Cerca

Arriva il fondo di garanzia per chi acquista o ristruttura la prima casa.

Nuove misure a sostegno dell'acquisto della prima casa: dallo Stato via libera al fondo di garanzia istituito dalla Legge di Stabilità 2014. L'accesso al prestito sarà più facile per giovani coppie, giovani under 35, assegnatari delle case popolari e famiglie mono-genitoriali e con figli minori.

Leggi tutto

L'imposta di registro è dovuta anche sulle garanzie rilasciate a copertura del regolare pagamento del canone di locazione?

Sempre più frequentemente al contratto d' affitto vengono affiancate forme di garanzia che possano tutelare il proprietario nel caso di mancato pagamento del canone di locazione e/o di eventuali danni arrecati dall'inquilino all'immobile concesso in locazione. Spesso tale forme di garanzie corrispondono con fidejussioni, bancarie o assicurative, che vengono rilasciate dall'inquilino alla stipula del contratto. Nel momento in cui si registra il contratto, va registrata anche tale garanzia? Con quale importo?

Leggi tutto

Sfratti: sono single e famiglie con figli ad avere maggiori difficoltà a pagare l’affitto

È Affittosicuro la speciale garanzia che il franchising Solo Affitti propone per tutelare i proprietario dal fenomeno degli sfratti per morosità. Fenomeno che, secondo i dati di recente diffusi dal sindacato degli inquilini Sunia, ha superato quota 65.000 sentenze di sfratto emesse nel 2013 in Italia. L'analisi di Solo Affitti individua nei single e nelle coppie con figli le tipologie di inquilini che più risentono della crisi e faticano a pagare regolarmente il canone di locazione al proprietario. Perché?

Leggi tutto

Sfratto per morosità dell’inquilino: ecco dove conviene di più una garanzia sull’affitto

Gli sfratti per mancato pagamento dell'affitto costituiscono un grave problema sociale, per di più amplificato dalla crisi. I dati di recente diffusi dal Sunia parlano di oltre 65.000 sfratti per morosità nel solo 2013. Grave disagio per l'inquilino che, impossibilitato a pagare l'affitto per insufficienza di reddito, subisce una procedura di sfratto e si ritrova l'ufficiale giudiziario alla porta. Ma anche per il proprietario: disponibile ad affittare casa, sì, ma solo a fronte della sicurezza che l'inquilino non smetta ad un certo punto di pagare. Vediamo dove è maggiore l'incidenza degli sfratti e, quindi, dove risulta più opportuna una garanzia a tutela dell'affitto.

 

Leggi tutto

Sconto sugli annunci di affitto: trattare funziona!

In tempo di tagli alle voci del bilancio familiare, chi è alle strette fa attenzione a tutto: bollette, benzina, alimentari e naturalmente le spese per l'affitto di casa. Chi si deve trasferire in un nuovo appartamento in affitto controlla bene gli annunci, valuta i canoni proposti e prova a chiedere uno sconto: ma fino a che punto i canoni di affitto sono trattabili? Solo Affitti presenta i risultati di un'indagine relativa al margine di sconto medio sul mercato, fornendo anche qualche utile consiglio per ottenere uno sconto interessante dal proprietario

Leggi tutto

Affittosicuro: un’assicurazione a prova di affitto

Sono proprietario di un appartamento, lo affitto ad un perfetto sconosciuto. Qui cominciano le domande ansiogene: ma sarà un delinquente? Mi devasterà l'appartamento? E se poi non mi paga con regolarità? Se dovessi sfrattarlo chi mi risarcisce le spese dell'avvocato? Calma: prima di affittare il tuo appartamento, scegli le giuste garanzie!

Leggi tutto

Mensilità di affitto non pagate? Ci pensa l’assicurazione

Se l'inquilino perde il lavoro e non mi paga l'affitto, chi mi rimborsa? È questo l'interrogativo di tanti proprietari, che, in un momento di crisi come questo, si rendono conto che il proprio inquilino, pur con un buon lavoro, potrebbe un domani non riuscire ad essere costante nei pagamenti. Che fare? Tutelarsi

Leggi tutto

Se l’inquilino straniero è più affidabile di quello italiano

Lo straniero è un inquilino inaffidabile? Forse è un luogo comune...

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi