Cerca

Tinteggiatura a fine locazione abitativa, è un obbligo? Novità 2019

Considerazioni in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione n. 29329/2019

È recentissima la notizia di una pronuncia della Corte di Cassazione (Sez. III Civile del 13 novembre 2019, n. 29329) che pone finalmente un argine all’inveterata abitudine, nella locazione ad uso abitativo, di considerare un normale “dovere” del conduttore quello di tinteggiare l’unità immobiliare subito prima di riconsegnarla (beninteso qualora gli sia stato consegnato tinteggiato), come se la permanenza in un immobile a fronte del pagamento di un canone fosse qualcosa di cui cancellare ogni traccia. Alcuni passaggi della motivazione di tale pronuncia lasciano tuttavia spazio a considerazioni e osservazioni, che di seguito svilupperemo, forse abusando un po’ della pazienza del lettore ma con il nostro consueto obiettivo di rispondere alla domanda: “sì ma quindi adesso cosa devo fare”?

Leggi tutto

Assicurati, su misura.

Che sia il lascito di un'eredità o frutto di lunghi sacrifici, un piccolo nido o un grande spazio, la casa è un patrimonio, un bene fondamentale e come tale da conservare e proteggere. L'assicurazione sulla casa, che risponda alle proprie particolari esigenze, è la via migliore per proteggere un bene così prezioso.

Leggi tutto

Affittosicuro: un’assicurazione a prova di affitto

Sono proprietario di un appartamento, lo affitto ad un perfetto sconosciuto. Qui cominciano le domande ansiogene: ma sarà un delinquente? Mi devasterà l'appartamento? E se poi non mi paga con regolarità? Se dovessi sfrattarlo chi mi risarcisce le spese dell'avvocato? Calma: prima di affittare il tuo appartamento, scegli le giuste garanzie!

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi