevole, che passerebbe così a 381 milioni di euro. Un aiuto importante per una delle emergenze frutto della crisi economica degli ultimi anni.

Leggi tutto

Gli affitti nei luoghi de La Grande Bellezza.

Che vi sia piaciuto o meno, la Grande Bellezza rappresenta un vero e proprio autoscatto della Roma barocca e decadente, ma non per questo meno affascinante, come la possiamo vedere passeggiando tra le rovine antiche e soprattutto quelle dei giorni nostri. L'ufficio Studi Solo Affitti ha indagato sui prezzi degli affitti nei luoghi ritratti nel film premio Oscar per la miglior pellicola straniera 2014, rilevando che...

Leggi tutto

Piano casa bis, come ti rilancio l'immobiliare.

Si torna finalmente a parlare di Piano casa su iniziativa di Maurizio Lupi, riconfermato nella carica di ministro delle Infrastrutture. Il piano bis prevede bonus per le ristrutturazioni, rifinanziamento dei fondi su affitti per morosità incolpevole e cedolare secca al 10%.

Leggi tutto

Stop al decreto Salva-Roma, ritirate anche alcune norme sulla casa.

Con il ritiro del decreto Salva-Roma non tornano a rischio solo i bilanci del Campidoglio, ma anche tutta una serie di norme che andavano a modificare o a cancellare precedenti provvedimenti, fra i quali alcuni che toccavano direttamente il settore immobiliare. Come quello sul bonus mobili, che abrogava il limite di spesa collegato ai lavori di ristrutturazione.

Leggi tutto

Sfratti, compravendite e bonus mobili: ecco cosa cambia nel settore casa con il Decreto Milleproroghe.

Con il Decreto Milleproroghe approvato nel corso del Consiglio dei Ministri lo scorso 27 dicembre, il Governo ha varato alcune misure urgenti che riguardano il settore casa. Fra queste, il rinvio degli sfratti per le categorie disagiate, i bonus fiscali per l'acquisto di mobili e la cancellazione dell'obbligo di produrre l'APE nei casi di cessione d'immobile.

Leggi tutto

Solo Affitti, le locazioni scendono ancora nel 2013 ma si va verso la stabilizzazione.

Affitti in calo anche nel 2013, ma con flessioni più contenute rispetto agli anni passati, malgrado le classiche eccezioni che confermano la regola. Se infatti la media dei ribassi si aggira sul 4,5%, ci sono città che registrano contrazioni a doppia cifra, come Perugia (-14,2%) e Trieste (-11,8%), mentre le città metropolitane si stabilizzano.

Leggi tutto

Il Dl Imu è legge, ecco le novità per la casa.

Diventa legge il dl Imu, approvato ieri dal Senato senza modifiche rispetto al testo arrivato dalla Camera. Oltre all'abolizione della prima rata Imu sull'abitazione principale, il decreto allarga lo status di prima casa alle case popolari, alle abitazioni delle cooperative edilizie, ai terreni agricoli e i fabbricati rurali, all'invenduto delle imprese costruttrici.

Leggi tutto

Affitti, istituito un nuovo fondo per la morosità incolpevole.

Il Piano Casa verrà convertito in legge entro il 30 ottobre, ma ci sono alcuni punti da riconsiderare perché necessitano di un'attenzione maggiore. E' il caso del fondo per il sostegno degli affitti, che vedrà l'aggiunta di un ulteriore contributo a favore della morosità incolpevole.

Leggi tutto

Anche i giovani americani tornano a vivere con mamma e papà.

Chi non ricorda il "Mandiamo i bamboccioni fuori di casa" con cui l'allora ministro Padoa Schioppa apostrofò i giovani italiani rei di continuare a vivere sotto il tetto di mamma e papà ben oltre i trent'anni, o il più internazionale "Choosy" della Fornero? Ora sembra che la tendenza dei trentenni italiani a vivere in casa con i propri genitori sia sconfinata oltreoceano, contagiando anche gli intraprendenti americani, abituati per tradizione a cercare l'indipendenza non appena raggiunta la maggiore età.

Leggi tutto

Piano casa e tassazione immobiliare, tutte le misure del Governo.

Abolizione dell'Imu, introduzione della Taser e sostegno agli affitti: questi i punti principali del piano approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. Che rinvia il dettaglio delle misure al decreto che accompagnerà la Legge di Stabilità del 15 ottobre prossimo.

Leggi tutto

Il giorno X della tassazione immobiliare.

Dall'abolizione dell'Imu, alla Service Tax, al piano casa: tutti i temi sul tavolo di lavoro del Consiglio dei Ministri di oggi.

Leggi tutto

Tre proposte per rilanciare gli affitti.

Mentre il Paese si chiede che ne sarà dell'Imu (e del Governo), l'esecutivo sta lavorando a una serie di modifiche per rilanciare gli affitti. Oltre alla riformulazione della tassa sulla casa, due sono le proposte al vaglio: il ripristino della deduzione Irpef pre Fornero e la rimodulazione in chiave semplificata della cedolare secca.

Leggi tutto

Casa, il sogno italiano.

Crisi o meno, per gli italiani il sogno di una vita è l'acquisto dell'abitazione. Un tipo di investimento che, proprio in questo periodo, sembra rappresentare un porto (un po' più) sicuro in cui mettere al riparo i propri risparmi. E per chi può permettersi una seconda casa, è il momento giusto per metterla a reddito.

Leggi tutto

Affitti, ecco la classifica delle città più care al mondo.

Una società di consulenza immobiliare che opera a livello internazionale stila la classifica delle città in cui il tasso di crescita dei canoni d'affitto ha subito più rincari negli ultimi dodici mesi. Fra conferme e qualche sorpresa, ecco come si piazza l'Europa. E l'Italia?

Leggi tutto

Pronto il testo sulla riforma del catasto.

Manca l'approvazione definitiva del Parlamento, ma il testo sulla riforma del catasto è ormai pronto. Fra le novità, l'aggiornamento delle valutazioni sul valore patrimoniale e la rendita degli immobili, e la possibilità, per i proprietari, di tutelarsi da eventuali errori del fisco.

Leggi tutto

Canoni d’affitto, in calo anche nel 2013.

Secondo uno studio realizzato dal portale Idealista.it, i canoni d'affitto nei primi sei mesi del 2013 hanno continuato a calare n quasi tutti i capoluoghi italiani. Unica eccezione è Venezia, dove i prezzi sono saliti dell'1,7% rispetto a dicembre 2012.

Leggi tutto

Roma chiede il blocco degli sfratti.

Stop degli sfratti nella Capitale. La richiesta proviene dal sindaco Marino che, dopo un incontro con i movimenti per la casa, invita il premier Letta a prendere urgentemente in considerazione la questione dell'emergenza abitativa nella Capitale.

Leggi tutto

Iva per locazioni e cessioni, l’AdE specifica l’assoggettabilità.

Con la circolare n. 22/E del 28 giugno 2013, l'Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti in merito alla disciplina Iva nel settore immobiliare, già regolata dal d.l. 83/2012, in particolare nei casi di locazione di fabbricati abitativi, alloggi sociali, immobili strumentali e cessione di fabbricati. Contrariamente a quanto avveniva in passato, ora il proprietario potrà liberamente scegliere se assoggettare il canone ad IVA, indipendentemente dal fatto che il soggetto sia privato o soggetto IVA.

Leggi tutto

Case vacanze, saldi di inizio estate!

L'estate 2013 sarà ricordata come quella delle vacanze in saldo: affittare una casa per un soggiorno turistico costerà, infatti, in media il 9% in meno in alta stagione e il 5% in bassa. Lo rivela soloaffittivacanze.it, il portale di e-commerce per l'affitto di case vacanza in Italia e Europa.

Leggi tutto

La casa degli italiani? Piccola, funzionale e con doppi servizi!

Le case degli italiani sono sempre più piccole. E non c'entra solo la crisi: il cambiamento è sintomatico di una evoluzione di più ampio respiro, che coinvolge la struttura stessa della famiglia e stili di vita sempre meno casalinghi.

Leggi tutto

Liberalizzazioni per il rilancio dell’immobiliare.

Mentre rimane fissata a fine estate la riforma generale della tassazione immobiliare, il governo sta mettendo mano in questi giorni a un pacchetto di misure per rilanciare l'edilizia e il mercato immobiliare. Parola d'ordine: liberalizzare, a partire dagli affitti commerciali.

Leggi tutto

Contratti di affitto, +15% in due anni

Lo certifica il Ministero dell'Economia e delle Finanze: i contratti di affitto di immobili abitativi regolarmente registrati all'Agenzia delle Entrate sono passati da poco più di 1.250.000 nel 2010 a quasi 1.500.000 nel 2012, con un aumento del 15% nel biennio. Una crescita notevole degli affitti in Italia, a fronte di un mercato delle compravendite in forte crisi. Scopriamone insieme le cause.

Leggi tutto

Io, agente immobiliare nell'Emilia terremotata.

Nell'anniversario del terremoto che ha messo in ginocchio l'Emilia abbiamo raccolto la testimonianza di chi, quell'evento, l'ha vissuto in prima persona. Un agente immobiliare che si è trovato a lavorare in un territorio lacerato, dove non ci sono più case, e dove quelle rimaste in piedi sono viste come un nemico da cui allontanarsi.

Leggi tutto

Immobiliare, gli italiani votano la fiducia!

Un sondaggio di Immobiliare.it rileva la fiducia dei consumatori verso il mercato immobiliare, e a sorpresa i dati sono positivi: la propensione all'acquisto torna a salire rispetto a dodici mesi fa, arrivando così al 55%, mentre per chi vuole affittare la stagione è d'oro, con i canoni in calo in media del 10% nell'ultimo anno.

Leggi tutto

Governo, stop a Imu. Interventi per edilizia e affitti.

Non solo Imu: nel discorso pronunciato davanti alla Camera per chiedere la fiducia, il Presidente del Consiglio Enrico Letta si è esposto anche su casa e affitti. Un impegno che ha ricevuto il plauso di Confedilizia perché, dice, "il settore immobiliare ha già dato".

Leggi tutto

Siamo sicuri che l'azienda sia SOLUBILE?

Come dire “Il lato b dell’agente immobiliare”. Prosegue la nostra rassegna semiseria tra avventure linguistiche e grottesche della vita d’agenzia. Un metodo per sopravvivere alla ripetitiva routine quotidiana e condividere un sorriso. Per ridere insieme delle nostre inaspettate gaffe, sperando di fare cosa gradita, se così non fosse siamo “costipati”, ma il sorriso è più forte di noi!

Leggi tutto

Vita da neo-politici: tra il dire e il fare...

In campagna elettorale promettevano di tagliarsi lo stipendio fino a percepire una retribuzione netta di 2500 euro al mese, oltre a rendicontare tutte le spese. Ma gli esponenti del M5S non avevano fatto i conti con i costi di una vita da politici a Roma. E già ridimensionano le loro intenzioni iniziali, col beneplacito di Grillo.

Leggi tutto

Cari genitori, mi sposo e torno a vivere con voi!

Fra gli escamotage per risparmiare, ricompare una tendenza ormai abbandonata dai tempi dei nostri nonni: quella della famiglia allargata. Così i giovani che decidono di sposarsi si trasferiscono in casa dei genitori, per dividere le spese e gli spazi.

Leggi tutto

Odi et amo dell'inquilino italiano!

L'identikit dell'inquilino italiano? Preferisce uno spazio verde vicino a casa, non sopporta i vicini impiccioni e farebbe volentieri a meno degli oggetti kitsch lasciati dai proprietari nell'appartamento. E' quanto emerge da un sondaggio proposto da Blogaffitto sui gusti degli affittuari italiani.

Leggi tutto

Habemus domum... Per le vacanze di Pasqua!

Al motto "La casa di Gesù è la gente", papa Francesco lancia un'altra stoccata al modus vivendi condotto dai suoi predecessori e rinuncia a vivere negli appartamenti papali in Vaticano, a favore di un alloggio più modesto. E intanto per Pasqua è boom di turisti a Roma, attirati dall'"effetto Bergoglio".

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

AAA Cercasi MONOGAMO zona centro

Oggi il meglio della vita d'agenzia immobiliare. Dalle sventate risse tra locatori ex coniugi alle sedute di terapia familiare dispensate inaspettatamente, dalle mail involontariamente spassose dei clienti alla gioia per l'arrivo di un bilocale arredato in buono stato dopo il terremoto.
Le agenzie immobiliari sono i veri crocevia delle nostre città, luoghi di gioie e dolori, in cui tra cedolari secche, contratti più o meno transitori e canoni virtualmente registrati, prende vita l'esilerante e grottesca commedia umana.

Leggi tutto

Il valore della professionalità

Come si comportano gli italiani quando devono affittare una casa o un appartamento? L'abbiamo chiesto in un sondaggio pubblicato su questo blog, dando la possibilità di scegliere fra tre opzioni: affidarsi a professionisti del mestiere, muoversi sul web o raccomandarsi al passaparola. E la risposta dei votanti è stata...

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

Casa in rovina cercasi!

L'ultima moda proveniente da New York? Dimentichiamoci abiti, oggetti super high tech e stravaganze musicali: il nuovo must sono le "fixer-upper", le case in rovina, catapecchie da ristrutturare a prezzi accessibili, ma dal fascino immutato.

Leggi tutto

Spagna, bocciata la legge sugli sfratti

Dopo appena sette mesi dal via libera alla nuova legge sugli affitti, il governo spagnolo potrebbe essere costretto a fare marcia indietro. La Corte Europea di Giustizia ha infatti bocciato la normativa perché avvantaggerebbe le banche, a discapito dei cittadini.

Leggi tutto

Iniziative a favore dei centri storici

Chi fa da sé, fa per tre. Devono aver pensato questo i protagonisti delle due case history di cui andiamo a parlare, che hanno cercato una soluzione per far rivivere i negozi sfitti del centro storico dei loro Comuni.

Leggi tutto

A Roma tutti aspettano il nuovo Papa. Tutti tranne il fisco.

La data di inizio del Conclave non è ancora stata ufficializzata, ma già gli alloggi a Roma stanno iniziando a scarseggiare nella settimana più gettonata per l'elezione del nuovo Papa, quella che va dall'11 al 17 marzo. Intanto il Dipartimento delle Finanze chiarisce con una circolare alcuni punti riguardanti l'esenzione Imu per gli enti non commerciali, ivi compresa la Chiesa.

Leggi tutto

Politica abitativa: un'emergenza da affrontare

Politica abitativa: nuova emergenza sociale. Forse servivano i risultati del sondaggio della Banca d'Italia per far riemergere i problemi legati alla difficoltà di avere un tetto sopra la testa, riscontrata ormai a livello sempre più diffuso dalla popolazione italiana. Ecco le reazioni degli addetti ai lavori.

Leggi tutto

Web in ascolto: le vostre proposte su casa, tasse e affitti

Sul blog di Beppe Grillo esiste già dal 2009 una sezione dedicata alle proposte dei cittadini che, come è facile immaginare, negli ultimi mesi ha avuto un boom di richieste e suggerimenti. Molti dei quali riguardano la casa, l'edilizia e il risparmio energetico.

Leggi tutto

Banca d'Italia, il sondaggio sul mercato delle abitazioni è servito!

Il sondaggio promosso da Banca d'Italia, Tecno Borsa e Agenzia delle Entrate restituisce il quadro di un mercato immobiliare italiano che resta immobile, affossato, ancora alla fine del 2012, dai prezzi e dalle compravendite in calo. Ma per gli affitti è la stagione del rilancio.

Leggi tutto

Conclave, gli affitti salgono alle stelle

Sarà pure una questione spirituale, ma l'elezione del Papa si è trasformata in un vero e proprio business per i proprietari di immobili nella Capitale. Che hanno visto schizzare gli affitti alle stelle e, nonostante ciò, fare il tutto esaurito.

Leggi tutto

Cinque punti per una "buona politica abitativa"

Mancano poche settimane alle prossime elezioni, e mentre i candidati si fronteggiano in tv e sulla carta stampata a colpi di promesse e vicendevoli infamate, i sindacati inquilini lanciano loro un appello per avviare una "buona politica abitativa". E gli italiani chiedono poche e fondamentali cose al nuovo Governo: un lavoro e una casa.

Leggi tutto

Canone d'affitto, più IVA

L'IVA sugli affitti residenziale: sì o no? Negli ultimi anni alcuni interventi legislativi hanno apportato diverse modifiche alla disciplina di applicabilità dell'Iva sugli immobili residenziali e su quelli strumentali, ovvero immobili utilizzati per lo svolgimento di un'attività lavorativa. Quindi, un inquilino di un appartamento chiede: è legittima la richiesta del canone d'affitto ivato?

Leggi tutto

Azzerato il Fondo per il Sostegno degli Affitti

Sotto l'albero già addobbato per il Natale il Governo-che-non-c'è-più ha piazzato, poco prima delle feste, un ultimo pacco, destinato a migliaia di inquilini: l'azzeramento del fondo di sostegno per l'affitto.

Leggi tutto

Ok del Governo alla proroga per il blocco degli sfratti

Fra le altre disposizioni legislative di cui sono state prorogati i termini, nel decreto Milleproroghe inserito nel Ddl Stabilità e approvato in Senato è contenuta anche la proroga del blocco degli sfratti. Una norma riferita ai casi di cessata locazione e richiesta a più voci in passato.

Leggi tutto

2012: l'anno dell'affitto/2

Presentato il IV Rapporto Solo Affitti sul mercato nazionale della locazione: cedolare secca in aumento, mettere a reddito un immobile conviene più che investire in titoli di Stato.

Leggi tutto

2012: l'anno dell'affitto/1

Presentato il IV Rapporto Solo Affitti sul mercato nazionale della locazione: cali generalizzati dei canoni e aumenti di contratti previsti per il 2013.

Leggi tutto

Rallenta la locazione di uffici in Europa

Il mercato delle locazioni di uffici in Europa registra un nuovo calo, ma il valore dei capitali rimane solido.

Leggi tutto

La generazione degli sfrattati

In occasione della mobilitazione "Abbassare gli affitti per fermare gli sfratti", i sindacati inquilini rendono noti gli ultimi dati sull’incidenza degli sfratti per morosità.

Leggi tutto

Legge di stabilità: ecco cosa prevede per gli sconti fiscali

I tecnici del governo al lavoro intorno a detrazioni e deduzioni fiscali. Che cosa ci riserva la nuova manovra?

Leggi tutto

Mercato turistico: crolla la domanda per le case vacanze

Nomisma rende pubblici i risultati del monitoraggio sul mercato residenziale turistico 2012.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi