Cerca

Agevolazioni prima casa: spettano anche a chi ha già un’abitazione acquistata con il medesimo incentivo fiscale?

Le novità sulle agevolazioni prima casa: estesi i beneficiari.

Tra le domande che ci vengono rivolte nei commenti di questo blog o nella posta del nostro Esperto ce ne sono molte che riguardano le agevolazioni prima casa. Più nello specifico, i nostri lettori ci chiedono di solito se sia possibile usufruire delle agevolazioni prima casa per un immobile da affittare, argomento di cui abbiamo parlato ampiamente sviscerandone tutti gli aspetti, soprattutto quelli legali.

Leggi tutto

Bonus fiscale per la prima casa: l’intenzione di vendita è sufficiente per mantenere l’agevolazione.

 

Siamo ancora una volta a parlare di Legge di Stabilità 2016 e di novità riguardanti il mondo immobiliare. In questo caso torniamo a parlare di un argomento, anzi possiamo dire de “L’argomento” principale, quello che sta più a cuore ai nostri lettori.. ma oseremo dire anche agli italiani in generale: le agevolazioni sulla prima casa.
Ne discutiamo quotidianamente sul nostro blog, soprattutto in relazione alla possibilità di mantenere l’agevolazione anche se l’immobile viene concesso in affitto. Lo affrontiamo adesso dal punto di vista, invece, strettamente del proprietario, facendo un breve ed essenziale riassunto su quali siano le agevolazioni, quanto valgono e quali requisiti è necessario avere per poterne usufruire. Provando, pertanto, a capire cosa spinge un proprietario ad architettare escamotage e stratagemmi vari ed eventuali pur di mantenere il privilegio.

Leggi tutto

Parte il bonus del 20% per chi compra casa e la affitta a canone concordato.

Il Decreto Sblocca Italia aveva anticipato l’arrivo di una misura volta ad agevolare gli affitti, grazie ad una deduzione del 20% per chi compra, costruisce o ristruttura un immobile con l’intenzione di concederlo in locazione. Finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento che definisce le regole operative per accedere all’agevolazione. Vediamole insieme.

Leggi tutto

Agevolazioni prima casa, riallineata la definizione ai fini iva e dell’imposta di registro.

Viene cancellata dal decreto semplificazioni la doppia definizione di "prima casa" rilevanti ai fini dell'applicazione delle agevolazioni iva e quella prevista ai fini dell'imposta di registro. Con l'estensione anche all'iva del parametro della categoria catastale già presente per il calcolo dell'imposta di registro, vengono così escluse le abitazioni di pregio.

Leggi tutto

Nuovi incentivi al mercato immobiliare, in preparazione il Piano Casa 2.

Ad appena una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo ha già pensato di mettere in cantiere un Piano Casa 2. Incentivi per il mercato delle permute, agevolazioni fiscali per le case invendute e rent to buy per favorire l'acquisto da parte degli inquilini in affitto: ecco le nuove misure per rilanciare il mattone.

Leggi tutto

Agevolazioni prima casa non più a prova di separazione.

Una recente sentenza della Cassazione ha codificato la decadenza dell'agevolazione prima casa in caso di trasferimento dell'abitazione all'altro coniuge prima che siano passati i cinque anni dall'acquisto. Un verdetto che ribalta quanto finora percepito dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare 27/E del 2012.

Leggi tutto

Affittare la prima casa o mantenere le agevolazioni? Questo il dilemma dei proprietari!

Dopo oltre un anno dall'esistenza di questo blog e della rubrica di Esperto nella quale cerchiamo di rispondere ai tanti quesiti, i dubbi e perplessità di inquilini e proprietari, mi sono accorta che la principale preoccupazione per chi ha acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa sia quello di non perdere le agevolazioni, ma anche di iniziare a guadagnare qualcosa da questo investimento. Basta anche un canone che possa aiutare a pagare il mutuo, su cui godono di sgravi fiscali che si potrebbero perdere affittando.

Insomma tanti dubbi e qualche certezza che questa volta ci vengono spiegati da Alfonso Spano del team Contratto di Locazione, che ospitiamo volentieri e ringraziamo per l'intervento.

Leggi tutto

Prima casa, agevolazioni per ogni reddito

Agevolazioni prima casa. Circa 20 milioni di italiani proprietari di un'immobile ne beneficiano ogni anno. Per chi acquista un'abitazione, che sia quella principale o meno, è comunque uno sgravio fiscale importante. Nei conti in tasca che ci si deve fare in vista dell'accensione del mutuo e della predisposizione del rogito, risparmiare in termini di imposta di registro, ipotecaria, catastale e IVA è un vantaggio non da poco! Vediamo chi sono e che reddito hanno gli italiani che godono delle agevolazioni prima casa.

Leggi tutto

Agevolazioni per abitazione principale: un privilegio, due contendenti

Storia di una convivenza "forzata", necessaria per poter giustificare il diritto a mantenere le agevolazioni prima casa del proprietario e le detrazioni previste a favore dell'inquilino. È possibile trovare un giusto equilibrio che avvantaggi entrambi?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi