Cerca

Affitti calmierati e housing sociale al centro del Piano Casa 2015.

Il governo pensa ad un nuovo Piano Casa per affrontare l'emergenza abitativa: nel testo, pronto probabilmente a metà marzo, confluiranno misure che spaziano dall'housing sociale, con la riconversione degli immobili pignorati dalle banche, agli aiuti in favore delle giovani coppie che non riescono ad accendere un mutuo. Vediamo le anticipazioni.

Leggi tutto

Fondo per la morosità incolpevole, ora è legge.

Entra finalmente in vigore il decreto sulla morosità incolpevole istituente il Fondo con i contributi che serviranno ad aiutare tutti quegli inquilini i quali, per cause indipendenti dalla propria volontà, non riescono più a far fronte al canone di affitto. Ecco le regole per poter accedere ai fondi statali, come stabilite dal decreto 14 maggio 2014.

Leggi tutto

Piano casa bis, come ti rilancio l'immobiliare.

Si torna finalmente a parlare di Piano casa su iniziativa di Maurizio Lupi, riconfermato nella carica di ministro delle Infrastrutture. Il piano bis prevede bonus per le ristrutturazioni, rifinanziamento dei fondi su affitti per morosità incolpevole e cedolare secca al 10%.

Leggi tutto

Tre proposte per rilanciare gli affitti.

Mentre il Paese si chiede che ne sarà dell'Imu (e del Governo), l'esecutivo sta lavorando a una serie di modifiche per rilanciare gli affitti. Oltre alla riformulazione della tassa sulla casa, due sono le proposte al vaglio: il ripristino della deduzione Irpef pre Fornero e la rimodulazione in chiave semplificata della cedolare secca.

Leggi tutto

Roma chiede il blocco degli sfratti.

Stop degli sfratti nella Capitale. La richiesta proviene dal sindaco Marino che, dopo un incontro con i movimenti per la casa, invita il premier Letta a prendere urgentemente in considerazione la questione dell'emergenza abitativa nella Capitale.

Leggi tutto

Governo, stop a Imu. Interventi per edilizia e affitti.

Non solo Imu: nel discorso pronunciato davanti alla Camera per chiedere la fiducia, il Presidente del Consiglio Enrico Letta si è esposto anche su casa e affitti. Un impegno che ha ricevuto il plauso di Confedilizia perché, dice, "il settore immobiliare ha già dato".

Leggi tutto

Gli italiani in affitto stanno meglio che nel resto d’Europa

Smentito il pregiudizio secondo cui gli italiani in affitto sono quelli a maggior rischio povertà. Almeno, mettendoci a confronto con gli altri Paesi d'Europa. Gli inquilini italiani, secondo i dati Eurostat, hanno risentito della crisi, ma meno che altrove nel Vecchio Continente: vediamo perché.

Leggi tutto

Sfratti, la vera emergenza abitativa

Rischio povertà e sfratti a famiglie numerose: fenomeni legati tra loro, come emerge dall'elaborazione prodotta dall'Ufficio Studi Solo Affitti

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi