Cerca

Banche: la cura dimagrante degli sportelli e i tanti immobili difficili da ricollocare

Anche le banche tirano la cinghia. Sono finiti i tempi delle aperture di massa, in cui si poteva trovare uno sportello bancario quasi affiancato ad un altro e, non appena uno si liberava c'era la corsa tra i vari istituti per accaparrarselo. Rispetto ai 32.800 sportelli bancari operativi nel 2007, oggi sono già oltre 800 quelli che hanno abbassato la saracinesca e, in cinque anni, altri 1.500 sono previsti in chiusura. Tanti negozi di cui le banche dovranno disfarsi. Ma affittarli non sarà per nulla facile: vediamo perché.

 

Leggi tutto

Affitti e vendite di immobili fuori dall'Italia, d'ora in poi ci sarà una ritenuta su bonifici dall'estero.

La cosiddetta Legge "Europea 2013" ha introdotto l'obbligo per le banche di effettuare, dal 1 febbraio scorso, ritenute del 20% su bonifici in arrivo dall'estero diretti alle persone fisiche, per tutti i casi di natura reddituale. Una nuova tassa che va a colpire anche chi affitta o vende immobili situati fuori dai confini italiani.

Leggi tutto

Mutui più cari in Italia, la colpa è dello spread.

Chiedere un mutuo in Italia costa circa 84 euro in più che nel resto d'Europa. A fare la stima del differenziale di tasso dei mutui ci hanno pensato Adusbef e Federconsumatori, che denunciano: il vero colpevole rimane lo spread.

Leggi tutto

Mutui: e se stessero ripartendo per davvero?

Parte tutto da lì, dai mutui fermi. Gran parte della crisi dell'immobiliare italiano prende origine dal settore bancario. Niente mutui, niente acquisto di immobili, niente nuove costruzioni, niente lavoro, niente reddito, niente mutui: un circolo vizioso. I recenti dati CRIF segnalano, finalmente, un'inversione di tendenza nelle richieste di mutui, che dopo molto tempo riprendono a crescere. Che sia la volta buona?

Leggi tutto

Nomisma, mercato delle case in ripresa dal 2014.

L'istituto di ricerche Nomisma presenta il II Rapporto 2013 del suo Osservatorio sul mercato immobiliare, che raccoglie la percezione degli operatori riguardo all'andamento del settore nei prossimi sei mesi. I quali, dicono, ci attende un altro semestre negativo, soprattutto a causa della persistente chiusura delle banche nell'erogazione dei mutui. Segnali positivi solo per la locazione.

Leggi tutto

Istat, in calo passaggi di proprietà e mutui nel terzo trimestre 2012

Il mercato del mattone chiude con il segno meno nel terzo trimestre 2012. A rilevare il dato è Istat, che pubblica l'analisi "Mercato immobiliare: compravendite e mutui di fonte notarile". I passaggi di proprietà hanno subito un calo del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2011, a cui si aggiunge la flessione nell'erogazione dei mutui.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

Spagna, bocciata la legge sugli sfratti

Dopo appena sette mesi dal via libera alla nuova legge sugli affitti, il governo spagnolo potrebbe essere costretto a fare marcia indietro. La Corte Europea di Giustizia ha infatti bocciato la normativa perché avvantaggerebbe le banche, a discapito dei cittadini.

Leggi tutto

Banca d'Italia, il sondaggio sul mercato delle abitazioni è servito!

Il sondaggio promosso da Banca d'Italia, Tecno Borsa e Agenzia delle Entrate restituisce il quadro di un mercato immobiliare italiano che resta immobile, affossato, ancora alla fine del 2012, dai prezzi e dalle compravendite in calo. Ma per gli affitti è la stagione del rilancio.

Leggi tutto

Si chiamano Bond, Casa Bond

Si chiamano Bond, Casa Bond. Non sono gli eroi di un film, ma ci assomigliano molto. Perché, come gli eroi di un film, dovrebbero aiutare le famiglie a coronare il sogno di una casa di proprietà.

Leggi tutto

Banche col freno a mano tirato sui mutui, ok gli affitti

Gennaio, tempo di previsioni sull'andamento del mercato immobiliare nel 2013. Non sono previste variazioni nelle politiche di credito delle banche, che manterranno una linea molto prudente nell'erogazione dei mutui per l'acquisto della casa. Per le tante famiglie che non riusciranno ad accedere al sistema bancario, gli affitti rimarranno il migliore paracadute

Leggi tutto

Niente mutuo ai giovani, ecco l'affitto con riscatto

Acquistare casa se la banca non mi concede il mutuo? Ecco l'affitto con riscatto: affitto casa oggi e mi riservo la possibilità domani di acquistarla. Ne parliamo con Marco Grivetto, Solo Affitti Venaria Reale e Asti

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto