Cerca

Fisco, ecco le ultimissime su scadenze e aliquote Tasi.

La Tasi si pagherà in due rate, il 16 giugno e il 16 dicembre, e l'acconto per la prima casa si pagherà calcolando l'aliquota base dell'1 per mille, almeno in quei comuni che non avranno emanato un diverso regolamento sulle aliquote. Queste e altre modifiche sono state introdotte nel decreto Salva Roma ter, dalle Commissioni Finanze e Bilancio della Camera.

Leggi tutto

Casa, arriva la Service Tax.

Da Ics a Service Tax: il nome poco importa, quello che conta è il risultato. Che vede l'annuncio ufficiale della nuova imposta, la quale dovrebbe fondere Imu e servizi per i Comuni, previsto per la fine di agosto, forse proprio per quel fatidico 28 agosto in cui si riunirà il CdM. Ma resta il problema Tares: sarà compresa o no?

Leggi tutto

Tares, che fine ha fatto?

Mentre le ipotesi sulla riforma dell'Imu e sull'introduzione della fantomatica ICS, acronimo di Imposta Casa e Servizi che raggrupperebbe la tassa municipale unica e la Tares, restano quanto mai all'ordine del giorno dei tecnici del Governo, alla ricerca di un compromesso che metta d'accordo i partiti e le casse (sempre vuote) dello Stato, molti si sono chiesti che fine abbia fatto nel frattempo la tassa sui rifiuti.

Leggi tutto

Valore Paese-Dimore: quando l'immobiliare aiuta il turismo

Si chiama Valore Paese-Dimore il progetto dell'Agenzia del Demanio per valorizzare beni di interesse storico artistico di particolare pregio. L'idea è quella di creare un network di strutture turistico - ricettive e culturali su tutto il territorio nazionale: e già sono stati scelti un centinaio di edifici.

Leggi tutto

Spese per la casa in aumento con la nuova Tares

Quanto spendono gli italiani per la casa? Uno studio della Cgil ha calcolato che la spesa media per mantenere la propria abitazione è pari al 31,2% per nucleo familiare, con picchi di oltre il 40% fra bollette, tasse, mutuo o affitto. E la Tares rischia di far lievitare il conto già salato dei contribuenti.

Leggi tutto

Questione di Tares

E' scattata il 1° gennaio la Tares, la nuova tassa sui rifiuti che abroga Tarsu e Tia. Una tassa che semplifica il processo di riscossione tributaria, accorpando in una sola imposta le spese per la gestione, la raccolta, e lo smaltimento dei rifiuti. Ecco un vademecum che spiega chi deve pagare e quanto.

Leggi tutto

IMU ormai alle spalle: che fare dal 2013?

Per molti è stato un vero salasso, per chi ha una seconda casa lo è stato ancor di più. Il 2012 segna uno spartiacque per i proprietari di seconde case. La casa vacanze, l'immobile ereditato, l'appartamento sfitto diventano un peso insopportabile per molte famiglie. Che sia il caso di trovare soluzioni alternative per il 2013?

Leggi tutto

Imu ai Comuni, arriva l'emendamento

Il countdown è iniziato. Non quello – poco probabile – alla fine del mondo, prevista per il 21.12.2012, ma quello – certo e inevitabile – allo scadere del termine per il pagamento dell'ultima rata Imu, che cade fra una settimana esatta. Intanto il Governo sta studiando un emendamento alla Legge di Stabilità che trasferisca l'imposta ai Comuni.

Leggi tutto

Imu, i Comuni si decidano o deciderà lo Stato!

A un mese dalla data fissata come scadenza per la presentazione delle aliquote Imu, mancano ancora il 20% delle delibere comunali all'appello.

Leggi tutto

I Comuni non si decidono, saldo Imu da rinviare?

A due giorni dalla scadenza del termine per la delibera delle aliquote definitive, solo il 18% dei Comuni ha legiferato in materia Imu.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi