Cerca

Col reddito di cittadinanza si può pagare l’affitto di casa?

Nel 2019 arriva il reddito di cittadinanza: i canoni di locazione sono compresi tra i beni di prima necessità?

Tra le spese per cui si potranno utilizzare i 780 euro mensili del reddito di cittadinanza sono compresi anche i canoni d’affitto. Lo hanno chiarito il Ministro del Lavoro di Maio e la Viceministra all'Economia Laura Castelli in alcune dichiarazioni pubbliche. Le spese dovranno essere esclusivamente relative a beni di prima necessità, come alimenti, medicinali e, appunto, l’affitto dell’abitazione.

Leggi tutto

Promesse elettorali e sogni dei cittadini.

Tra chimere e aiuti possibili.


È ormai scoppiata la mania del meme di Silvio Berlusconi che promette di togliere qualsiasi cosa, più o meno seria: dalle tasse ai dolci alle calorie; o di restituire qualcosa: dal benessere economico al famoso Marco della canzone di Laura Pausini. Abbiamo giocato anche noi inventandoci la promessa di togliere le spese condominiali dall’affitto.. ma tra il serio e faceto abbiamo pensato che la questione casa potrebbe, anzi dovrebbe, in realtà occupare seriamente i programmi elettorali. Per una politica che sostenga chi ha bisogno di una sistemazione, che incentivi chi può offrirla e che guardi anche al reparto commerciale per svecchiare la legge ferma da 30 anni e anche in questo modo sostenere la ripresa economica.

Leggi tutto

Le 5 detrazioni Irpef per gli affitti che puoi scaricare con la dichiarazione dei redditi 2016.

Se vivete in affitto e siete in procinto di presentare la dichiarazione dei redditi coi modelli Unico e 730, vi interesserà sapere che avete diritto ad alcune detrazioni Irpef nel caso l’immobile locato sia adibito ad abitazione principale.

Leggi tutto

Contratto o detrazioni per studenti universitari? La differenza c’è e a volte si vede!

Sfatiamo l'ennesimo luogo comune: non è vero che il conduttore di un contratto transitorio per studenti universitari possa sempre fruire delle vantaggiose detrazioni previste per questa categoria di conduttori. Il caso del dottorando ci aiuta a capire meglio.

Leggi tutto

Detrazione per studenti universitari: valida anche per contratti di subaffitto?

Ci stiamo sempre più avvicinando alla prossima dichiarazione dei redditi e intanto si raccolgono i documenti necessari e utili per poter capire a quali e quante detrazioni si ha diritto. Per chi ha sostenuto le spese per un figlio che studia all'università, fuori sede, è interessante pensare di poter recuperare qualcosa, non solo rispetto alle tasse universitarie, ma anche rispetto alle spese di affitto. Ma tale agevolazione, è prevista a favore di qualsiasi tipo di contratto? Anche per quelli di subaffitto?

Leggi tutto

Rimborso spese per affitto studenti universitari: come indicarli in sede di dichiarazione dei redditi.

Spesso gli inquilini ci chiedono come poter portare in detrazione le spese per l'affitto, ma ahinoi rispondiamo che questo non è possibili. Come spiegato più volte gli inquilini, al momento, hanno diritto solo a detrazioni irpef, a seconda della loro condizione personale, del tipo di contratto e del reddito. Unica eccezione per gli studenti universitari fuori sede, le cui famiglie possono portare in detrazione una quota del canone annuo investito nell'affitto. Come? Bisogna tenere traccia delle ricevute mensili?

Leggi tutto

Affitti a studenti universitari fuori sede, dal fisco uno sconto del 19%.

Sono circa 600 mila gli studenti fuori sede che, ogni anno, si cimentano con la ricerca dell'alloggio nel quale vivere in affitto durante l'anno accademico in arrivo. Ma sulle rette universitarie e sui canoni d'affitto è previsto uno sconto fiscale del 19%, che permette di risparmiare quasi un quinto delle spese. Ecco come funziona.

Leggi tutto

Aggiornamenti Imu, confermata l’esenzione per le prime abitazioni, in arrivo nuove detrazioni.

Aggiornamento 2014 in materia di Imu: confermata l'esenzione per le prime abitazioni, arrivano le detrazioni per le prime abitazioni accatastate come case di lusso e per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari.

Leggi tutto

Efficienza energetica, salta l’ecobonus strutturale del 65% per le ristrutturazioni.

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libero definitivo al decreto legislativo che recepisce la Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, il quale istituisce fra le altre cose anche un fondo nazionale dedicato. Salta l'ecobonus del 65% sulle ristrutturazioni a causa di mancanza di coperture.

Leggi tutto

Detrazioni sugli affitti dei terreni agricoli per gli under 35: il rilancio dell’agricoltura parte dai giovani.

"Campo libero" è il suggestivo nome del decreto che introduce la riforma dell'agricoltura, approvato lo scorso 12 giugno dal Governo. Il piano è volto a rilanciare l'agricoltura attraverso semplificazioni, competitività e sicurezza, e contiene misure importanti per giovani e lavoro come le detrazioni sugli affitti agli under 35.

Leggi tutto

Casa, solo un Comune su due applicherà le detrazioni Tasi.

Solo un Comune su due ha previsto detrazioni per la Tasi, e se facciamo riferimento a quegli enti in cui la maggiorazione dell'aliquota viene applicata interamente sulla prima abitazione, le agevolazioni mancano addirittura nel 58% dei casi. Così la tassa sulla casa ci costerà più dell'Imu 2012.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, torna il tetto pari alle spese di ristrutturazione.

Il Piano Casa approvato appena due settimane fa dal Consiglio dei Ministri prevedeva la reintegrazione del bonus mobili con un tetto massimo di 10 mila euro, senza considerare la spesa per la ristrutturazione della casa. Ora questa norma blocca la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'intero decreto.

Leggi tutto

Tasi, chi ha diritto alle detrazioni e chi è totalmente esente?

Il decreto Salva Roma approdato, nella sua terza versione, in Gazzetta Ufficiale contiene alcune misure che specificano con maggior chiarezza i casi di detrazione e di esenzione della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili che tanto fa discutere il mondo immobiliare, ma soprattutto i contribuenti.

Leggi tutto

Fisco, dalla riforma del Catasto alla Tasi tutti i cambiamenti in arrivo per il mattone.

Il neonato governo parte dalla riforma del fisco: con il via libera della Camera diventa legge la delega fiscale che contiene anche la Riforma del Catasto da tempo attesa, mentre per la Tasi vengono confermate le aliquote e la flessibilità dei Comuni nella scelta di maggiorazioni e detrazioni.

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: quale risparmio in bolletta, quali agevolazioni fiscali

Obama ne ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia: creare sviluppo e aiutare l'ambiente sostenendo la "green economy". In Italia il Governo ha dato a dicembre scorso un segnale forte in questo senso: con la Legge di Stabilità 2014 sono stati prorogati i termini per godere delle detrazioni al 65% sulle riqualificazioni energetiche. Ma come funzionano questi vantaggi fiscali? E che risparmio permettono di avere a chi sostiene spese per incrementare l'efficienza energetica di casa propria?

Leggi tutto

Tasi 2014, quanto pagheremo caso per caso.

La Uil ha redatto una stima delle spese per la casa considerando l'introduzione delle nuove aliquote previste per la Tasi e prendendo ad esempio cinque casi tipo. Il gettito medio sarà di 110 euro con l'aliquota minima al 2,5‰ per la prima casa e aliquota massima all'11,4‰ sulle seconde, e di 173 euro nel caso contrario, con un'aliquota massima del 3,3‰ sulle prime case e minima sulle seconde.

Leggi tutto

Condominio, cosa cambia nel 2014?

Anche per chi vive in condominio il 2014 si apre con alcune novità normative, contenute principalmente all'interno della Legge di Stabilità e del Decreto Destinazione Italia, a cui vanno aggiunte, ovviamente, quelle relative alla questione Imu/Iuc. Vediamo cosa cambia.

Leggi tutto

Decreto Lupi, da qui riparte il mercato degli affitti.

Sono circa undici gli articoli contenuti nel decreto Lupi per rilanciare il mercato degli affitti. Fra le norme di maggior impatto, la cedolare al 10%, un piano di dismissione degli alloggi sociali e le detrazioni Irpef pressochè triplicate. Resta in sospeso, come sempre, il nodo coperture.

Leggi tutto

Senato, ok ai bonus per i grandi elettrodomestici.

Mancava solo l'approvazione del Senato per rendere ufficiale l'estensione del bonus ristrutturazioni anche ai grandi elettrodomestici, un'agevolazione prevista per chi effettua lavori alla propria casa. Ma come effettuare i pagamenti in attesa delle detrazioni?

Leggi tutto

Casa, bonus ristrutturazioni oggi al via.

Entrano in vigore oggi il nuovo bonus ristrutturazioni e le detrazioni fiscali per l'efficienza energetica e l'arredamento, pensati dal Governo per sostenere alcuni fra i settori maggiormente colpiti dalla crisi degli ultimi anni.

Leggi tutto

Ecobonus, del Governo a proroghe ed estensioni.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. Oltre alla proroga delle scadenze, sono previsti anche il potenziamento delle detrazioni ed estensioni a privati e condomini.

Leggi tutto

Agevolazioni per abitazione principale: un privilegio, due contendenti

Storia di una convivenza "forzata", necessaria per poter giustificare il diritto a mantenere le agevolazioni prima casa del proprietario e le detrazioni previste a favore dell'inquilino. È possibile trovare un giusto equilibrio che avvantaggi entrambi?

Leggi tutto

Anche gli inquilini guadagnano!

Invece dei soliti conti in tasca ai proprietari, proviamo a capire come pagare un canone di locazione possa essere persino conveniente per alcuni particolari contribuenti.

Leggi tutto

Anche gli inquilini guadagnano old!

Invece dei soliti conti in tasca ai proprietari, proviamo a capire come pagare un canone di locazione possa essere persino conveniente per alcuni particolari contribuenti.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto