Cerca

Catasto: addio vani, i metri quadrati esordiscono nelle visure.

Per la riforma del Catasto dovremo aspettare ancora, ma intanto i proprietari di immobili potranno beneficiare di una novità che semplificherà loro notevolmente la vita. L’Agenzia delle Entrate ha infatti reso disponibile, a partire dal 9 novembre scorso, il dato sui metri quadri, finora esplicati solo nelle applicazioni degli uffici, anche nelle visure catastali delle unità immobiliari censite nelle categorie dei gruppi A (abitazioni e uffici), B (uffici pubblici, ospedali, scuole ecc.) e C (box auto, cantine, laboratori, magazzini, negozi).

Leggi tutto

Commissioni censuarie, i chiarimenti delle Entrate sul primo decreto della riforma del catasto.

In attesa del secondo decreto attuativo della riforma del catasto, di cui si dovrebbe discutere nel Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio, l'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti sulle funzioni delle commissioni censuarie chiamate a censire il patrimonio immobiliare italiano, la cui rifondazione è stata sancita dal D. l. 198 del 17 dicembre 2014.

Leggi tutto

Tasse sulla casa, all’appello mancano almeno 4 miliardi.

Quanto ha incassato lo Stato italiano nel 2014 grazie alle tasse sulla casa? Meno di quanto si sarebbe aspettato, a quanto sembra. Dai dati diffusi dal Mef e dall'Agenzia delle Entrate, agli oltre 20 miliardi di gettito riscosso lo scorso anno mancano almeno 4,3 miliardi di euro: a tanto ammonterebbe l'evasione nel settore immobiliare.

Leggi tutto

Catasto, in arrivo il secondo decreto attuativo sui nuovi algoritmi e le categorie catastali.

Il Consiglio dei Ministri del prossimo 20 febbraio sarà decisivo non solo per i decreti sulla riforma fiscale e sul lavoro, ma anche per quello sul catasto. Tra i provvedimenti dovrebbe infatti essere contenuto anche il nuovo meccanismo di calcolo relativo agli estimi catastali e la suddivisione delle categorie nelle quali confluiranno gli immobili.

Leggi tutto

Classificazione catastale, immobili in Italia sempre più verso categorie intermedie

L'annuale report "Statistiche Catastali 2013 – Catasto Edilizio Urbano", di recente diffuso dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell'Agenzia delle Entrate, è un'ottima occasione per fare il punto sul patrimonio residenziale del nostro Paese. Nell'anno di avvio del processo di Riforma del Catasto, in piena via di definizione delle Commissioni Censuarie (lo scorso 10 novembre), è utile comprendere che tipo di case gli italiani abitano e che valore diamo oggi a questo patrimonio immobiliare. Nell'attesa di una complessa e globale rivalutazione che la Riforma del Catasto porterà con sé di qui a cinque anni.

 

Leggi tutto

Riforma del Catasto, nelle commissioni censuarie anche membri delle associazioni di categoria del settore immobiliare.

Novità in arrivo sulla riforma del catasto: all'interno delle commissioni censuarie saranno presenti anche membri delle associazioni di categoria, mentre viene bocciata la possibilità, per Comuni e associazioni di settore, di fare ricorso contro le decisioni prese a livello locale.

Leggi tutto

Riforma del Catasto al via, rischio aumenti per le tasse sulla casa.

Entra finalmente nel vivo la Riforma del Catasto, con l'approvazione in via preliminare del decreto legislativo di attuazione sulle commissioni censuarie, destinate a svolgere un ruolo chiave nella revisione del sistema estimativo. Ma cominciano contemporaneamente i primi spauracchi per i possibili rincari delle nuove rendite allineate ai canoni di mercato, malgrado le rassicurazioni sull'invarianza di gettito.

Leggi tutto

Riforma del Catasto, arriva il decreto sulle commissioni censuarie.

Il primo passo per la realizzazione della Riforma del Catasto è stato compiuto: è pronto il decreto per rifondare le commissioni censuarie incaricate di elaborare l'algoritmo per la revisione delle rendite del nuovo catasto. Ma per vedere la riforma completata dovremo attendere cinque anni.

Leggi tutto

Pronto il decreto che contiene la riforma del catasto, a rivalutare le case ci penseranno il nuovo algoritmo e le commissioni censuarie.

La riforma del catasto è pronta per passare sotto la lente delle commissioni di Camera e Senato, una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà 63 milioni di abitazioni. Dal nuovo algoritmo che determinerà il valore degli immobili alle commissioni censuarie, ecco che cosa cambierà entro i prossimi (forse) cinque anni.

Leggi tutto

Fisco, dalla riforma del Catasto alla Tasi tutti i cambiamenti in arrivo per il mattone.

Il neonato governo parte dalla riforma del fisco: con il via libera della Camera diventa legge la delega fiscale che contiene anche la Riforma del Catasto da tempo attesa, mentre per la Tasi vengono confermate le aliquote e la flessibilità dei Comuni nella scelta di maggiorazioni e detrazioni.

Leggi tutto

Fisco immobiliare, modificate le imposte sulle compravendite.

L'Agenzia delle Entrate ha espresso alcuni chiarimenti relativi alle novità fiscali per il settore immobiliare. In particolare viene precisato come applicare le nuove imposte indirette sulle cessioni e sugli atti che costituiscono diritti reali immobiliari. Vediamo le modifiche.

Leggi tutto

Stock immobiliare italiano, online i nuovi dati del catasto.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le statistiche catastali aggiornate al 31 dicembre 2012, oltre 72 milioni di immobili o loro porzioni, divisi per province e capoluoghi italiani, tipologia, consistenza e rendita catastale.

Leggi tutto

Lotta all’evasione, emerse 1,2 milioni di case fantasma

Il Governo guarda alla Legge di stabilità, con un occhio al rilancio dei consumi e l'altro al portafoglio vuoto. Come ogni autunno, la fiscalità è al centro dei lavori parlamentari e, come ogni autunno, tutti sono in cerca di risorse da destinare alle coperture di bilancio e alle politiche di incentivo alla crescita economica. Ci sono buone notizie sul fronte del recupero dell'evasione, grazie ad una vasta operazione condotta sulle case fantasma dall'Agenzia delle Entrate dal 2010 ad oggi.

Leggi tutto

Niente di nuovo sul fronte immobiliare.

Trasferire il carico fiscale da lavoro e capitale a consumi, beni immobili e ambiente. Questa la raccomandazione che l'Europa fa al Governo italiano per assicurare la neutralità di bilancio. E l'Italia risponde rinnovando l''impegno sulla rivisitazione del mercato immobiliare, a partire da riforma del catasto e Service Tax.

Leggi tutto

Riforma del catasto: valori di mercato e metri quadri le discriminanti.

Il valore catastale delle case sarà determinato non più dal numero dei vani, bensì dai metri quadrati e collegato al valore di mercato, revisioni che permetterebbero di diminuire le imposte per la maggior parte dei proprietari. Queste le principali novità contenute nel secondo articolo della delega fiscale approvata ieri dalla Commissione Finanza della Camera.

Leggi tutto

Comunicazione dei dati catastali, il modello va in pensione.

L'Agenzia delle Entrate manda in pensione il modello CdC, previsto per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di locazione o d'affitto di beni immobili. La sua funzione già da tempo era stata assorbita dal modello 69 e dalla registrazione telematica.

Leggi tutto

Pronto il testo sulla riforma del catasto.

Manca l'approvazione definitiva del Parlamento, ma il testo sulla riforma del catasto è ormai pronto. Fra le novità, l'aggiornamento delle valutazioni sul valore patrimoniale e la rendita degli immobili, e la possibilità, per i proprietari, di tutelarsi da eventuali errori del fisco.

Leggi tutto

Fabbricati rurali: nuove disposizioni anche per l'Imu?

Con l'obbligo di accatastamento di tutti i fabbricati rurali, da cui consegue l'attribuzione della rendita catastale anche per immobili che finora non producevano reddito, i proprietari si ritrovano oggi a dover fare i conti anche su IMU e reddito da locazione. Cosa cambia?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi