Cerca

Casa, l’ecobonus al 65% verrà esteso al 2015?

In attesa di scoprire le carte, o meglio le misure, inserite nel pacchetto casa all'interno del decreto Sblocca-Italia che vedrà la luce il 29 agosto, ricapitoliamo a che punto siano rimasti in materia di efficientamento energetico.

Leggi tutto

Sblocca Italia, in arrivo dopo l’estate nuove misure a favore dell’edilizia.

Misure per rendere fiscalmente vantaggioso l'acquisto di una casa, a patto che venga subito concessa in affitto, semplificazioni e stabilizzazione degli incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici: il Governo mette in cantiere il decreto Sblocca-Italia.

Leggi tutto

Meno tasse per le aree ad alta densità, arriva il disegno di legge Lupi sull'urbanistica.

Il ddl Lupi per la riforma urbanistica delle città tocca anche i temi della fiscalità immobiliare e dell'edilizia residenziale sociale: dagli immobili di interesse storico alle deduzioni Irap e Ires per le imprese, vediamo cosa prevede il progetto di legge atteso da settantadue anni.

Leggi tutto

Efficienza energetica, salta l’ecobonus strutturale del 65% per le ristrutturazioni.

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libero definitivo al decreto legislativo che recepisce la Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, il quale istituisce fra le altre cose anche un fondo nazionale dedicato. Salta l'ecobonus del 65% sulle ristrutturazioni a causa di mancanza di coperture.

Leggi tutto

Detrazioni per giovani under 35 che acquistano in leasing la prima casa, la proposta in un ddl al Senato.

Un Ddl presentato lo scorso 23 aprile in Senato si propone di aiutare i giovani nell'acquisto dell'abitazione di residenza, un traguardo diventato, negli ultimi anni, sempre più irraggiungibile a causa della precarietà del lavoro e della stretta creditizia attuata dalle banche. Previste agevolazioni anche per le imprese edili, a fine di contribuire al rilancio del settore.

Leggi tutto

Nuovi incentivi al mercato immobiliare, in preparazione il Piano Casa 2.

Ad appena una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo ha già pensato di mettere in cantiere un Piano Casa 2. Incentivi per il mercato delle permute, agevolazioni fiscali per le case invendute e rent to buy per favorire l'acquisto da parte degli inquilini in affitto: ecco le nuove misure per rilanciare il mattone.

Leggi tutto

Il Def e le nuove prospettive per il mercato immobiliare.

Il Governo ha presentato in questi giorni il nuovo Def, il Documento di economia e finanza, che contiene anche alcune novità per il settore immobiliare. A partire dal rilancio del settore delle infrastrutture per la ripresa economica, fino alla liberalizzazione del mercato degli affitti per l'uso diverso.

 

Leggi tutto

Approvato il Piano Casa, la mini-rivoluzione del mattone.

Il decreto contenente il Piano Casa è stato approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, che dà così il via a una sorta di rivoluzione nel settore casa, con interventi per 1,74 miliardi di euro. Novità che coinvolgono in prima istanza gli affitti concordati, l'edilizia sociale e gli alloggi popolari.

Leggi tutto

Piano casa bis, come ti rilancio l'immobiliare.

Si torna finalmente a parlare di Piano casa su iniziativa di Maurizio Lupi, riconfermato nella carica di ministro delle Infrastrutture. Il piano bis prevede bonus per le ristrutturazioni, rifinanziamento dei fondi su affitti per morosità incolpevole e cedolare secca al 10%.

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: quale risparmio in bolletta, quali agevolazioni fiscali

Obama ne ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia: creare sviluppo e aiutare l'ambiente sostenendo la "green economy". In Italia il Governo ha dato a dicembre scorso un segnale forte in questo senso: con la Legge di Stabilità 2014 sono stati prorogati i termini per godere delle detrazioni al 65% sulle riqualificazioni energetiche. Ma come funzionano questi vantaggi fiscali? E che risparmio permettono di avere a chi sostiene spese per incrementare l'efficienza energetica di casa propria?

Leggi tutto

Ecobonus, la Camera approva il decreto.

Manca solo l'ultima tappa in Senato per la conversione in legge del provvedimento che contiene gli ecobonus per ristrutturazioni ed efficienza energetica. Qualche modifica durante il passaggio alla Camera, in materia di adeguamento antisismico e durata degli incentivi.

Leggi tutto

Ecobonus, del Governo a proroghe ed estensioni.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. Oltre alla proroga delle scadenze, sono previsti anche il potenziamento delle detrazioni ed estensioni a privati e condomini.

Leggi tutto

L'Italia si adegua alle norme Ue sugli impianti termici

Con il D.P.R. che attua la Direttiva Comunitaria 2002/91 sul rendimento energetico in edilizia, il nostro Paese si adegua finalmente alla normativa europea in materia di controllo e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale e il raffrescamento estivo. Vediamo come.

Leggi tutto

Certificazione energetica, fissati i requisiti degli abilitati

Dopo l'ultimo richiamo dell'UE, l'Italia ha finalmente stabilito i requisiti per l'efficienza energetica previsti dalla Direttiva 2002/91/CE, stabilendo i titoli e le professionalità abilitate alla certificazione e all'ispezione degli impianti.

Leggi tutto

L'(in)efficienza edilizia italiana

La scadenza era prevista per luglio 2012, ma l'Italia è fra gli Stati firmatari che non hanno ancora adottato le misure contenute nella direttiva sull'efficienza energetica degli edifici. Una lentezza che potrebbe costare caro: l'Ue ha infatti rimandato i Paesi ritardatari alla Corte di Giustizia Ue per inefficienza edilizia.

Leggi tutto

Innovazione e sostenibiltà: ecco il futuro dell’edilizia

Fillea Cgil e Legambiente presentano “Costruire il futuro”, il primo rapporto congiunto sull’innovazione e la sostenibilità nel settore edilizio.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi