Cerca

Glossario degli affitti: se la locazione non è un’opinione.

Tecnicismi e definizioni: viva la semplicità.


Ci capita, praticamente tutti i giorni, di leggere quesiti sulle questioni legate ai contratti d’affitto. Spesso interpretiamo il quesito sorvolando su termini usati non correttamente e andando al nocciolo della questione. Parlare semplice in questi casi potrebbe risultare comunque più efficace. Se ho il dubbio tra essere conduttore, locatore, conducente.. perché non definirmi banalmente un inquilino? vivo in un appartamento locato o affittato? Proviamo a fissare qualche punto cardine nel linguaggio di chi si occupa o vive in affitto o concede un immobile, affinché il navigare in questi termini non ci “spauri”!

Leggi tutto

Lui, lei, l'altro: un proprietario, una casa, un inquilino

 

 

Se hai visto il Report sul mercato delle locazioni e stai valutando di mettere a reddito il tuo immobile credo sia utile darti qualche spunto per riflettere su cosa significa, in concreto, affittare il tuo appartamento.

Leggi tutto

Sublocazione e cessione: qualche affinità, molte divergenze

Sublocazioni e cessioni: seppure l'"effetto" prodotto sia lo stesso (ovvero la cessione a terzi del godimento totale o parziale del bene in locazione) diverse sono le normative e le caratteristiche di questi due istituti.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto