Cerca

Primavera e fioritura del giardino: chi se ne occupa in una casa in affitto?

La primavera è per eccellenza la stagione della rinascita, prima fra tutte di fiori e piante che abbelliscono il paesaggio e donano alle case che hanno la fortuna di essere circondata dal verde un aspetto particolarmente bello ed accogliente. Momento della fioritura e della cura dell'orto.. quando tutti scoprono il proprio pollice verde e la passione per le numerose erbe aromatiche. Ma se l'orto di cui ci si occupa è quello della casa in affitto, a chi tocca la cura dello stesso: al proprietario o all'inquilino? Gratuitamente o dietro il pagamento di un corrispettivo?

Leggi tutto

Un contratto senza scadenza è per sempre? Quale durata per un contratto senza date?

Un caso davvero particolare quello che ci ha presentato un nostro lettore, titolare di un contratto d'affitto che, stranamente e quasi incredibilmente, non riporta i termini di durata dello stesso. Quindi come comportarsi? Senza un'indicazione precisa tale contratto è da ritenersi "eterno", oppure al contrario è un contratto a breve termine? A chiarirci le idee c'è come sempre la certezza del Codice Civile.

Leggi tutto

È possibile recedere da un contratto non ancora registrato?

Come funziona il recesso anticipato per un contratto non ancora registrato?
A prima visita l'immobile risulta perfetto: si conferma, si versa la caparra, si sottoscrive il contratto.
Poi arrivano le chiavi e le brutte sorprese. È possibile avere ripensamenti sul contratto appena firmato? Esiste nei rapporti di locazione, quindi, una sorta di periodo di prova: soddisfatti o rimborsati?

Leggi tutto

Eredi di diritti e doveri contrattuali

Cosa succede nel momento in cui si eredita, come proprietario, un immobile concesso in affitto con regolare contratto d'affitto?
Invece, se a succedere nel contratto sono gli eredi dell'inquilino, questi come devono comportarsi? Devono dare disdetta o il contratto si risolve automaticamente?
Ecco i casi di eredità particolari, da gestire.

Leggi tutto

Affitto o locazione? Quale differenza?

Esistono linguaggi universali e modi di dire comuni che esprimono concetti in maniera efficace ed immediata; ma esistono anche generalizzazioni e cancellazioni che finiscono per creare confusione nell'utilizzo dei termini tecnici.
Affitto e locazione, ad esempio, nel linguaggio corrente vengono utilizzate come sinonimi. Ma non lo sono. Scopriamo le differenze!

Leggi tutto

In vacanza, in affitto!

Andare in vacanza: ecco l'antidoto perfetto contro la crisi, economica, politica, finanziaria!

Il portafoglio si adegua con soggiorni più brevi; in bassa stagione. Scegliendo soluzioni alternative alle classiche ed onerose strutture ricettive: un appartamento o una villa con amici e parenti, ad esempio.
Per far fronte alle evoluzioni di un mercato flessibile e in continuo cambiamento come questo, è fondamentale poter contare su regole altrettanto flessibili nella definizione dei patti contrattuali. Una possibilità garantita dal tipo di contratto che la disciplina delle locazioni riserva a chi voglia affittare un appartamento per finalità turistiche.

Leggi tutto

Imprenditore in affitto, d'azienda

Hai un'attività avviata di cui non puoi più portare avanti la gestione? Affittala! L'affitto d'azienda è una formula, alternativa alla vendita dell'attività, che consente di rimanere proprietari dell'impresa, facendola gestire ad altri e ricavandone un canone fisso. Una buona alternativa da prendere in considerazione in questi momenti delicati!

Leggi tutto

Il proprietario deve consegnare all'inquilino tutte le copie delle chiavi?

Un quesito che molti proprietari si pongono quando concedono in locazione il proprio immobile: e se poi ho bisogno di entrare nell'appartamento (gli scenari immaginati vanno dall'incendio, all'allagamento, passando per ogni altra possibile - ed impossibile - catastrofe naturale) come faccio?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi