Cerca

Nella Finanziaria 2019 cedolare per negozi e proroga bonus casa.

Le novità per casa e affitti contenute nel testo della manovra economica 2019.

Cedolare secca per gli affitti commerciali, proroga del bonus ristrutturazioni, ecobonus e bonus mobili: sono alcune delle misure contenute nel Documento programmatico di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri e attualmente in capo alla Commissione Europea per il via definitivo.

Leggi tutto

10 consigli per non avere problemi quando affitti la tua casa

Chi è proprietario di una seconda casa lo sa: affittare comporta tanti, piccoli e grandi, rischi. 10 consigli di Solo Affitti per non avere problemi quando affitti un’abitazione

 

Chi, come noi di Solo Affitti, fa della locazione il proprio lavoro quotidiano ha sentito fino allo sfinimento frasi del tipo “Affittare casa? No, con l’affitto ci sono sempre un sacco di beghe: preferisco tenere la mia seconda casa sfitta per evitare problemi”. Vuoi dare torto a chi la pensa così? L’affitto, volente o nolente, ci mette davanti a tante, piccole o meno piccole, questioni da affrontare. Prevenire, come sempre, è meglio che curare. Come esperti del settore, vogliamo mettere a tua disposizione 10 buone pratiche che aiutano chi, come te, mette in affitto casa a non avere problemi.

Leggi tutto

Bilocale e arredata: ecco l’identikit della casa più affittata nel 2017.

Le caratteristiche principali dell’immobile più frequentemente affittato nel 2017.

Bilocale, in condominio, arredato e con balcone: queste le caratteristiche degli immobili più frequentemente affittati nel 2017. Secondo l’analisi condotta da Solo Affitti, network specializzato nelle locazioni in Italia, il bilocale è infatti la tipologia di appartamento più affittata (43,7%, in media a un canone mensile di 514 euro), seguito dal trilocale (30,7% e 635 euro al mese) e dal quadrilocale (11,9% e 770 euro mensili). Il monolocale (420 euro in media al mese) è scelto nel 9,6% dei casi, mentre sono rari gli immobili affittati con oltre 4 stanze (4,1%).

Leggi tutto

Bamboccioni o precari? Italia prima per giovani che restano in casa con i genitori

Ben l’80% dei giovani italiani non se ne va dalla casa di mamma e papà prima dei 30 anni. C’entra la crisi, ma non solo

 

Non siamo abituati ad essere i primi nelle classifiche internazionali, ma stavolta possiamo fregiarci di questo titolo.
Nel panel di paesi analizzati dall’OCSE l’Italia non ha rivali per quota di giovani che non sono usciti dal nido familiare nei primi 30 anni della loro vita.

Leggi tutto

Optional o must have? Quanto è importante internet per chi va a vivere in affitto

Internet, una dotazione ormai imprescindibile nelle case di moltissimi italiani. Anche se, quando si va a vivere in affitto, soprattutto se temporaneamente, c’è chi scegliere di affidarsi ai dispositivi mobile ed evitare l’allaccio delle utenze telefoniche e internet. Vediamo quanti italiani hanno la banda larga tra le proprie priorità e quanto sia importante la linea internet fissa per chi va in affitto.

Leggi tutto

Ecco dove mangiare i migliori hamburger in Italia

Per i tanti amanti del fast food, TripAdvisor ha stilato la classifica dei 10 più votati locali italiani specializzati nella preparazione dei "panini americani". Ottime notizie per il Lazio, che vanta sia il vincitore della top 10 nazionale sia altri due ristoranti in classifica, ottenendo così anche il primato di regione più premiata.

Leggi tutto

Caldo record, rischio caro bolletta da condizionatore. 5 consigli per risparmiare fino a 200€

Sudore, affaticamento, notti insonni, pressione bassa, stress. Non sono però questi gli unici effetti collaterali dell'ondata di caldo torrido che, proprio in questi giorni, ci sta rovinando intere giornate, una dopo l'altra. C'è anche la bolletta. Se il condizionatore può essere la salvezza, è bene usare 5 pratici accorgimenti per far sì che il conto corrente non risenta troppo della bolletta per l'energia elettrica che il caldo di questi giorni inevitabilmente rischia di rincarare.

 

Leggi tutto

Casa, ecco quanto ci sono costate Imu e Tasi nel 2014.

Chi, con l'introduzione dell'Imu nel 2012, pensava che la tassazione sugli immobili avesse raggiunto il suo culmine, si sbagliava di grosso. Nel 2014 l'aggiunta della Tasi ha fatto registrare il record di incassi da parte dell'Erario: 25,2 miliardi di euro, cioè 1,6 miliardi più del 2012. Il dato arriva dal bollettino sulle entrate tributarie del Ministero dell'Economia.

Leggi tutto

Tassa unica sulla casa pronta a giugno?

A che punto siamo rimasti con la Local tax, ovvero la tassa unica sulla casa che dovrebbe sostituire Imu e Tasi? Nelle intenzioni originarie del Governo, l'imposta unica sarebbe dovuta partire già da quest'anno, ma la sua strutturazione ha richiesto più tempo del previsto, dal momento che comporterà una vera e propria rivoluzione a livello della tassazione immobiliare. Vediamo le ultime novità.

Leggi tutto

Commissioni censuarie, i chiarimenti delle Entrate sul primo decreto della riforma del catasto.

In attesa del secondo decreto attuativo della riforma del catasto, di cui si dovrebbe discutere nel Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio, l'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti sulle funzioni delle commissioni censuarie chiamate a censire il patrimonio immobiliare italiano, la cui rifondazione è stata sancita dal D. l. 198 del 17 dicembre 2014.

Leggi tutto

Nuovo Isee, scompare la valutazione degli immobili ai fini Ici. E per i proprietari di prima casa diventa difficile l'accesso alle agevolazioni.

Il 1 gennaio 2015 farà il suo debutto il nuovo Isee, che contiene alcune importanti novità riguardanti i proprietari di prima abitazione. La casa di proprietà verrà considerata maggiormente ai fini della valutazione economica dal momento che verrà preso in considerazione non più l'imponibile Ici ma quello Imu, con la conseguenza che molti proprietari verranno esclusi dalle agevolazioni.

Leggi tutto

Tassa unica sulla casa, cosa cambia?

Anche l'Unione Europea ha dato la sua approvazione alla Legge di Stabilità, che nella sua ultima versione all'esame della Camera dovrebbe contenere anche un emendamento che cambierà la tassazione sulla casa, introducendo la tassa unica.

Leggi tutto

Quali sono le 10 città in cui l’affitto suscita maggiore interesse? L’analisi di Blogaffitto

Ogni compleanno è un momento utile per festeggiare un anno di esperienza in più (vediamola così!), ma anche per fare il punto su "come sta andando la mia vita". E così, partendo dal punto di vista numerico e – diciamocelo – un po' saccente della rubrica Statisticamente, facciamo gli auguri al 2° compleanno di Blogaffitto con una statistica sui nostri lettori. Da dove provengono le visite al nostro blog? Quali sono le città in cui l'interesse per capire come funziona l'affitto è maggiore? Vediamolo insieme!

 

 

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2015, proroga del bonus casa ma solo per un anno. Slitta la tassa unica.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera il testo della Legge di Stabilità per il 2015, una manovra finanziaria da 36 miliardi con qualche novità anche per il settore del mattone, anche se non c'è traccia della misura prospettata nelle scorse settimane sulla riforma della tassazione immobiliare con l'accorpamento di Imu e Tasi.

Leggi tutto

Addio Imu e Tasi, dal 2015 arriva la tassa unica.

A pochi giorni dal pagamento della seconda rata Tasi, mentre i contribuenti italiani si stanno armando di calcolatrice e rendite catastali per calcolare l'importo da versare entro il 16 ottobre, il Governo annuncia che dal 2015 verrà istituita un'unica tassa sulla casa. Ecco cosa ci aspetta.

Leggi tutto

Sblocca-Italia in Gazzetta Ufficiale, tutte le novità per la casa e l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 settembre, ha introdotto importanti novità in ambito immobiliare, entrate già in vigore a partire dal 13 settembre scorso. Fra queste, le semplificazioni in materia edilizia, la liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso diverso e le agevolazioni per gli affitti.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, a rischio il pacchetto casa.

Il Decreto Sblocca-Italia è approdato al Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio; nel testo-bozza anche un pacchetto fiscale sulla casa, che comprende detrazioni per chi acquista abitazioni da mettere in affitto, agevolazioni per gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, e la proroga degli ecobonus. Ma proprio il pacchetto casa resta a rischio a causa delle coperture finanziarie insufficienti.

Leggi tutto

Casa, l’ecobonus al 65% verrà esteso al 2015?

In attesa di scoprire le carte, o meglio le misure, inserite nel pacchetto casa all'interno del decreto Sblocca-Italia che vedrà la luce il 29 agosto, ricapitoliamo a che punto siano rimasti in materia di efficientamento energetico.

Leggi tutto

Tariffe: i rincari maggiori per le utenze di casa. Bollette acqua e rifiuti peggio di luce e gas

Causa di tanti mal di pancia per chi fatica ad arrivare a fine mese. Causa di qualche grattacapo per chi, soprattutto d'inverno, si trova di fronte a brutte sorprese in bolletta o tra le spese condominiali. Causa di infiniti malumori quando i consumi presunti sono presunti male, oppure di noia per il tempo perso a telefono per l'autolettura. Le bollette sono tra gli incubi di tanti italiani. E, secondo recenti dati relativi alle tariffe, sono anche tra i costi che hanno subito i maggiori incrementi negli ultimi anni. Vediamo quale, tra le utenze domestiche, si aggiudica questo poco invidiabile primato.

 

Leggi tutto

Meno tasse per le aree ad alta densità, arriva il disegno di legge Lupi sull'urbanistica.

Il ddl Lupi per la riforma urbanistica delle città tocca anche i temi della fiscalità immobiliare e dell'edilizia residenziale sociale: dagli immobili di interesse storico alle deduzioni Irap e Ires per le imprese, vediamo cosa prevede il progetto di legge atteso da settantadue anni.

Leggi tutto

Aggiornamenti Imu, confermata l’esenzione per le prime abitazioni, in arrivo nuove detrazioni.

Aggiornamento 2014 in materia di Imu: confermata l'esenzione per le prime abitazioni, arrivano le detrazioni per le prime abitazioni accatastate come case di lusso e per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari.

Leggi tutto

In arrivo nuove regole per gli impianti di climatizzazione: aggiornati il libretto e il rapporto di efficienza energetica.

Il decreto 10 febbraio 2014 ha introdotto l'obbligo, per gli impianti di climatizzazione invernale o estiva vecchi o nuovi che siano, di munirsi di un libretto di impianto conforme al modello riportato nel decreto stesso, oltre che di effettuare un controllo e stendere un rapporto sull'efficienza energetica. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Leggi tutto

Tari: in arrivo aumenti per famiglie numerose e immobili di grandi dimensioni.

Dopo l'approvazione delle delibere comunali sulle nuove tasse per la casa, arrivano i primi calcoli che delineano le spese previste per il 2014 per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, da cui risulta che pagheranno di più rispetto agli anni passati i nuclei numerosi e chi abita in immobili di grandi dimensioni.

Leggi tutto

Coppie di fatto, come si regolano le questioni legate all’abitazione?

Come si regolano i rapporti abitativi di chi convive senza essere sposato? Quali documenti attestano l'effettiva convivenza? E in caso di separazione, cosa fare dell'immobile adibito a residenza comune? A queste e altre domande ha cercato di rispondere il Consiglio Nazionale del Notariato attraverso la guida per il cittadino "La convivenza: regole e tutela della vita insieme".

Leggi tutto

Riforma del Catasto al via, rischio aumenti per le tasse sulla casa.

Entra finalmente nel vivo la Riforma del Catasto, con l'approvazione in via preliminare del decreto legislativo di attuazione sulle commissioni censuarie, destinate a svolgere un ruolo chiave nella revisione del sistema estimativo. Ma cominciano contemporaneamente i primi spauracchi per i possibili rincari delle nuove rendite allineate ai canoni di mercato, malgrado le rassicurazioni sull'invarianza di gettito.

Leggi tutto

Detrazioni per giovani under 35 che acquistano in leasing la prima casa, la proposta in un ddl al Senato.

Un Ddl presentato lo scorso 23 aprile in Senato si propone di aiutare i giovani nell'acquisto dell'abitazione di residenza, un traguardo diventato, negli ultimi anni, sempre più irraggiungibile a causa della precarietà del lavoro e della stretta creditizia attuata dalle banche. Previste agevolazioni anche per le imprese edili, a fine di contribuire al rilancio del settore.

Leggi tutto

Niente sanzioni per chi sbaglia i calcoli della Tasi o la paga in ritardo.

Nessuna sanzione né interessi moratori per i proprietari di immobili che sbagliano a calcolare la Tasi, o non si accorgono di doverla pagare entro il 16 giugno. Secondo lo Statuto del Contribuente, infatti, non si possono ricevere sanzioni per violazioni causate da ritardi, omissioni od errori dell'amministrazione o per l'incertezza della portata della norma.

Leggi tutto

Dove cercare la seconda casa all’estero: le migliori occasioni dalle Baleari all’Egeo.

Casa.it, il portale immobiliare numero uno in Italia, mette a disposizione una mappatura aggiornata delle località di mare all'estero che offrono le migliori opportunità per l'acquisto di una seconda casa. I suggerimenti di Casa.it tengono conto sia dell'andamento di mercato sia dei costi accessori (tasse, bolli, onorari) in Spagna, Francia, Croazia, Montenegro e Grecia.

Leggi tutto

Tre scadenze diverse per il pagamento della Tasi, il Dl Irpef risolve il caos date.

Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato chiudono l'esame del Dl Irpef che contiene fra le altre cose l'emendamento utile a far slittare il pagamento della Tasi da giugno a ottobre per i Comuni che non hanno ancora deliberato l'aliquota. Ecco le ultimissime decisioni per le amministrazioni ritardatarie.

Leggi tutto

Riforma del Catasto, arriva il decreto sulle commissioni censuarie.

Il primo passo per la realizzazione della Riforma del Catasto è stato compiuto: è pronto il decreto per rifondare le commissioni censuarie incaricate di elaborare l'algoritmo per la revisione delle rendite del nuovo catasto. Ma per vedere la riforma completata dovremo attendere cinque anni.

Leggi tutto

Prezzi immobiliari, ancora tante sopravvalutazioni. Ma non in Italia, USA e Germania

Sono i dati dell'OCSE a confermarlo: nei Paesi più industrializzati i prezzi delle case sono mediamente ancora sopravvalutati. Nonostante la crisi abbia ridotto le quotazioni in gran parte del globo. Ma, se il Regno Unito e la Francia scontano prezzi immobiliari sovradimensionati, mercati immobiliari come quello statunitense, tedesco e - ancor di più - nipponico scontano prezzi in linea con il "fair value", se non addirittura al di sotto.

 

Leggi tutto

Nuovi incentivi al mercato immobiliare, in preparazione il Piano Casa 2.

Ad appena una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo ha già pensato di mettere in cantiere un Piano Casa 2. Incentivi per il mercato delle permute, agevolazioni fiscali per le case invendute e rent to buy per favorire l'acquisto da parte degli inquilini in affitto: ecco le nuove misure per rilanciare il mattone.

Leggi tutto

Vita di casa, vita di app

I dati parlano chiaro: internet raggiunge oltre l'80% della popolazione italiana, e la navigazione da dispositivi in mobilità cresce costantemente. E cresce in modo considerevole, se parliamo di ormai 30 milioni di italiani che si connettono da device diversi dal computer. E' una fetta di utenza diventata tanto importante che Audiweb dedica statistiche differenziate dell'audience online da smartphone e tablet.

Leggi tutto

Fondo affitti, nuove ripartizioni delle risorse e altri cambiamenti nel decreto Casa.

Fra le altre novità introdotte dal Dl Casa, convertito in legge da martedì 20 maggio dopo che la Camera ha votato la fiducia senza apportare modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato, c'è anche la revisione della disciplina del Fondo affitti. Cambiano anche i criteri che le Regioni devono seguire nel ripartire le risorse del Fondo ai Comuni.

Leggi tutto

3 buoni motivi per cui l’immobiliare non può più fare a meno di internet

La rivoluzione di internet prima e del marketing 2.0 poi hanno cambiato abitudini e stili di vita di ciascuno di noi. Giovani e giovanissimi in primis, ma non solo. E il settore immobiliare? È immune a questo cambiamento? Ecco tre motivi che renderanno sempre più fondamentale passare dal web per vendere o mettere in affitto la propria casa.

 

Leggi tutto

C’è una casa nel bosco. No, è un aereo.

Bruce Campbell ha 62 anni, viene dall'Oregon e vive in un aereo.
La sua passione per il volo lo ha portato a investire 200 mila dollari, un budget tutto sommato non così distante dal valore di acquisto di una casa. Con il budget a disposizione ha comprato un Boeing 727 dismesso da tempo e lo ha parcheggiato in mezzo ad un bosco.

 

Leggi tutto

Pronto il decreto che contiene la riforma del catasto, a rivalutare le case ci penseranno il nuovo algoritmo e le commissioni censuarie.

La riforma del catasto è pronta per passare sotto la lente delle commissioni di Camera e Senato, una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà 63 milioni di abitazioni. Dal nuovo algoritmo che determinerà il valore degli immobili alle commissioni censuarie, ecco che cosa cambierà entro i prossimi (forse) cinque anni.

Leggi tutto

Morosità incolpevole, arrivano gli aiuti anti-crisi.

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento che finanzia il Fondo per la morosità incolpevole con i primi 20 milioni di euro. Una misura che consentirà di tirare un sospiro di sollievo a tutti quegli inquilini i quali, per cause indipendenti dalla propria volontà, si sono trovati in difficoltà economiche e non riescono a far fronte ai canoni d'affitto.

Leggi tutto

E-commerce: casa e arredamento in prima fila in un settore in forte crescita

Il Salone del Mobile di Milano appena concluso è stato, come ogni anno, il momento per fare il punto della situazione nel settore dell'arredamento e del design. Comparto produttivo storico del nostro Paese, ma in forte ridimensionamento negli ultimi anni a causa della crisi dell'edilizia e dell'immobiliare. Comparto che può però essere uno dei motori trainanti della ripresa della nostra economia. Come? Spinta sull'export, valorizzazione della creatività e artigianalità racchiusa dietro al marchio "Made in Italy" e, non per ultimo, rafforzamento nei canali di vendita innovativi, come l'e-commerce.

 

Leggi tutto

Case e cinema: amore al primo poster.

Quasi un anno fa avevamo elogiato il lavoro di Iñaki Aliste Lizarralde, l'artista spagnolo che aveva trasformato in opere d'arte le planimetrie degli appartamenti più famosi di film e telefilm. Adesso invece tocca ad un architetto e graphic designer, di origini bolognesi ma con sede a Barcelona, a rappresentare la relazione tra cinema e spazio.

 

Leggi tutto

Allarme tassazione immobiliare, nel 2014 gli italiani sborseranno 32,5 miliardi di euro.

La Cgia di Mestre lancia l'allarme sulle spese da sostenere nel 2014 per la casa: i proprietari di immobili pagheranno 4,6 miliardi di euro in più rispetto al 2014, mentre il resto degli italiani, tra Imu, Tasi e Tari, sborseranno 32,5 miliardi.

Leggi tutto

Un disegno di legge prevede pene più severe per gli agenti immobiliari abusivi.

Fino a due anni di carcere, multe tra 10mila e 50mila euro e la confisca dei beni utilizzati nell'esercizio della professione abusiva: l'inasprimento delle sanzioni penali, previste contro chi esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nei ruoli delle Camere di Commercio, sono contenute all'interno di un disegno di legge attualmente all'esame della Camera.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, torna il tetto pari alle spese di ristrutturazione.

Il Piano Casa approvato appena due settimane fa dal Consiglio dei Ministri prevedeva la reintegrazione del bonus mobili con un tetto massimo di 10 mila euro, senza considerare la spesa per la ristrutturazione della casa. Ora questa norma blocca la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'intero decreto.

Leggi tutto

Affitti in nero, niente risposte fino al 15 aprile.

Nel corso di un'interpellanza urgente, seguita alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimi i canoni ridotti al minimo per quei proprietari denunciati dagli inquilini perché non avevano registrato il contratto d'affitto, il Governo chiarisce: provvedimenti non prima del 15 aprile, perché ora mancano dati certi.

Leggi tutto

Casa.it: obiettivo abitare in centro città.

Ecco dove si concentra la "caccia grossa all'abitazione" nel cuore delle principali città italiane.

Leggi tutto

Redditometro al via, controllate anche le spese per la casa.

Poco prima della partenza ufficiale del nuovo redditometro, fissata per inizio aprile, l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sulle spese di auto e casa che verranno considerate negli oltre 20mila controlli incrociati. Nel mirino le spese per condominio, mobili ed elettrodomestici e gli esborsi per la manutenzione dell'abitazione.

Leggi tutto

Contratti di affitto: nel 2013 crescita record. E se la cedolare secca passa al 10%...

La crisi delle compravendite non poteva che avere come effetto naturale una spinta del mercato degli affitti. E il Report Immobiliare Urbano FIAIP lo ha certificato: nel 2013 il numero di contratti di affitto residenziali in Italia è cresciuto del +6,68%. E non è un caso isolato: questo record fa seguito a 5 anni di incremento costante. Mercoledì il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare il Piano Casa Bis del Ministro Lupi: secondo indiscrezioni, il provvedimento dovrebbe contenere l'abbassamento della cedolare secca per l'affitto a canone concordato dal 15% al 10%. Prevedibili le ricadute positive, in un mercato che già gode di ottima salute.

 

Leggi tutto

Tutti gli scontrini per le spese di casa detraibili dalle tasse.

Prende il via come ogni anno l'appuntamento dei contribuenti italiani con la dichiarazione dei redditi. Fra le novità 2014, oltre alla cedolare secca che prevede un'aliquota agevolata al 15% per i canoni concordati, ci sono anche una serie di bonus fiscali dedicati a chi ha affrontato nel 2013 spese per la casa. Vediamoli.

Leggi tutto

Da casalinga a mamma sprint: com’è cambiato negli anni il rapporto della donna con la casa.

Da angelo del focolare, come veniva rappresentata fino agli anni Sessanta, a figura indipendente ma capace di portare avanti casa e carriera com'è rappresentata oggi. In occasione della Festa della Donna abbiamo pensato a un viaggio attraverso i manifesti e la pubblicità televisiva, per capire come si sia evoluto il ruolo della donna rispetto alla casa negli anni.

Leggi tutto

Case vuote, Italia seconda in Europa. Un patrimonio immobiliare da sfruttare

La crisi immobiliare ormai perdurante porta con sé un fenomeno che prima del 2008 pareva paradossale. Tantissimi immobili costruiti da società del settore edilizio in vista di una facile e veloce collocazione sul mercato, ma che ora non sono richiesti e rimangono inutilizzati. Tante seconde case pronte per essere acquistate, ma che nessuno è oggi disposto a comprare e rimangono in offerta. Politiche sociali e incentivi all'affitto: due possibili soluzioni per un migliore utilizzo delle case che oggi il mercato non assorbe.

Leggi tutto

10 modi per adattare le nostre grandi esigenze a minuscoli spazi vitali.

È sempre più difficile adattare le nostre esigenze ai piccoli spazi che abbiamo in casa. Non è strano vedere il cartone della carta igienica sotto la scrivania o le scarpe accumulate nella dispensa in terrazzo insieme ai detersivi o agli attrezzi da bricolage (a parte il bricolage potrebbe essere la descrizione di casa mia..)

 

Leggi tutto

Un esercito di separati alla ricerca di una nuova abitazione, possibilmente in affitto.

Fa riflettere il risultato di un'indagine condotta da Immobiliare.it sulla situazione dei separati e divorziati in Italia: la crisi riduce il loro potere economico, e uscire dal tetto coniugale diventa, a volte, impossibile. L'affitto rimane dunque una delle soluzioni più gettonate, soprattutto per il primo anno da divisi.

Leggi tutto

Isee 2014, tutte le novità per il settore casa.

L'8 febbraio è entrato in vigore il nuovo Isee, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che presenta nel 2014 alcune novità riguardanti la casa. In particolare, chi vive in affitto potrà dedurre una quota maggiore del canone annuo dal reddito familiare. Vediamo cosa cambia.

Leggi tutto

Tempi di affitto stabili, si allungano ancora le trattative di vendita delle abitazioni

Se in passato la seconda casa veniva considerata un lusso irrinunciabile, ma anche una riserva di ricchezza disponibile in qualsiasi momento per la famiglia, dal 2011 in avanti questa certezza è andata a scontrarsi con la sempre più gravosa fiscalità sugli immobili: IMU prima, IUC ora... Aumentano così gli italiani che vorrebbero vendere, anche se sono sempre meno quelli che possono permettersi di comprare. L'affitto ne beneficia, così come l'offerta di immobili sul mercato. Quali effetti ha tutto ciò sulle trattative di vendita? E su quelle di locazione, per chi vuole valorizzare il proprio immobile?

Leggi tutto

La domotica: la casa intelligente che semplifica le funzioni di un ambiente domestico.

Di case intelligenti si parla da molto tempo. Le prime tecnologie furono le chiusure automatiche dei cancelli, e si sono sviluppate fino al punto che oggi grazie a telecomandi possiamo gestire i climatizzatori, le tapparelle, per fare qualche esempio, ed altre utenze domestiche . E la domotica cos’è?

Leggi tutto

Casa, quanto costa mantenerla?

Federconsumatori ha raccolto i dati sulle spese relative al mantenimento dell'abitazione e svela le previsioni di costo per il 2014: un 2% in più che andrà a incidere fortemente sui bilanci delle famiglie. A condizionare l'aumento saranno soprattutto le spese relative alla IUC, la nuova tassa sulla casa composta da Tari e Tasi.

Leggi tutto

Criminalità in casa: furti in appartamento raddoppiati negli ultimi anni

Quanto possiamo sentirci sicuri tra le mura di casa nostra? Le statistiche di recente diffuse da Transcrime, centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale, non sono purtroppo confortanti. Un dato su tutti: dal 2004 al 2012 sono aumentati del +114% i furti in appartamento nel nostro Paese. Che sia sempre tutta colpa della crisi economica?

Leggi tutto

Istat, pubblicati i dati sulle abitazioni del censimento 2011.

L'Istat ha reso noti i dati relativi all'ultimo censimento, quello del settembre 2011. Nella parte afferente la diffusione delle abitazioni si legge ancora una volta la conferma di quanto gli italiani siano legati alla casa di proprietà, anche se in alcune zone della penisola la percentuale di aumento delle famiglie in affitto è a due cifre.

Leggi tutto

Lavoro e casa: le cifre di un'Italia che non fa per i giovani

Sono recenti ed allarmanti i dati diffusi dall'Istat sui NEET, i giovani che non si formano né lavorano. 3,7 milioni di italiani costretti a fare i conti con un'Italia con poco lavoro e comunque precario. Cosa fare per avere una casa? Se il mutuo è un sogno difficilmente realizzabile, anche ottenere un affitto non è facile senza avere reddito. Bisogna rassegnarsi a stare a casa con i genitori per tutta la vita?

 

Leggi tutto

Difficile comprare casa? L’affitto non è più solo temporaneo

L'analisi Solo Affitti sulle motivazioni che spingono gli inquilini a prendere in affitto la propria abitazione offre uno spaccato del mercato immobiliare italiano. Se anni fa la locazione era per lo più destinata a specifiche fasce di popolazione (studenti universitari e lavoratori fuori sede) o serviva a rispondere ad esigenze di transitorietà degli inquilini, oggi, a causa delle sempre maggiori difficoltà a comprare casa, sta diventando per le famiglie una soluzione abitativa stabile.

Leggi tutto

Qualità della vita, Trento guida la classifica 2013.

Qual è la città migliore per tenore di vita, occupazione, ambiente e salute? Se l'è chiesto Il Sole 24 Ore nella sua annuale indagine della Qualità della vita: Trento e Bolzano si sono posizionate ai primi posti della classifica 2013, medaglia di bronzo per Bologna.

Leggi tutto

Compraffittando: a chi conviene l’affitto con riscatto?

Se l'affitto a riscatto sta diventando un fenomeno di gran moda nel settore immobiliare un perché ci deve essere. La parola chiave per spiegare il suo successo è "mutuo": da quando le banche hanno stretto i criteri di concessione dei mutui per l'acquisto dell'abitazione alle famiglie, il mercato ha dovuto trovare nuove soluzioni che permettano di comprare casa. L'affitto con riscatto è la risposta più convincente: per chi?

Leggi tutto

Stock immobiliare italiano, online i nuovi dati del catasto.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le statistiche catastali aggiornate al 31 dicembre 2012, oltre 72 milioni di immobili o loro porzioni, divisi per province e capoluoghi italiani, tipologia, consistenza e rendita catastale.

Leggi tutto

Imu prima casa, la seconda rata s'ha da pagare?

Quando si parla di Imu sembra proprio il caso di dire "L'erba cattiva non muore mai": arrivati ormai a due mesi dalla fine dell'anno, non sappiamo ancora se dovremo pagare o meno il saldo dell'imposta. Sì, perchè sul tavolo del ministro dell'Economia e delle Finanze è ricomparso il dossier sulla seconda rata Imu, in scadenza il 16 dicembre.

Leggi tutto

Uomini e donne: cosa sogno per casa mia?

La casa è l'ambiente nel quale stare bene, coltivare le proprie passioni, sentirsi a proprio agio. Quando arrediamo innanzitutto pensiamo a come personalizzare l'ambiente che ci circonda in base alle nostre esigenze, scegliendo ciò che ci può dare benessere. Non sempre, certo, possiamo toglierci tutti gli sfizi che vorremmo... Vediamo le differenze tra uomini e donne!

Leggi tutto

Emergenza abitativa, le prossime mosse del Governo.

Due sono i fronti su cui il governo si impegna a combattere per rilanciare il settore immobiliare e cercare di risolvere l'emergenza abitativa: quello dei mutui e quello degli affitti. Le maggiori novità si concentrano proprio sul fronte locazione: dalla cedolare secca a un fondo di garanzia per mettere a disposizione le case sfitte, tutte le ipotesi del Piano Casa.

Leggi tutto

Halloween - home edition

Si fa presto a dire Halloween, ormai la festa principe del mondo anglosassone è entrata a pieno titolo, anche se tra mille polemiche, negli usi e costumi locali. E con l'autunno che incombe si fanno strada tra le vie zucche, fantasmi e streghe.

Leggi tutto

Affitto e dintorni: cosa interessa di più al popolo della rete?

Blog Affitto, il primo blog immobiliare dedicato al mondo dell'affitto, ha compiuto il suo primo anno di vita. Ma quali sono gli argomenti più cliccati dal popolo della rete, legati al mondo della locazione o, più in generale, al settore immobiliare e alla tematica della casa e dell'abitare? Scopriamolo insieme, analizzando gli articoli più visitati di ciascuno dei blogger di Blogaffitto.it!

Leggi tutto

La casa degli orrori e l'orrore della suocera.

La casa è il ritratto di quello che siamo, si sa. Tutto in casa parla di noi, dal frigo come descritto nell'articolo "Sei quello che mangi", all'arredamento, dalla scelta del colore dei cuscini ai complementi d'arredo. Non solo parla di noi ma anche di quello che ci gravita intorno, come ad esempio se abbiamo una suocera (o l'abbiamo avuta) amante dell'arredamento grondante di merletti e naftalina che alla prima occasione ci regala, non senza soddisfazione, uno di quei servizi di piatti in ceramica decorati a mano da vecchietti ciechi dell'Argentario con paesaggi russelliani in colori pastello.

Leggi tutto

Piano casa, le novità introdotte dalla Legge di Stabilità.

Mentre la Legge di Stabilità resta in attesa del voto definitivo del Senato previsto per il 23 ottobre, riepiloghiamo tutti i punti del piano casa contenuti nella manovra.

Leggi tutto

Torna l'Irpef sulle seconde case sfitte.

Nella bozza della Legge di Stabilità spunta anche il ritorno dell'Irpef sul reddito fondiario per immobili non locati, un esercito di 6,55 milioni di seconde case.

Leggi tutto

Addio Imu e Tares, arriva la Trise.

Non è durata neanche un anno la Tares, ed è già stata mandata in pensione dalla Trise, la nuova imposta sulla casa destinata a riformare la tassazione immobiliare. Finora chiamata genericamente Service Tax, assorbirà Imu e Tares, e sarà composta da una parte che riguarda il servizio di gestione sui rifiuti (Tari) e una parte sui servizi indivisibili (Tasi).

Leggi tutto

Sentiment immobiliare, nella seconda parte dell'anno torna la fiducia.

Non si ferma il calo delle transazioni immobiliari: secondo Nomisma, la fine dell'anno si chiuderà a quota –30 mila compravendite rispetto al 2012. Eppure diversi segnali di ottimismo fanno sperare in un 2014 di ripresa. E la fiducia del mercato immobiliare torna a crescere.

Leggi tutto

Vita di condominio, fra liti e solidarietà.

Presentati i risultati parziali dello Stressometro, il test ideato da Confedilizia e pubblicato dal Sole 24 Ore, per sondare il grado di conflittualità dei condomini italiani. A sorpresa, emerge un ritratto meno fosco di quello che si potrebbe immaginare: solo un utente su tre si lamenta di avere vicini fastidiosi, a fronte del 60% di famiglie che dichiara di aver prestato o ricevuto aiuto da altri condomini.

Leggi tutto

Presso: a Milano arriva la casa a ore!

Mi perdoneranno la facile ironia del titolo gli ideatori di Presso, innovativo e interessante progetto nato nel cuore di Milano. Un po' ristorante, un po' ufficio, un po' show room... in una parola casa. Ma ad ore.

Leggi tutto

Italiani, il risparmio passa ancora dalla casa.

Nonostante l'aumento dell'Iva, l'incertezza politica, la crisi economica, quest'anno per gli italiani c'è un segnale d'inversione di tendenza, e si registrano i primi segnali di fiducia. E' questo il risultato della ventinovesima indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani, realizzata intervistando un migliaio di famiglie.

Leggi tutto

Crisi di Governo, tutte le incognite per l'immobiliare.

L'incertezza generale dovuta alla crisi di Governo ricade non solo sui mercati, con il prevedibile spread che schizzerà a livelli stratosferici, ma anche su Iva e tassazione immobiliare. Ecco le incognite.

Leggi tutto

Ecobonus, gli incentivi diventano strutturali e vengono allargati ad altri interventi.

Diventa strutturale l'ecobonus del 65%, che verrà esteso ad altri interventi oltre a quelli già previsti nel decreto legge n. 63/2013. La risoluzione è stata approvata all'unanimità dalle commissioni Ambiente e Finanze della Camera.

Leggi tutto

Il galateo dell’affitto: 5 cose che proprietario e inquilino non dovrebbero fare!

Ogni mestiere ha le sue caratteristiche, ma alcuni più di altri ci mettono in contatto con il mirabolante, caleidoscopico ma spesso grottesco popolo della Comédie Humaine di Balzachiana memoria. L’agente immobiliare è uno di questi.

Leggi tutto

Service Tax: a prova di affitto!

Ospite in un programma televisivo, il premier Letta ha ricordato tutti gli interventi del governo per rilanciare l'edilizia, a partire dagli ecobonus fino ad arrivare agli incentivi sull'arredo, sul mutuo ai giovani e per il risanamento antisismico. E assicura: la Service Tax non ricadrà sugli inquilini.

Leggi tutto

Riforma del catasto: valori di mercato e metri quadri le discriminanti.

Il valore catastale delle case sarà determinato non più dal numero dei vani, bensì dai metri quadrati e collegato al valore di mercato, revisioni che permetterebbero di diminuire le imposte per la maggior parte dei proprietari. Queste le principali novità contenute nel secondo articolo della delega fiscale approvata ieri dalla Commissione Finanza della Camera.

Leggi tutto

Mutui: e se stessero ripartendo per davvero?

Parte tutto da lì, dai mutui fermi. Gran parte della crisi dell'immobiliare italiano prende origine dal settore bancario. Niente mutui, niente acquisto di immobili, niente nuove costruzioni, niente lavoro, niente reddito, niente mutui: un circolo vizioso. I recenti dati CRIF segnalano, finalmente, un'inversione di tendenza nelle richieste di mutui, che dopo molto tempo riprendono a crescere. Che sia la volta buona?

Leggi tutto

Tares, il conguaglio di dicembre si sdoppia.

Con la Risoluzione n. 9/DF pubblicata il 10 settembre, il Dipartimento delle Finanze ha chiarito le modalità di versamento dell'ultima rata della Tares 2013. Il 31 dicembre è previsto, infatti, il conguaglio della tassa per la gestione dei rifiuti e i servizi indivisibili, che a partire dal 1 gennaio 2014 sarà inglobata dalla Service Tax.

Leggi tutto

Immobiliare, segnali di ripresa.

Mentre il mercato della locazione ha mantenuto la sua vivacità, per il settore della compravendita gli ultimi anni non sono stati certamente favorevoli. I motivi sono noti a tutti; quello che c'è di nuovo è che, secondo Immobiliare.it, si incominciano finalmente ad intravedere segnali di miglioramento.

Leggi tutto

Anche i giovani americani tornano a vivere con mamma e papà.

Chi non ricorda il "Mandiamo i bamboccioni fuori di casa" con cui l'allora ministro Padoa Schioppa apostrofò i giovani italiani rei di continuare a vivere sotto il tetto di mamma e papà ben oltre i trent'anni, o il più internazionale "Choosy" della Fornero? Ora sembra che la tendenza dei trentenni italiani a vivere in casa con i propri genitori sia sconfinata oltreoceano, contagiando anche gli intraprendenti americani, abituati per tradizione a cercare l'indipendenza non appena raggiunta la maggiore età.

Leggi tutto

Piano casa e tassazione immobiliare, tutte le misure del Governo.

Abolizione dell'Imu, introduzione della Taser e sostegno agli affitti: questi i punti principali del piano approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. Che rinvia il dettaglio delle misure al decreto che accompagnerà la Legge di Stabilità del 15 ottobre prossimo.

Leggi tutto

Il giorno X della tassazione immobiliare.

Dall'abolizione dell'Imu, alla Service Tax, al piano casa: tutti i temi sul tavolo di lavoro del Consiglio dei Ministri di oggi.

Leggi tutto

Diario semiserio di un trasloco - ultimo atto!

Ogni favola che si rispetti ha un lieto fine, ma anche le storie semplici e quotidiane seguono il loro corso. E' così che la nostra avventura del trasloco ha avuto il suo epilogo e tra "prevedibili" imprevisti e ragionevoli fatiche si è brillantemente conclusa.

Leggi tutto

Odore di caffè, odore di casa.

Balzac diceva che "il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri". La casa, intesa non come quattro mura ma come il nostro spazio abitato, è la rappresentazione personale e soggettiva del nostro vivere, il luogo fisico e simbolico della nostra crescita, educazione e identità. Si dice che la casa sia dove sta il cuore, è un concetto legato alla protezione, ai sentimenti, alla famiglia. Anche in una lingua barbara come l'inglese c'è distinzione tra house intesa come spazio fisico e home che ha una connotazione affettiva legata ad un'idea di protezione e rifugio.

Leggi tutto

Contratto nullo senza APE. Anzi, no.

Marcia indietro del Governo sulla norma che prevede la nullità dei contratti di compravendita o locazione di immobili in assenza dell'Attestato di Prestazione Energetica: il sottosegretario allo sviluppo economico ammette che l'emendamento è stato un errore, e che l'esecutivo si impegnerà a modificare il testo.

Leggi tutto

Casa, arriva la Service Tax.

Da Ics a Service Tax: il nome poco importa, quello che conta è il risultato. Che vede l'annuncio ufficiale della nuova imposta, la quale dovrebbe fondere Imu e servizi per i Comuni, previsto per la fine di agosto, forse proprio per quel fatidico 28 agosto in cui si riunirà il CdM. Ma resta il problema Tares: sarà compresa o no?

Leggi tutto

Casa e redditometro, ecco le voci da considerare.

Anche casa e arredi fra le voci di spesa rilevanti ai fini del nuovo redditometro, entrato ieri in piena attività. Il sistema si applica agli accertamenti relativi ai redditi dichiarati a partire dal 2009, con una tolleranza del 20% tra reddito dichiarato e capacità di spesa, un doppio contraddittorio con il contribuente e l'uso solo di spese e dati certi senza tener conto delle medie Istat.

Leggi tutto

Di andata o di ritorno, una vita da single in affitto

Per scelta propria o per scelta altrui. Andare a vivere da soli, generalmente in affitto, comporta uno stile di vita, abitudini ed esigenze del tutto particolari. Ma la scelta di andare in affitto da soli, quando si è single, è una scelta che dipende dal sesso (...non in quel senso, maliziosi!)? Chiediamolo a chi ogni giorno aiuta tanti single ad accasarsi (neanche stavolta in quel senso!).

Leggi tutto

Cosa c’entra il marketing esperienziale con la casa delle bambole.

Non mi sono mai piaciute le case delle bambole, da piccola preferivo giocare con il galeone della Playmobil o ruzzolare per i campi tornando a casa con ginocchia e mani sbucciate (forse è proprio per riparare ad un eccessivo atteggiamento maschile che mia mamma mi ha costretto a 2 tormentati anni di danza classica).

Leggi tutto

Ecobonus, la Camera approva il decreto.

Manca solo l'ultima tappa in Senato per la conversione in legge del provvedimento che contiene gli ecobonus per ristrutturazioni ed efficienza energetica. Qualche modifica durante il passaggio alla Camera, in materia di adeguamento antisismico e durata degli incentivi.

Leggi tutto

10 cose che ho imparato sul packaging da trasferimento

Impacchettare. Questa è la parola d’ordine di ogni trasloco che si rispetti. I vecchi scatoloni con gli oggetti avvolti nelle pagine del quotidiano ormai sono solo un timido ricordo. Le aziende di trasloco hanno studiato mirabolanti soluzioni perché l’incommensurabile contenuto di una casa viaggi veloce e incolume.

Leggi tutto

Se la tua casa andasse a fuoco, cosa salveresti?

Se la tua casa andasse a fuoco, cosa salveresti prima di scappare? The burning house è un progetto del fotografo americano Foster Huntington, una raccolta di fotografie di tutti gli oggetti che verrebbero salvati in caso di incendio.

Leggi tutto

La casa dei Royal Baby italiani.

Mentre i media di tutto il mondo si scatenavano intorno alla nascita del Royal Baby che, appena uscito dall'ospedale, si è trasferito insieme a mamma e papà in un appartamento a Kensington Palace di quattro piani con una nursery, venti camere e un giardino privato, c'è chi si è chiesto come le giovani coppie italiane riescano a gestire il bisogno di spazio dal momento della venuta al mondo dei loro pargoli.

Leggi tutto

Diario semiserio di un trasferimento prequel

C’era una volta… un re? No. Un pezzo di legno? Neanche!

C’era una volta una famiglia che voleva cambiare città. Ovviamente niente principi e principesse o castelli incantati, una famiglia verissima e modernissima: mamma con due figli e papà con una bimba (l’immagine di copertina è puramente indicativa, tutti non ci stavamo!).

Leggi tutto

Casa, il sogno italiano.

Crisi o meno, per gli italiani il sogno di una vita è l'acquisto dell'abitazione. Un tipo di investimento che, proprio in questo periodo, sembra rappresentare un porto (un po' più) sicuro in cui mettere al riparo i propri risparmi. E per chi può permettersi una seconda casa, è il momento giusto per metterla a reddito.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto