Cerca

Ufficio condiviso o co-working: come il professionista può risparmiare sullo studio

Abbiamo di recente visto che le compravendite immobiliari legate al ramo non abitativo siano in forte ridimensionamento, nel nostro Paese, a causa della crisi economica. Quello degli uffici è il settore che risente di più della congiuntura economica sfavorevole. Un consulente o un libero professionista che avvia una nuova attività, se non ha necessità di frequenti contatti con il pubblico, può temporaneamente sfruttare una porzione di casa propria: ma non è certo l'ideale. Quale soluzione per dotarsi di un ufficio funzionale e confortevole, risparmiando? Vediamo insieme due soluzioni: l'affitto condiviso con altri liberi professionisti e il co-working.

Leggi tutto

Affitto in condivisione, fenomeno in crescita. E non solo per studenti e trasfertisti

Passa anche dalla casa il risparmio degli italiani. La condivisione dell'appartamento è una soluzione sempre più di moda: crea socialità e permette di ridurre i costi. Proprio per questo il fenomeno del flat sharing non coinvolge più solamente gli studenti universitari fuori sede o i lavoratori trasferisti, come un tempo. Sono sempre più numerosi i giovani che, anche dopo l'università, scelgono di trovarsi dei coinquilini con i quali condividere le spese di affitto, accontentandosi di una stanza nella quale vivere.

Leggi tutto

Istat, pubblicati i dati sulle abitazioni del censimento 2011.

L'Istat ha reso noti i dati relativi all'ultimo censimento, quello del settembre 2011. Nella parte afferente la diffusione delle abitazioni si legge ancora una volta la conferma di quanto gli italiani siano legati alla casa di proprietà, anche se in alcune zone della penisola la percentuale di aumento delle famiglie in affitto è a due cifre.

Leggi tutto

Analisi Solo Affitti, stabili i tempi per le trattative.

Nel 2013 si è perso un pò meno tempo nella ricerca della casa da affittare, soprattutto nelle zone semicentrali delle città che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo, e la maggior parte degli inquilini sceglie l'affitto come soluzione stabile di vita. Sono alcune delle considerazioni risultate dall'analisi del mercato della locazione in Italia realizzata da Solo Affitti.

Leggi tutto

Vita da neo-politici: tra il dire e il fare...

In campagna elettorale promettevano di tagliarsi lo stipendio fino a percepire una retribuzione netta di 2500 euro al mese, oltre a rendicontare tutte le spese. Ma gli esponenti del M5S non avevano fatto i conti con i costi di una vita da politici a Roma. E già ridimensionano le loro intenzioni iniziali, col beneplacito di Grillo.

Leggi tutto

Cari genitori, mi sposo e torno a vivere con voi!

Fra gli escamotage per risparmiare, ricompare una tendenza ormai abbandonata dai tempi dei nostri nonni: quella della famiglia allargata. Così i giovani che decidono di sposarsi si trasferiscono in casa dei genitori, per dividere le spese e gli spazi.

Leggi tutto

Se i muri potessero parlare!

Quante volte ci siamo detti "Se i muri potessero parlare..." Ora possono ricordare!

Leggi tutto

Conclave, gli affitti salgono alle stelle

Sarà pure una questione spirituale, ma l'elezione del Papa si è trasformata in un vero e proprio business per i proprietari di immobili nella Capitale. Che hanno visto schizzare gli affitti alle stelle e, nonostante ciò, fare il tutto esaurito.

Leggi tutto

Una tuta da sci in cambio di un tagliando. Nuove forme di baratto.

Soggettivo, personale, necessario: è il baratto, la rappresentazione di un'epoca vissuta in condivisione e riscoperto per far fronte alla crisi e per valorizzare l'unicità delle relazioni.

Leggi tutto

Affitto in condivisione: una vita da "Friends"

Contagiati da uno stile di vita americano o alla disperata ricerca di risparmiare sull'affitto di casa? Cresce in Italia il fenomeno dell'appartamento in condivisione. Da Milano in giù, si diffonde la scelta di essere coinquilini anche dopo l'università.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi