Cerca

Studenti fuori sede, ecco le città dove costa di più affittare un posto letto.

Settembre, per migliaia di studenti universitari, rappresenta non solo l'inizio dell'anno accademico ma anche il periodo in cui cominciare a cercare l'alloggio in affitto nel quale trascorrere il nuovo ciclo di studi. Ma quanto costa affittare una singola o un posto letto in doppia nelle principali città d'Italia? I dati raccolti da Solo Affitti parlano chiaro: Milano è la più cara, seguita a ruota da Torino e Roma. Ma molto dipende dalla zona in cui è sito l'immobile...

Leggi tutto

Spese di registrazione del contratto: a chi spettano?

Con l'introduzione della cedolare secca, molti hanno aggirato questo "dilemma", non essendo in questo caso dovute l'imposta di registro e i bolli. Ma per tutti i contratti per i quali non è possibile applicare la cedolare secca e per tutti quelli per i quali i proprietari, comunque, preferiscono mantenere il regime Irpef, queste spese a chi competono? Anche gli affitti si affidano alla saggezza di Salomone!

Leggi tutto

Il contratto libero: come funziona e quando conviene.

Il recente report sull'andamento delle locazioni pubblicato dall'Ufficio Studi Solo Affitti ha appena confermato che questa è la tipologia largamente più utilizzata in Italia, con il 45,1% di preferenze. Lunga durata e canone libero: queste sono le caratteristiche salienti che tratteggiano l'identikit del "contratto libero" che piace così tanto a proprietari ed inquilini. Scopriamo perché!

Leggi tutto

Vivere in un loft: bello, ma regolare?

Ne sono passati di anni da quando un giovane e attraente Richard Gere (protagonista di American Gigolò) faceva scoprire anche agli europei il fascino di vivere in un loft. Erano gli anni 80 e gli architetti europei, dopo quelli statunitensi, si dedicavano alla riqualificazione degli spazi industriali dismessi, creando alloggi moderni, minimalisti e hi tech, alla moda, ma anche regolari?

Leggi tutto

Quando il proprietario decide di vendere. L'inquilino?

Cosa succede ad un inquilino il cui proprietario decide di vendere l'appartamento dopo un solo anno di locazione? Deve ricominciare l'annosa ricerca o ha diritto a rimanere lì? Scopriamo cosa dice la nostra cara legge!

Leggi tutto

Viaggio nel mondo degli studenti universitari in affitto. Qui, Milano.

Era la fine di gennaio quando il Consiglio Universitario Nazionale lanciava l'allarme: in dieci anni le immatricolazioni all'università italiana sono diminuite del 17%, circa 58 mila studenti in meno rispetto al 2003: come se fosse scomparso un intero ateneo. Un'emorragia che si ripercuote anche nel mercato tangenziale degli affitti agli studenti fuori sede.

Leggi tutto

Agevolazioni per abitazione principale: un privilegio, due contendenti

Storia di una convivenza "forzata", necessaria per poter giustificare il diritto a mantenere le agevolazioni prima casa del proprietario e le detrazioni previste a favore dell'inquilino. È possibile trovare un giusto equilibrio che avvantaggi entrambi?

Leggi tutto

Anche gli inquilini guadagnano old!

Invece dei soliti conti in tasca ai proprietari, proviamo a capire come pagare un canone di locazione possa essere persino conveniente per alcuni particolari contribuenti.

Leggi tutto

Il contratto di "un anno più uno" è illegittimo

Il contratto ad uso abitativo ha una durata minima di 4 anni; esistono anche formule più brevi.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi