Cerca

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2015, proroga del bonus casa ma solo per un anno. Slitta la tassa unica.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera il testo della Legge di Stabilità per il 2015, una manovra finanziaria da 36 miliardi con qualche novità anche per il settore del mattone, anche se non c'è traccia della misura prospettata nelle scorse settimane sulla riforma della tassazione immobiliare con l'accorpamento di Imu e Tasi.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. II

Come funzionano gli interessi passivi del mutuo per l'acquisto della prima abitazione nel caso in cui il proprietario voglia accorpare un immobile adiacente? E se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, di cui uno a carico dell'altro? Per quali lavori e spese si ha diritto al bonus mobili? Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 11/E.

Leggi tutto

Piano Casa, stop agli sgravi sugli affitti e al bonus mobili.

La commissione Bilancio del Senato ha dato lo stop ad alcune misure che erano state inserite all'interno del Dl Casa dalla valutazione positiva della precedente commissione: fra queste anche la norma che prevede sgravi per gli affitti e quella sul bonus mobili. E intanto parte la corsa contro il tempo, per salvare quello che resta del Piano Casa.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, torna il tetto pari alle spese di ristrutturazione.

Il Piano Casa approvato appena due settimane fa dal Consiglio dei Ministri prevedeva la reintegrazione del bonus mobili con un tetto massimo di 10 mila euro, senza considerare la spesa per la ristrutturazione della casa. Ora questa norma blocca la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'intero decreto.

Leggi tutto

Fisco, dalla riforma del Catasto alla Tasi tutti i cambiamenti in arrivo per il mattone.

Il neonato governo parte dalla riforma del fisco: con il via libera della Camera diventa legge la delega fiscale che contiene anche la Riforma del Catasto da tempo attesa, mentre per la Tasi vengono confermate le aliquote e la flessibilità dei Comuni nella scelta di maggiorazioni e detrazioni.

Leggi tutto

Stop al decreto Salva-Roma, ritirate anche alcune norme sulla casa.

Con il ritiro del decreto Salva-Roma non tornano a rischio solo i bilanci del Campidoglio, ma anche tutta una serie di norme che andavano a modificare o a cancellare precedenti provvedimenti, fra i quali alcuni che toccavano direttamente il settore immobiliare. Come quello sul bonus mobili, che abrogava il limite di spesa collegato ai lavori di ristrutturazione.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, ecco i nuovi requisiti per usufruire delle detrazioni.

L'Agenzia delle Entrate cerca fare un po' di chiarezza sui requisiti necessari per beneficiare delle detrazioni sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici dopo che, con la Circolare 29/E/2013, ha ristretto la lista ai soli lavori rientranti nella categoria della manutenzione straordinaria o in categorie di lavori più importanti.

Leggi tutto

Anche gli inquilini guadagnano old!

Invece dei soliti conti in tasca ai proprietari, proviamo a capire come pagare un canone di locazione possa essere persino conveniente per alcuni particolari contribuenti.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto