Cerca

Affitto, nel 2018 prezzi in crescita. L'analisi Solo Affitti

L’abbondante domanda di case in affitto spinge verso l’alto i canoni di locazione. Milano, Bologna e Roma guidano la ripresa.

Leggi tutto

Solo Affitti, nel 2014 canoni abitativi verso la stabilità. Milano guida la ripresa, Roma ancora in calo.

Solo Affitti pubblica per il quinto anno consecutivo il rapporto sul mercato delle locazioni in Italia. Nel 2014 si è registrato un calo più contenuto rispetto agli anni precedenti, che fa pensare a una generale stabilizzazione per il 2015. Le flessioni maggiori sono quelle di Bari e Venezia (Mestre), mentre a Milano e Catanzaro inizia la ripresa.

Leggi tutto

Dubbi su uno sfratto per morosità: se l’inquilino non paga le spese condominiali?

Spesso quando l'inquilino smette di pagare il canone di locazione, a questa morosità si aggiunge quella del mancato versamento delle spese condominiali di sua competenza. Come comportarsi in questo caso? E se la morosità fosse legata alla solo inadempienza condominiale? Sarebbe possibile anche in questo caso parlare di morosità? E a livello fiscale come deve comportarsi il proprietario?

Leggi tutto

Affitto, canoni ancora in calo nel 2013 ma aumenta la domanda.

Solo Affitti ha pubblicato l'annuale report su "Il mercato della locazione in Italia" redatto in collaborazione con la società di studi economici Nomisma. Nel 2013 il settore della compravendita rimane debole, condizione che induce un lento ma progressivo spostamento della domanda verso quello della locazione.

Leggi tutto

Ecco perché affittare conviene: i proprietari ribassano del 9,3% i canoni da locazione.

Oggi ospitiamo un articolo di Idealista.it che analizza gli annunci di case in affitto del mese di ottobre inseriti nel portale: nel 4,2% dei casi i proprietari hanno deciso di ritoccare al ribasso i canoni per andare incontro alle esigenze economiche dei potenziali inquilini.

Leggi tutto

Canoni d’affitto, in calo anche nel 2013.

Secondo uno studio realizzato dal portale Idealista.it, i canoni d'affitto nei primi sei mesi del 2013 hanno continuato a calare n quasi tutti i capoluoghi italiani. Unica eccezione è Venezia, dove i prezzi sono saliti dell'1,7% rispetto a dicembre 2012.

Leggi tutto

Sfratti: quali tasse sui canoni non ricevuti?

In prossimità della dichiarazione dei redditi un proprietario ci chiede come deve comportarsi rispetto ai canoni mensili che non ha percepito. Infatti questo proprietario ha in corso una causa di sfratto per morosità per liberare il suo immobile dall'inquilino che non paga regolarmente da mesi. In sostanza, deve pagare le tasse anche su quanto non ha guadagnato?

Leggi tutto

Affittosicuro: un’assicurazione a prova di affitto

Sono proprietario di un appartamento, lo affitto ad un perfetto sconosciuto. Qui cominciano le domande ansiogene: ma sarà un delinquente? Mi devasterà l'appartamento? E se poi non mi paga con regolarità? Se dovessi sfrattarlo chi mi risarcisce le spese dell'avvocato? Calma: prima di affittare il tuo appartamento, scegli le giuste garanzie!

Leggi tutto

Saldi e nuova location: come ti rilancio il negozio!

È partita in tutta Italia la stagione dei saldi. Vera boccata d'ossigeno per i fatturati dei negozianti che, alle prese con le ultime tasse introdotte dal Governo, possono far quadrare i conti della propria attività. E per chi ha deciso di riposizionarsi, sfruttando il calo degli affitti e i tanti locali vuoti, il 2013 parte col piede giusto.

Leggi tutto

Canoni di affitto in calo, boccata d'ossigeno per gli inquilini

Affitti meno cari in tutta Italia: il 2012 è l'anno della svolta per le famiglie che cercano casa in affitto. Cali significativi in tutte le principali città, da Milano a Napoli.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto