Cerca

Le istruzioni delle Entrate sulla fiscalità del rent to buy.

Come vengono tassati gli importi versati come canoni di locazione nel rent to buy? Lo Sblocca Italia ha recentemente introdotto una regolamentazione al contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, ma solo ora l'Agenzia delle Entrate pubblica i chiarimenti sulle imposte dirette e indirette e sui molti nodi fiscali rimasti fino ad ora all'interpretazione delle parti, rispondendo pertanto a questa e altre domande.

Leggi tutto

Risoluzione anticipata del contratto: quanto mi costa non averci pensato prima!

Abbiamo parlato proprio la scorsa settimana di come inviare una disdetta corretta ed inappuntabile, spiegando che ci sono termini di preavviso da rispettare, ma anche adempimenti burocratici da onorare. A questo proposito sottolineiamo che la registrazione, la proroga e la risoluzione del contratto sono obblighi e quindi se non adempiuti comportano il pagamento di relative sanzioni e soprattutto l'accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate di competenza.

Leggi tutto

Affitti, possibile versare il canone anche sulla prepagata.

Nuove risposte dall'Agenzia delle Entrate, che pubblica le ultime Faq tutte incentrate sulla locazione: vengono chiariti in particolare alcuni aspetti a proposito dell'applicabilità della cedolare secca e sulle modalità di versamento dei canoni. Un utile riepilogo per chi non conosce appieno la normativa sugli affitti.

Leggi tutto

Contrasto all’evasione, servono nuovi vantaggi per chi denuncia l’affitto in nero

Il recupero di risorse dalla lotta all'evasione fiscale è una costante di ogni programma elettorale. Facile a dirsi, difficile di solito a farsi. Alcuni strumenti per il contrasto al nero, nel mercato dell'affitto, sono nel tempo stati elaborati: dai vantaggi per l'inquilino che denuncia il contratto non registrato, al più recente divieto di pagamento in contanti dell'affitto di abitazioni. Provvedimenti entrambi spazzati via, uno con una sentenza della Corte Costituzionale, l'altro con un parere del Ministero stesso. Ma quali misure sarebbero utili per far emergere gli affitti irregolari?

 

Leggi tutto

Novità sulle esenzioni Iva per le casevacanze.

Gli immobili turistici concessi in locazione e provvisti di servizi di pulizia e cambio periodico della biancheria sono assimilabili agli alberghi, e per questo non risultano esenti da Iva. Lo afferma la Corte di Cassazione, che ha individuato proprio nei servizi di carattere personale la discriminante fra l'attività di affittacamere e quella alberghiera.

Leggi tutto

Redditometro al via, controllate anche le spese per la casa.

Poco prima della partenza ufficiale del nuovo redditometro, fissata per inizio aprile, l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sulle spese di auto e casa che verranno considerate negli oltre 20mila controlli incrociati. Nel mirino le spese per condominio, mobili ed elettrodomestici e gli esborsi per la manutenzione dell'abitazione.

Leggi tutto

Fisco immobiliare, modificate le imposte sulle compravendite.

L'Agenzia delle Entrate ha espresso alcuni chiarimenti relativi alle novità fiscali per il settore immobiliare. In particolare viene precisato come applicare le nuove imposte indirette sulle cessioni e sugli atti che costituiscono diritti reali immobiliari. Vediamo le modifiche.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, ecco i nuovi requisiti per usufruire delle detrazioni.

L'Agenzia delle Entrate cerca fare un po' di chiarezza sui requisiti necessari per beneficiare delle detrazioni sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici dopo che, con la Circolare 29/E/2013, ha ristretto la lista ai soli lavori rientranti nella categoria della manutenzione straordinaria o in categorie di lavori più importanti.

Leggi tutto

Lotta all’evasione, emerse 1,2 milioni di case fantasma

Il Governo guarda alla Legge di stabilità, con un occhio al rilancio dei consumi e l'altro al portafoglio vuoto. Come ogni autunno, la fiscalità è al centro dei lavori parlamentari e, come ogni autunno, tutti sono in cerca di risorse da destinare alle coperture di bilancio e alle politiche di incentivo alla crescita economica. Ci sono buone notizie sul fronte del recupero dell'evasione, grazie ad una vasta operazione condotta sulle case fantasma dall'Agenzia delle Entrate dal 2010 ad oggi.

Leggi tutto

Mercato immobiliare in lenta ripresa nel II trimestre 2013.

Segno meno per il mercato immobiliare italiano nel secondo trimestre dell'anno, ma con una netta decelerazione che conferma i segnali di miglioramento già intravisti nei tre mesi precedenti: questo il succo dei dati contenuti nella Nota trimestrale dell'Omi e dell'Agenzia dell'Entrate presentata ieri.

Leggi tutto

Comunicazione dei dati catastali, il modello va in pensione.

L'Agenzia delle Entrate manda in pensione il modello CdC, previsto per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di locazione o d'affitto di beni immobili. La sua funzione già da tempo era stata assorbita dal modello 69 e dalla registrazione telematica.

Leggi tutto

Registrazione telematica obbligatoria anche per i multiproprietari.

Da aprile 2012 ha trovato applicazione l'obbligo di registrazione telematica dei contratti d'affitto per gli agenti d'affari in mediazione. Tale modalità rimane facoltativa per tutti i contribuenti, che devono iscriversi però ai servizi telematici dell'agenzia delle entrate ed obbligatoria per una particolare categoria di proprietari.

Leggi tutto

Canone d'affitto presunto: quando scatta l'accertamento?

Un nostro lettore ci pone un quesito interessante. Poiché ha dato in affitto un immobile di sua proprietà da lunga data (dal 1992) riceve ad oggi un canone particolarmente basso. Ma la questione non è questa.. può proprio lui che favorisce un inquilino rischiare dei controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate?

Leggi tutto

Iva per locazioni e cessioni, l’AdE specifica l’assoggettabilità.

Con la circolare n. 22/E del 28 giugno 2013, l'Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti in merito alla disciplina Iva nel settore immobiliare, già regolata dal d.l. 83/2012, in particolare nei casi di locazione di fabbricati abitativi, alloggi sociali, immobili strumentali e cessione di fabbricati. Contrariamente a quanto avveniva in passato, ora il proprietario potrà liberamente scegliere se assoggettare il canone ad IVA, indipendentemente dal fatto che il soggetto sia privato o soggetto IVA.

Leggi tutto

Uffici, negozi, capannoni: crisi nera per le vendite commerciali

In uno dei momenti più difficili dell'economia italiana, non ci si può certo aspettare che il mercato immobiliare legato agli immobili per le aziende possa godere di buona salute. Ma il quadro che l'Agenzia delle Entrate fornisce relativamente alle compravendite di immobili ad uso commerciale è davvero preoccupante: cali delle transazioni nel 2012 tra il -19% e il -26%, con un adeguamento al ribasso dei prezzi del tutto insufficiente a stimolare il mercato. È l'affitto la soluzione più adatta a chi vuole fare impresa in tempo di crisi.

Leggi tutto

L'AdE presenta i dati sul residenziale 2012.

Che il 2012 fosse stato l'annus horribilis del mercato immobiliare già lo sapevamo. E la conferma definitiva viene dal Rapporto 2013 sull'andamento del mercato residenziale nel 2012, realizzato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, i cui risultati sono stati presentati ieri a Roma.

Leggi tutto

Istat, in calo passaggi di proprietà e mutui nel terzo trimestre 2012

Il mercato del mattone chiude con il segno meno nel terzo trimestre 2012. A rilevare il dato è Istat, che pubblica l'analisi "Mercato immobiliare: compravendite e mutui di fonte notarile". I passaggi di proprietà hanno subito un calo del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2011, a cui si aggiunge la flessione nell'erogazione dei mutui.

Leggi tutto

AdE, compravendita in caduta libera nel 2012

La crisi del mattone si fa sempre più profonda, e l'immobiliare torna ai livelli di metà anni '80. E' questa l'analisi impietosa dell'Agenzia delle Entrate sull'andamento del mercato nell'anno appena trascorso.

Leggi tutto

Banca d'Italia, il sondaggio sul mercato delle abitazioni è servito!

Il sondaggio promosso da Banca d'Italia, Tecno Borsa e Agenzia delle Entrate restituisce il quadro di un mercato immobiliare italiano che resta immobile, affossato, ancora alla fine del 2012, dai prezzi e dalle compravendite in calo. Ma per gli affitti è la stagione del rilancio.

Leggi tutto

Riccometro, favorito chi è in affitto

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il progetto del nuovo modello Isee rivisitato dal Governo Monti e ribattezzato "riccometro": un ulteriore strumento a disposizione del fisco contro l'evasione. Con un risvolto positivo per chi è in affitto.

Leggi tutto

Mercato immobiliare: presunto colpevole

Il nuovo redditometro è partito da appena dieci giorni ed è già il fulcro delle polemiche, alimentate dalla decisione dell'Agenzia delle Entrate di applicare un principio che potrebbe facilmente ritenersi anticostituzionale: quello della presunzione di colpevolezza. E il mondo immobiliare entra nuovamente in allarme.

Leggi tutto

Occhio alla spesa: è partito il nuovo redditometro!

Se il tormentone del 2012 è stato l'Imu, quello del 2013 non è ancora ben chiaro: si contendono il primato la nuova imposta sui rifiuti, la Tares, e il redditometro. A proposito di quest'ultimo, se ne sente parlare già da un po'. Ma di cosa si tratta esattamente?

Leggi tutto

Cedolare secca, risparmio garantito

Facile da calcolare, leggera per le tasche del proprietario, equa con il contribuente onesti: la cedolare secca in tre aggettivi. Il nero emerso è sotto le aspettative, ma per i tanti che l'hanno preferita è stata una vera rivoluzione. E il risparmio dal 2013 si moltiplica.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi