Cerca

Aumento del canone d’affitto: basta una scrittura o ci vuole un nuovo contratto?

Ci siamo occupati spesso del caso in cui il proprietario, considerando i tempi non felici di questa infinita crisi e la difficoltà di trovare inquilini che pagano regolarmente, si ritrova ad accordarsi per una riduzione del canone di affitto. Uno sconto rispetto all'affitto negoziato ad inizio del contratto che va però registrato presso l'agenzi a delle entrate per evitare di pagare imposte su cifre non percepite concretamente. Un fenomeno talmente diffuso da portare il governo ad inserire, nello "Sblocca Italia", una norma che consente di registrare tale scritture senza versare l'imposta di 67 euro precedentemente prevista. Ma se, alla faccia della crisi, proprietario ed inquilino si accordassero per un aumento del canone, sarebbe sufficiente una semplice scrittura privata, magari da registrarsi senza imposta?

Leggi tutto

Contratto in corso: lecita la riduzione del canone, mai l'aumento.

La durata dei contratti d'affitto è tra le misure più rigide a cui devono sottostare proprietari ed inquilini soprattutto in riferimento al fatto che il canone pattuito all'inizio del contratto può variare solo in rapporto agli indici Istat e non oltre. Se non sono concessi aumenti arbitrari al canone, sono invece ammesse riduzioni dello stesso. Come?

Leggi tutto

Contratti di affitto, +15% in due anni

Lo certifica il Ministero dell'Economia e delle Finanze: i contratti di affitto di immobili abitativi regolarmente registrati all'Agenzia delle Entrate sono passati da poco più di 1.250.000 nel 2010 a quasi 1.500.000 nel 2012, con un aumento del 15% nel biennio. Una crescita notevole degli affitti in Italia, a fronte di un mercato delle compravendite in forte crisi. Scopriamone insieme le cause.

Leggi tutto

IMU, effetto caro-affitti scongiurato

Le tasse fanno aumentare il prezzo dei beni per l'utente finale? No, se il mercato non spinge al ribasso dall'altra parte. Vediamo cosa succede nel mercato degli affitti.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi