Cerca

La crisi è finita, quasi.

Crisi quasi superata, per l’immobiliare.

Il clima che si respira tra gli esperti del settore è molto positivo. I primi segnali, che si aspettavano da anni, danno coraggio agli analisti che finalmente, dopo anni di brutte notizie, possono diffondere qualche buona nuova e proiettarsi, seppure con la dovuta prudenza, verso uno scenario futuro più roseo.


Anche alla presentazione del report Nomisma, la società di ricerche bolognese, solitamente molto prudente, si è sbilanciata leggendo alcuni segnali positivi nella ripresa del numero di compravendite, nel fatto che il mercato di Milano, positivo, faccia di solito da traino per gli altri mercati, nella generale fiducia espressa dagli addetti del settore.

Leggi tutto

La badante di condominio: una nuova soluzione anticrisi e pro risparmio.

Se pensiamo alle principali finalità per cui nasce l'istituto del condominio, non possiamo non pensare alla necessità di mettere insieme le forze per tutelare e valorizzare le parti in comune. E in tempi come questi: dove, da una parte il numero di anziani è in continuo aumento e dall'altra parte ci sono sempre maggiori difficoltà economiche nell'affrontare la spesa di una badante, l'ingegno si aguzza al meglio per studiare una soluzione, quasi spontanea, che parte proprio dal concetto base di condominio e si applica, in maniera originale, a quello di assistenza ai tanti condomini che ne hanno necessità. Ecco spiegata, in bevi termini, la figura della badante di condomino e l'immediato successo che ha riscontrato.

 

Leggi tutto

Morosità incolpevole, arrivano gli aiuti anti-crisi.

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento che finanzia il Fondo per la morosità incolpevole con i primi 20 milioni di euro. Una misura che consentirà di tirare un sospiro di sollievo a tutti quegli inquilini i quali, per cause indipendenti dalla propria volontà, si sono trovati in difficoltà economiche e non riescono a far fronte ai canoni d'affitto.

Leggi tutto

Immobiliare 2014, l'Italia si avvia verso la stabilizzazione.

Il 2013 del settore immobiliare europeo si è chiuso con una netta ripresa in Germania e Gran Bretagna, mentre gli altri Paesi registrano un'altra annata con segno negativo. Fra questi l'Italia, che ha visto la peggior performance del continente, soprattutto a causa del calo nel residenziale.

Leggi tutto

Confedilizia, l'aumento delle tasse sugli immobili si configura come una patrimoniale.

Secondo uno studio di Confedilizia, l'aumento della tassazione immobiliare in Italia ha creato una sorta di patrimoniale straordinaria: dal 2011 al 2014 il peso sulle famiglie è stato di 355 miliardi di euro, e la Tasi comporterà un ulteriore aggravio pari al 25% del Pil.

Leggi tutto

Idealista.it: canoni ancora in calo nel 2013, la crisi rilancia l'affitto.

Idealista.it presenta gli ultimi dati relativi agli annunci immobiliari inseriti sul portale. Nel corso del 2013 i canoni hanno continuato la loro discesa, ma la crisi ha contribuito a rilanciare il mercato degli affitti a discapito del settore della compravendita, bloccato anche dalla difficoltà di accesso al credito e dalle troppe tasse.

Leggi tutto

La proposta anticrisi di Confabitare: affitti a canoni concordati anche per i negozi.

Sono 600 mila i negozi che, nel corso del 2013, sono rimasti sfitti. Ce ne accorgiamo ogni giorno, girando per le strade della nostra città, dove è sempre più facile imbattersi in cartelli con le scritte "Affittasi" o "Vendesi". Confabitare propone la sua ricetta contro la crisi: contratti a canone concordato anche per i negozi.

Leggi tutto

Condominio: è record di spese condominiali non pagate

La crisi morde le famiglie italiane, costrette a tagliare le spese superflue, ma sempre più spesso obbligate a fare i conti anche sui consumi di generi di prima necessità, le utenze, le spese legate alla casa. Sintomatico della gravità della situazione, in particolare, il dato che emerge dall'indagine ANACI sulla morosità nelle spese condominiali: circa il 22% dei condomini in Italia non paga regolarmente le rate del condominio.

Leggi tutto

AAA: cercasi sostegno per inquilini in crisi!

Sono sempre di più, purtroppo, gli inquilini in difficoltà che si ritrovano a dover far i conti con canoni di affitto troppo alti rispetto allo stipendio o rispetto ai guadagni della propria attività. Proprio come succede a questo nostro lettore che si chiede, giustamente, se anche per gli affitti commerciali esistono degli accordi territoriali che indicano congrue quotazioni e tutele speciali per i commercianti.

Leggi tutto

Casa mia, quanto mi costi!

La Liguria è in cima alla classifica stilata dall'Agenzia del Territorio e dall'ABI delle regioni in cui servono più anni di reddito per pagare la casa che si acquista. Oltre il doppio del tempo che serve per accumulare, anno dopo anno, il reddito necessario all'acquisto dell'abitazione in Molise, Calabria o Basilicata. Vediamo dove acquistare casa è un'operazione lunga una vita

Leggi tutto

Affitto in tempo di crisi: è boom di riduzioni del canone

La crisi morde le famiglie italiane. La spesa, le bollette, le tasse, mettiamoci anche un affitto da pagare ed ecco che una famiglia di medio reddito, se uno dei componenti perde il lavoro o viene messo in cassa integrazione, rischia di non farcela ad arrivare a fine mese. I proprietari di casa cominciano a rendersene conto: si moltiplicano le riduzioni del canone di affitto concordate agli inquilini.

Leggi tutto

Casa, ecco la ricchezza degli italiani

La ricchezza degli italiani proviene dalle case. Se è vero che le famiglie del Belpaese sono tra le ultime in Europa per reddito e che la percentuale di povertà è fra le più alte, ad alzare la ricchezza pro-capite ci pensa il risparmio accumulato nel passato che, spesso, è stato messo a reddito nel settore che gli italiani amano di più: quello immobiliare.

Leggi tutto

Negozi sfitti? I Comuni non ci stanno!

E' l'ultimo report di Exane, società di investimenti francese, a lanciare un nuovo allarme per il real estate europeo, in particolar modo sui rischi che corre il comparto degli immobili commerciali. Ma in Italia i Comuni non restano con le mani in mano, e cercano di ridare vita ai centri storici con iniziative a favore dei negozi sfitti.

Leggi tutto

Stati immobili(ari)

Tempi di crisi anche per gli altri Stati dell'Unione Europea. Per recuperare qualche soldo e dare tregua alle proprie finanze disastrate, Grecia e Francia hanno deciso di passare ai fatti. E la ripresa parte dall'immobiliare!

Leggi tutto

Vendere, comprare, affittare... In un'unica soluzione!

Comprare, vendere o affittare? In questa particolare congiunzione economica, sembra essere la classica domanda da un milione di dollari. Per dare una risposta concreta e una soluzione all'immobilismo del mercato immobiliare, il franchising Solo Affitti ha elaborato il prodotto compraffittando®.

Leggi tutto

Cari genitori, mi sposo e torno a vivere con voi!

Fra gli escamotage per risparmiare, ricompare una tendenza ormai abbandonata dai tempi dei nostri nonni: quella della famiglia allargata. Così i giovani che decidono di sposarsi si trasferiscono in casa dei genitori, per dividere le spese e gli spazi.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

Casa in rovina cercasi!

L'ultima moda proveniente da New York? Dimentichiamoci abiti, oggetti super high tech e stravaganze musicali: il nuovo must sono le "fixer-upper", le case in rovina, catapecchie da ristrutturare a prezzi accessibili, ma dal fascino immutato.

Leggi tutto

Cultura immobiliare

Quando si creano sinergie tra diversi settori, non può che venirne fuori qualcosa di buono. Lo dimostrano le storie che andiamo a presentare, in cui la cultura si mette a disposizione dell'immobiliare e viceversa. In cui, a guadagnarci, sono entrambe le parti.

Leggi tutto

L'Italia non è un Paese per giovani

Il dossier di Bankitalia sul risparmio e la ricchezza delle famiglie italiane durante la crisi mette in luce una situazione di disagio destinata a peggiorare senza politiche di sostegno. A farne le spese sono soprattutto le famiglie giovani e con case in affitto.

Leggi tutto

Tech and the City

Si intitola "Municipium 2012" il Report realizzato dal Censis e dalla Rur, la Rete Urbana delle Rappresentanze, che fotografa il cambiamento della società italiana durante l'anno passato. L'indagine prende in considerazione alcuni aspetti della realtà quotidiana quali la mobilità, le tecnologie digitali, la gestione dei rifiuti, la casa. E restituisce un quadro dell'Italia come, forse, non ce lo aspettiamo.

Leggi tutto

La casa-ufficio: una soluzione contro la crisi

Non solo case condivise, ma anche uffici in casa. In tempi di crisi gli italiani si ingegnano a trovare soluzioni per risparmiare, almeno quando si può. E' così che vengono rimodellati gli spazi, quelli domestici e quelli lavorativi. E ci si adatta a svolgere la propria professione nel posto migliore: quello più economico.

Leggi tutto

Affitto condiviso: una tendenza destinata a crescere

Casa dolce casa. Se fino a qualche anno fa la propria abitazione era vissuta come il luogo della privacy e della famiglia, ora le cose stanno cambiando: per necessità economica o per il semplice piacere di instaurare nuove relazioni, cresce la quota dei proprietari che mettono in affitto una parte della casa.

Leggi tutto

Saldi e nuova location: come ti rilancio il negozio!

È partita in tutta Italia la stagione dei saldi. Vera boccata d'ossigeno per i fatturati dei negozianti che, alle prese con le ultime tasse introdotte dal Governo, possono far quadrare i conti della propria attività. E per chi ha deciso di riposizionarsi, sfruttando il calo degli affitti e i tanti locali vuoti, il 2013 parte col piede giusto.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto