Cerca

Nuovo Isee, scompare la valutazione degli immobili ai fini Ici. E per i proprietari di prima casa diventa difficile l'accesso alle agevolazioni.

Il 1 gennaio 2015 farà il suo debutto il nuovo Isee, che contiene alcune importanti novità riguardanti i proprietari di prima abitazione. La casa di proprietà verrà considerata maggiormente ai fini della valutazione economica dal momento che verrà preso in considerazione non più l'imponibile Ici ma quello Imu, con la conseguenza che molti proprietari verranno esclusi dalle agevolazioni.

Leggi tutto

Da casalinga a mamma sprint: com’è cambiato negli anni il rapporto della donna con la casa.

Da angelo del focolare, come veniva rappresentata fino agli anni Sessanta, a figura indipendente ma capace di portare avanti casa e carriera com'è rappresentata oggi. In occasione della Festa della Donna abbiamo pensato a un viaggio attraverso i manifesti e la pubblicità televisiva, per capire come si sia evoluto il ruolo della donna rispetto alla casa negli anni.

Leggi tutto

Un esercito di separati alla ricerca di una nuova abitazione, possibilmente in affitto.

Fa riflettere il risultato di un'indagine condotta da Immobiliare.it sulla situazione dei separati e divorziati in Italia: la crisi riduce il loro potere economico, e uscire dal tetto coniugale diventa, a volte, impossibile. L'affitto rimane dunque una delle soluzioni più gettonate, soprattutto per il primo anno da divisi.

Leggi tutto

Isee 2014, tutte le novità per il settore casa.

L'8 febbraio è entrato in vigore il nuovo Isee, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che presenta nel 2014 alcune novità riguardanti la casa. In particolare, chi vive in affitto potrà dedurre una quota maggiore del canone annuo dal reddito familiare. Vediamo cosa cambia.

Leggi tutto

Difficile comprare casa? L’affitto non è più solo temporaneo

L'analisi Solo Affitti sulle motivazioni che spingono gli inquilini a prendere in affitto la propria abitazione offre uno spaccato del mercato immobiliare italiano. Se anni fa la locazione era per lo più destinata a specifiche fasce di popolazione (studenti universitari e lavoratori fuori sede) o serviva a rispondere ad esigenze di transitorietà degli inquilini, oggi, a causa delle sempre maggiori difficoltà a comprare casa, sta diventando per le famiglie una soluzione abitativa stabile.

Leggi tutto

Compraffittando: a chi conviene l’affitto con riscatto?

Se l'affitto a riscatto sta diventando un fenomeno di gran moda nel settore immobiliare un perché ci deve essere. La parola chiave per spiegare il suo successo è "mutuo": da quando le banche hanno stretto i criteri di concessione dei mutui per l'acquisto dell'abitazione alle famiglie, il mercato ha dovuto trovare nuove soluzioni che permettano di comprare casa. L'affitto con riscatto è la risposta più convincente: per chi?

Leggi tutto

Anche i giovani americani tornano a vivere con mamma e papà.

Chi non ricorda il "Mandiamo i bamboccioni fuori di casa" con cui l'allora ministro Padoa Schioppa apostrofò i giovani italiani rei di continuare a vivere sotto il tetto di mamma e papà ben oltre i trent'anni, o il più internazionale "Choosy" della Fornero? Ora sembra che la tendenza dei trentenni italiani a vivere in casa con i propri genitori sia sconfinata oltreoceano, contagiando anche gli intraprendenti americani, abituati per tradizione a cercare l'indipendenza non appena raggiunta la maggiore età.

Leggi tutto

Nuovo Isee, agevolato chi vive in affitto.

Vita dura per i furbetti evasori: dopo mesi di tira e molla arriva il nuovo Isee, l'indicatore della condizione economica equivalente rivisitato dalla presidenza del consiglio dei ministri. Il riccometro terrà conto anche dei dati sulle case, dal momento che sarà usato per calcolare la tassa sugli immobili. Ma per chi vive in affitto, l'accesso al welfare sarà agevolato.

Leggi tutto

Come ti affitto un marito

Si sa, la società si evolve e con lei il concetto di famiglia. E tra inguaribili mammoni, single ad oltranza o single di ritorno fa capolino una nuova figura: il marito in affitto.

Leggi tutto

Cari genitori, mi sposo e torno a vivere con voi!

Fra gli escamotage per risparmiare, ricompare una tendenza ormai abbandonata dai tempi dei nostri nonni: quella della famiglia allargata. Così i giovani che decidono di sposarsi si trasferiscono in casa dei genitori, per dividere le spese e gli spazi.

Leggi tutto

L’identikit di chi vive in affitto

È giovane o vecchio? È italiano o straniero? Vive da solo o ha famiglia? Proprio come in una partita a "Indovina Chi?", scopriamo le caratteristiche di chi vive in affitto in Italia. Sei in affitto? Guardati allo specchio e dicci se ti riconosci!

Leggi tutto

AAA.Giovane trentenne cerca casa

In Norvegia un'agenzia immobiliare ci ha costruito pure uno spot pubblicitario: una presa in giro dei giovani italiani che a 30 anni vivono ancora in famiglia, coccolati e viziati da mammà. Eppure in Europa siamo in buona compagnia: ben il 72% degli spagnoli fra i 20 e i 30 anni risiede ancora con i genitori, contro il 70% degli italiani e il 61% degli irlandesi.

Leggi tutto

Fiaip rilancia l'immobiliare

E' stato presentato ieri da Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, il manifesto per il rilancio del settore immobiliare. Un progetto che coinvolge, oltre alle forze politiche, anche le realtà e gli operatori del settore interessati a costruire un nuovo modello nazionale. Vediamo quali sono le proposte sul tavolo.

Leggi tutto

Voglia di verde!

Sarà perché portare il cane a spasso è meglio se c'è un bel prato dove lasciarlo correre. Sarà perché far giocare i bimbi sotto casa li fa divertire e dà tranquillità ai genitori. Sarà perché abitare in mezzo al verde rilassa e migliora la qualità della vita. Sarà perché sarà, ma gli italiani non vogliono rinunciare ad un parco pubblico nel proprio quartiere.

Leggi tutto

Canoni di affitto in calo, boccata d'ossigeno per gli inquilini

Affitti meno cari in tutta Italia: il 2012 è l'anno della svolta per le famiglie che cercano casa in affitto. Cali significativi in tutte le principali città, da Milano a Napoli.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto