Cerca

Legge di Stabilità, torna la stretta sugli affitti in nero.

Gli affitti in nero tornano nel mirino del Governo: un emendamento incluso alla Legge di Stabilità per il 2016 prevede la nullità per gli accordi volti a determinare un importo del canone di locazione diverso rispetto a quanto scritto nel contratto registrato. Nulle anche le pattuizioni che derogano i limiti di durata contrattuale previsti dalla legge.

Leggi tutto

In arrivo nuove misure pro affitti nella Legge di Stabilità 2016.

Con il Governo al lavoro sui ritocchi alla Legge di Stabilità presentata a metà ottobre, si infittiscono le voci secondo cui fra gli emendamenti che si aggiungeranno alla prima versione ce ne sarà uno a favore degli inquilini, con agevolazioni dedicate a chi ha un contratto concordato e a coloro che contribuiscono a far emergere il nero.

Leggi tutto

Niente sconti per l’inquilino che denuncia l’affitto in nero.

L'inquilino che denuncia la mancata registrazione del contratto di affitto non avrà diritto a sconti sul canone di locazione da corrispondere al proprietario evasore. La Corte Costituzionale ha bocciato per la seconda volta quanto sentenziato dal Parlamento in merito agli affitti in nero, una disposizione che avrebbe senza dubbio incentivato la lotta all'evasione fiscale in questo segmento del mercato immobiliare.

Leggi tutto

Maxi sanzioni in arrivo per chi affitta in nero.

La cedolare secca torna ad essere un'arma contro gli affitti in nero. L'ultimo Consiglio dei Ministri ha raddoppiato le sanzioni per chi opta per il regime fiscale agevolato ma, in dichiarazione dei redditi, non indica l'intero importo percepito. La novità è contenuta nel decreto attuativo della riforma fiscale.

Leggi tutto

Affitti in nero, la mappa dell’evasione. Fenomeno ancora diffuso tra chi affitta a studenti

Se l'obiettivo della cedolare secca era far pagare meno affinché pagassero tutti, ora che la sua diffusione è ai massimi, è il tempo che il Governo verifichi se la cedolare secca abbia portato ad un'effettiva emersione del nero. Fenomeno dilagante nel nostro paese, e che il sito Contribuenti.it ancora vede maggioritario per i contratti di affitto a studenti universitari. Vediamo dove si concentra maggiormente l'evasione fiscale nel mondo della locazione.

 

Leggi tutto

Tasse sulla casa, all’appello mancano almeno 4 miliardi.

Quanto ha incassato lo Stato italiano nel 2014 grazie alle tasse sulla casa? Meno di quanto si sarebbe aspettato, a quanto sembra. Dai dati diffusi dal Mef e dall'Agenzia delle Entrate, agli oltre 20 miliardi di gettito riscosso lo scorso anno mancano almeno 4,3 miliardi di euro: a tanto ammonterebbe l'evasione nel settore immobiliare.

Leggi tutto

Affitti in nero, le dichiarazioni dell’inquilino hanno valore in tribunale.

Una recente sentenza della Cassazione affonda una stoccata contro gli affitti in nero: la Guardia di Finanza, durante le verifiche fiscali, potrà richiedere informazioni agli inquilini stessi, e le loro dichiarazioni varranno come ausilio dell'accertamento e quindi avranno valore in tribunale.

Leggi tutto

Contrasto all’evasione, servono nuovi vantaggi per chi denuncia l’affitto in nero

Il recupero di risorse dalla lotta all'evasione fiscale è una costante di ogni programma elettorale. Facile a dirsi, difficile di solito a farsi. Alcuni strumenti per il contrasto al nero, nel mercato dell'affitto, sono nel tempo stati elaborati: dai vantaggi per l'inquilino che denuncia il contratto non registrato, al più recente divieto di pagamento in contanti dell'affitto di abitazioni. Provvedimenti entrambi spazzati via, uno con una sentenza della Corte Costituzionale, l'altro con un parere del Ministero stesso. Ma quali misure sarebbero utili per far emergere gli affitti irregolari?

 

Leggi tutto

Quali conseguenze dopo la sentenza che boccia le sanzioni contro gli affitti in nero?

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della parte normativa che istituiva una sanzione per i proprietari di case in affitto in caso di mancata registrazione di un contratto di locazione o di indicazione nel contratto di un importo inferiore a quello reale. Quali saranno le conseguenze della sentenza?

Leggi tutto

DL cedolare secca, bocciate le sanzioni contro i proprietari che affittano in nero.

Come incoraggiare l'emersione del nero nel mercato degli affitti? Il D.L. 23/2011 che istituiva la cedolare secca prevedeva, per l'inquilino che avesse denunciato il proprietario colpevole di aver affittato l'abitazione in nero, un canone super scontato; ora la sanzione è stata giudicata illegittima dalla Corte Costituzionale.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto