Cerca

Cessione di fabbricato: va ancora fatta oppure no?

La comunicazione di cessione fabbricata è ancora obbligatoria?


Ci sono dubbi amletici che a volte assalgono i nostri clienti. Dopo aver letto, sentito ed essersi documentati nella cara giungla di internet arrivano in agenzia convinti di avere la verità in mano.. eppure tale verità non è sempre veritiera!
Uno di questi dubbi riguarda la “comunicazione di cessione di fabbricato”, un documento che è stato a lungo obbligatoriamente compilato e consegnato in occasione della stipula di un nuovo contratto, ma anche nel caso di vendita di un immobile. Da qualche tempo, con l’introduzione della cedolare secca, tale obbligo è stato escluso per molte tipologie contrattuali.. ma non per tutte!

Leggi tutto

Difficile trovare casa in affitto per uno straniero? Eppure un inquilino su tre non è italiano

Vuoi prendere in affitto casa mia? Sì, ma non se sei straniero. È recente il caso di una coppia di inquilini di origine nordafricana che, nonostante ottime referenze e un reddito più che rassicurante per sostenere la locazione, si sono visti rifiutare ogni richiesta avanzata per un appartamento in affitto a Bologna. Motivazione: il pregiudizio verso inquilini stranieri e di religione musulmana. Ma è una condizione diffusa? È davvero così difficile per cittadini comunitari o extracomunitari affittare un immobile?

Leggi tutto

L’identikit di chi vive in affitto

È giovane o vecchio? È italiano o straniero? Vive da solo o ha famiglia? Proprio come in una partita a "Indovina Chi?", scopriamo le caratteristiche di chi vive in affitto in Italia. Sei in affitto? Guardati allo specchio e dicci se ti riconosci!

Leggi tutto

Fiaip, in crescita la domanda per le case in affitto

Mentre la crisi delle compravendite nel 2012 si attesta a -17,22%, la domanda di case in affitto resta forte e il numero di contratti ad uso residenziale aumenta del 3,21%. A rivelarlo è Fiaip, nel suo "Report immobiliare urbano 2012".

Leggi tutto

Case history: come ti affitto un immobile a uno straniero

La disciplina che regola l'immigrazione in Italia prevede che chi loca un immobile a cittadini stranieri comunitari o extracomunitari abbia l'obbligo di richiedere determinati documenti e seguire un certo iter. Chi non lo fa, incorre in pesanti sanzioni. Meritate.

Leggi tutto

Se l’inquilino straniero è più affidabile di quello italiano

Lo straniero è un inquilino inaffidabile? Forse è un luogo comune...

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto