Cerca

Bamboccioni o precari? Italia prima per giovani che restano in casa con i genitori

Ben l’80% dei giovani italiani non se ne va dalla casa di mamma e papà prima dei 30 anni. C’entra la crisi, ma non solo

 

Non siamo abituati ad essere i primi nelle classifiche internazionali, ma stavolta possiamo fregiarci di questo titolo.
Nel panel di paesi analizzati dall’OCSE l’Italia non ha rivali per quota di giovani che non sono usciti dal nido familiare nei primi 30 anni della loro vita.

Leggi tutto

2 Millennials su 3 scelgono l’affitto. E il mito della casa di proprietà?

Comprare casa per i giovani: da passaggio imprescindibile a scelta di vita troppo impegnativa.

 

 

L’acquisto di un’abitazione è sicuramente cosa di per sé non facile per i giovani d’oggi. Ma neppure così ambita, a quanto pare.
È quanto emerge da un’indagine Doxa per Idealista che fornisce uno spaccato sulla preferenza tra acquisto e affitto dell’abitazione per i giovani che vanno a vivere fuori casa dei genitori.
Se per le generazioni uscite di casa negli anni ’70 e ’80 la proprietà era l’approdo preferito da chi poteva permetterselo, oggi appare a sempre più giovani come una scelta troppo rigida e impegnativa.

 

Leggi tutto

I Millennials e la casa: la generazione social vuole una casa pratica, a misura d’abitante, di design e con zona living.

Cresce la domanda di affitto da parte dei Millennials, soprattutto nelle città più dinamiche.

Hanno tra i 18 e i 34 anni, sono sempre connessi, twittano e condividono fotografie ed emozioni sui social network, hanno una concezione della casa “mordi e fuggi” e sono alla perenne ricerca di relazioni e nuove sfide: si chiamano Millennials e sono i nuovi protagonisti del mercato immobiliare. Cosa cercano e dove cercano? Qual è la loro casa ideale?

Leggi tutto

Vivere in affitto? Roba da giovani. In Italia oltre un inquilino su due è under 35

Si può anche andare in discoteca a cinquant'anni o leggere il Sole 24 Ore a vent'anni, ma probabilmente è meglio invertire le due cose, per viverle entrambe nel modo migliore. Ma quando è l'età giusta per andare in affitto? Ce lo siamo chiesti e ci siamo dati una risposta, grazie alle statistiche del franchising Solo Affitti. Ne risulta un profilo piuttosto giovane, con situazioni variegate tra le diverse città d'Italia. E non si tratta solo di studenti universitari.

 

Leggi tutto

Arriva il fondo di garanzia per chi acquista o ristruttura la prima casa.

Nuove misure a sostegno dell'acquisto della prima casa: dallo Stato via libera al fondo di garanzia istituito dalla Legge di Stabilità 2014. L'accesso al prestito sarà più facile per giovani coppie, giovani under 35, assegnatari delle case popolari e famiglie mono-genitoriali e con figli minori.

Leggi tutto

Detrazioni per giovani under 35 che acquistano in leasing la prima casa, la proposta in un ddl al Senato.

Un Ddl presentato lo scorso 23 aprile in Senato si propone di aiutare i giovani nell'acquisto dell'abitazione di residenza, un traguardo diventato, negli ultimi anni, sempre più irraggiungibile a causa della precarietà del lavoro e della stretta creditizia attuata dalle banche. Previste agevolazioni anche per le imprese edili, a fine di contribuire al rilancio del settore.

Leggi tutto

Detrazioni sugli affitti dei terreni agricoli per gli under 35: il rilancio dell’agricoltura parte dai giovani.

"Campo libero" è il suggestivo nome del decreto che introduce la riforma dell'agricoltura, approvato lo scorso 12 giugno dal Governo. Il piano è volto a rilanciare l'agricoltura attraverso semplificazioni, competitività e sicurezza, e contiene misure importanti per giovani e lavoro come le detrazioni sugli affitti agli under 35.

Leggi tutto

Lavoro e casa: le cifre di un'Italia che non fa per i giovani

Sono recenti ed allarmanti i dati diffusi dall'Istat sui NEET, i giovani che non si formano né lavorano. 3,7 milioni di italiani costretti a fare i conti con un'Italia con poco lavoro e comunque precario. Cosa fare per avere una casa? Se il mutuo è un sogno difficilmente realizzabile, anche ottenere un affitto non è facile senza avere reddito. Bisogna rassegnarsi a stare a casa con i genitori per tutta la vita?

 

Leggi tutto

L'Italia non è un Paese per giovani

Il dossier di Bankitalia sul risparmio e la ricchezza delle famiglie italiane durante la crisi mette in luce una situazione di disagio destinata a peggiorare senza politiche di sostegno. A farne le spese sono soprattutto le famiglie giovani e con case in affitto.

Leggi tutto

L’identikit di chi vive in affitto

È giovane o vecchio? È italiano o straniero? Vive da solo o ha famiglia? Proprio come in una partita a "Indovina Chi?", scopriamo le caratteristiche di chi vive in affitto in Italia. Sei in affitto? Guardati allo specchio e dicci se ti riconosci!

Leggi tutto

Fiaip, in crescita la domanda per le case in affitto

Mentre la crisi delle compravendite nel 2012 si attesta a -17,22%, la domanda di case in affitto resta forte e il numero di contratti ad uso residenziale aumenta del 3,21%. A rivelarlo è Fiaip, nel suo "Report immobiliare urbano 2012".

Leggi tutto

Viaggio nel mondo dell'affitto a studenti universitari. Qui, Bari.

Continua il nostro focus sui contratti a studenti universitari. Dopo Milano e Bologna, oggi scendiamo a Bari, sede della principale università pugliese e, più in generale, di uno dei più grandi atenei italiani.

Leggi tutto

AAA.Giovane trentenne cerca casa

In Norvegia un'agenzia immobiliare ci ha costruito pure uno spot pubblicitario: una presa in giro dei giovani italiani che a 30 anni vivono ancora in famiglia, coccolati e viziati da mammà. Eppure in Europa siamo in buona compagnia: ben il 72% degli spagnoli fra i 20 e i 30 anni risiede ancora con i genitori, contro il 70% degli italiani e il 61% degli irlandesi.

Leggi tutto

Niente mutuo ai giovani, ecco l'affitto con riscatto

Acquistare casa se la banca non mi concede il mutuo? Ecco l'affitto con riscatto: affitto casa oggi e mi riservo la possibilità domani di acquistarla. Ne parliamo con Marco Grivetto, Solo Affitti Venaria Reale e Asti

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto