Cerca

Sfratti per morosità: quali nuove misure per prevenire, o almeno curare, questa piaga sociale?

Il mancato rinnovo del blocco sfratti, che il Ministro Lupi ha comunicato non verrà riproposto a causa dei più che sufficienti fondi stanziati per l'affitto, ha sollevato un gran polverone. I Comuni, da una parte, dichiarano insufficienti le risorse; le associazioni degli inquilini, dall'altra, temono un impatto sociale notevole. Per di più, dopo una serie di anni di forte aumento degli sfratti in Italia. Quali potrebbero essere altre utili azioni per prevenire lo sfratto per morosità, o quantomeno per porvi rimedio prima della convalida da parte del giudice?

 

Leggi tutto

Il giorno X della tassazione immobiliare.

Dall'abolizione dell'Imu, alla Service Tax, al piano casa: tutti i temi sul tavolo di lavoro del Consiglio dei Ministri di oggi.

Leggi tutto

Imu e seconde case sfitte, le proposte del Governo.

Mentre si avvicina il 31 agosto, ultimo appuntamento possibile per presentare la riforma della tassazione immobiliare, sembra che il Governo abbia trovato un accordo che consenta di sopperire all'eliminazione, totale o parziale, dell'imposta sulla prima abitazione. E il dito è puntato contro le seconde e terze case lasciate sfitte.

Leggi tutto

Rata Imu di giugno, ufficialmente sospesa!

Via libera del Senato alla conversione del decreto legge su Imu e Cig. Viene così ufficializzata la sospensione dell'acconto di giugno per le prime case comprese le pertinenze, in attesa della riforma della tassazione immobiliare.

Leggi tutto

Tares, che fine ha fatto?

Mentre le ipotesi sulla riforma dell'Imu e sull'introduzione della fantomatica ICS, acronimo di Imposta Casa e Servizi che raggrupperebbe la tassa municipale unica e la Tares, restano quanto mai all'ordine del giorno dei tecnici del Governo, alla ricerca di un compromesso che metta d'accordo i partiti e le casse (sempre vuote) dello Stato, molti si sono chiesti che fine abbia fatto nel frattempo la tassa sui rifiuti.

Leggi tutto

Certificazione energetica, il Ministero chiarisce i dubbi.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Circolare con cui chiarisce l'applicabilità delle disposizioni contenute nel D.l. 4 giugno 2013, n.63 in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici. In sintesi, l'APE verrà redatto secondo le modalità del vecchio ACE, fino a nuova normativa.

Leggi tutto

Governo Letta: IVA ferma al 21%, priorità assoluta

Quando i soldi sono pochi per il Governo la priorità è stabilire le priorità. A quali politiche destinare le poche risorse disponibili, qualora non sia possibile realizzare tutto? BlogAffitto lo ha chiesto ai propri lettori: quale intervento è prioritario, dovendo scegliere tra il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, l'abolizione dell'IMU sulla prima casa e il mancato adeguamento al rialzo (22%) dell'IVA? Ecco cosa ci hanno risposto!

Leggi tutto

Ecobonus, del Governo a proroghe ed estensioni.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. Oltre alla proroga delle scadenze, sono previsti anche il potenziamento delle detrazioni ed estensioni a privati e condomini.

Leggi tutto

Imu prima casa, abrogazione impossibile.

No all'eliminazione dell'Imu sulla prima casa: questo il parere dei tecnici del Copaff e del Ministero dell'Economia, intervenuti nell'audizione sul dl Imu-Cig delle commissioni Finanze e Lavoro della Camera: la sua abolizione toglierebbe risorse importanti ai Comuni. La soluzione? Detrazioni per alcuni contribuenti e riduzione del prelievo per le imprese.

Leggi tutto

Immobiliare, le misure proposte da Fiaip per il rilancio.

Fa i conti in tasca al Governo, la Federazione degli Agenti Immobiliari. E sono conti salati. Secondo gli agenti, la perdita di posti di lavoro e il crollo delle compravendite degli ultimi anni sono da imputare alla politica abitativa di stampo depressivo messo in atto dagli esecutivi precedenti. E se si vuole superare l'impasse, servono misure drastiche.

Leggi tutto

Liberalizzazioni per il rilancio dell’immobiliare.

Mentre rimane fissata a fine estate la riforma generale della tassazione immobiliare, il governo sta mettendo mano in questi giorni a un pacchetto di misure per rilanciare l'edilizia e il mercato immobiliare. Parola d'ordine: liberalizzare, a partire dagli affitti commerciali.

Leggi tutto

Imu, sospensione prevista solo per le prime case.

Niente da fare per i capannoni: almeno per il momento, l'Imu sarà sospesa solo sulle prime case. Resta l'indecisione per i fabbricati rurali.

Leggi tutto

Tasse, casa e rumors immobiliari.

Mentre i ministri si ritiravano nell'abbazia di Spineto per conoscersi e programmare la futura strategia di governo, sui media si rincorrevano rumors e ipotesi sulle prossime mosse decisive per risolvere l'impasse del mercato immobiliare. Vediamo quali.

Leggi tutto

Governo, a settembre la ridefinizione della tassazione immobiliare

Quella in arrivo sarà la settimana decisiva per il varo del decreto sulla sospensione della prima rata Imu. Il Governo si è infatti preso qualche giorno per definire gli aspetti tecnici delle misure, mentre ha già preannunciato che a settembre verrà ridefinita l'intera tassazione immobiliare.

Leggi tutto

Scenari immobiliarIcs

Quest'Imu non s'ha da fare... oppure s'ha da riformulare? Ora che sembra ormai certo che a giugno non pagheremo l'imposta municipale unica, spunta l'ipotesi di una nuova gabella destinata a convogliare Imu e Tares.

Leggi tutto

Governo, stop a Imu. Interventi per edilizia e affitti.

Non solo Imu: nel discorso pronunciato davanti alla Camera per chiedere la fiducia, il Presidente del Consiglio Enrico Letta si è esposto anche su casa e affitti. Un impegno che ha ricevuto il plauso di Confedilizia perché, dice, "il settore immobiliare ha già dato".

Leggi tutto

Stati immobili(ari)

Tempi di crisi anche per gli altri Stati dell'Unione Europea. Per recuperare qualche soldo e dare tregua alle proprie finanze disastrate, Grecia e Francia hanno deciso di passare ai fatti. E la ripresa parte dall'immobiliare!

Leggi tutto

Spese per la casa in aumento con la nuova Tares

Quanto spendono gli italiani per la casa? Uno studio della Cgil ha calcolato che la spesa media per mantenere la propria abitazione è pari al 31,2% per nucleo familiare, con picchi di oltre il 40% fra bollette, tasse, mutuo o affitto. E la Tares rischia di far lievitare il conto già salato dei contribuenti.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

Spagna, bocciata la legge sugli sfratti

Dopo appena sette mesi dal via libera alla nuova legge sugli affitti, il governo spagnolo potrebbe essere costretto a fare marcia indietro. La Corte Europea di Giustizia ha infatti bocciato la normativa perché avvantaggerebbe le banche, a discapito dei cittadini.

Leggi tutto

Politica abitativa: un'emergenza da affrontare

Politica abitativa: nuova emergenza sociale. Forse servivano i risultati del sondaggio della Banca d'Italia per far riemergere i problemi legati alla difficoltà di avere un tetto sopra la testa, riscontrata ormai a livello sempre più diffuso dalla popolazione italiana. Ecco le reazioni degli addetti ai lavori.

Leggi tutto

Web in ascolto: le vostre proposte su casa, tasse e affitti

Sul blog di Beppe Grillo esiste già dal 2009 una sezione dedicata alle proposte dei cittadini che, come è facile immaginare, negli ultimi mesi ha avuto un boom di richieste e suggerimenti. Molti dei quali riguardano la casa, l'edilizia e il risparmio energetico.

Leggi tutto

Riccometro, favorito chi è in affitto

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il progetto del nuovo modello Isee rivisitato dal Governo Monti e ribattezzato "riccometro": un ulteriore strumento a disposizione del fisco contro l'evasione. Con un risvolto positivo per chi è in affitto.

Leggi tutto

Cinque punti per una "buona politica abitativa"

Mancano poche settimane alle prossime elezioni, e mentre i candidati si fronteggiano in tv e sulla carta stampata a colpi di promesse e vicendevoli infamate, i sindacati inquilini lanciano loro un appello per avviare una "buona politica abitativa". E gli italiani chiedono poche e fondamentali cose al nuovo Governo: un lavoro e una casa.

Leggi tutto

Fiaip rilancia l'immobiliare

E' stato presentato ieri da Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, il manifesto per il rilancio del settore immobiliare. Un progetto che coinvolge, oltre alle forze politiche, anche le realtà e gli operatori del settore interessati a costruire un nuovo modello nazionale. Vediamo quali sono le proposte sul tavolo.

Leggi tutto

Cambio di destinazione d'uso: due politiche a confronto

Mentre in Italia è in corso una campagna elettorale in cui i programmi dei candidati glissano palesemente sulla questione abitativa, nel Regno Unito il Governo sta pensando di varare nuove leggi che consentano di convertire gli uffici rimasti vuoti in case, per tentare di aumentare il numero di alloggi a prezzi accessibili.

Leggi tutto

Casa, la grande assente

E' Confedilizia a lanciare l'allarme alle istituzioni: nella campagna elettorale 2013 si parla di casa solo in termini di tasse. E l'affitto, che svolge una funzione sociale fondamentale, non compare nei programmi dei candidati.

Leggi tutto

Tasse, quando 2+2 fa 0

Le tasse azzerano la redditività degli immobili. E' questa la conclusione della relazione presentata in Parlamento dal Garante del Contribuente del Veneto, che interviene sulla pressione fiscale dei proprietari di immobili.

Leggi tutto

Tasse, la più odiata è il canone Rai

Mai come questa volta, in tempo di campagna elettorale, si è parlato tanto di tasse. Dopo un anno di austerity, i politici sanno perfettamente su cosa puntare per acquistare voti, e voci come crescita del Paese, riduzione del carico fiscale e riforma del lavoro vengono sciorinate quotidianamente a Destra e a Sinistra. Ma gli italiani cosa chiedono al nuovo Governo?

Leggi tutto

Nel 2013 al via tre nuove tasse

Chi sperava che nella calza della Befana, invece del carbone, avrebbe trovato una riduzione del carico fiscale, anche quest'anno resterà deluso. Perché la gentil vecchietta consegnerà agli italiani una sorpresa speciale: tre nuove imposte, due delle quali riguardanti la casa.

Leggi tutto

Azzerato il Fondo per il Sostegno degli Affitti

Sotto l'albero già addobbato per il Natale il Governo-che-non-c'è-più ha piazzato, poco prima delle feste, un ultimo pacco, destinato a migliaia di inquilini: l'azzeramento del fondo di sostegno per l'affitto.

Leggi tutto

IMU ormai alle spalle: che fare dal 2013?

Per molti è stato un vero salasso, per chi ha una seconda casa lo è stato ancor di più. Il 2012 segna uno spartiacque per i proprietari di seconde case. La casa vacanze, l'immobile ereditato, l'appartamento sfitto diventano un peso insopportabile per molte famiglie. Che sia il caso di trovare soluzioni alternative per il 2013?

Leggi tutto

Linee per la tutela del territorio

Sei milioni. E' questo il numero di italiani che vivono in zone ad alto rischio idrogeologico. Mentre 5.581 sono i municipi "a rischio idrogeologico a potenziale più alto". I dati provengono dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dal Ministero dell'Ambiente e dell'Unione delle Province. Ecco le soluzioni del Governo.

Leggi tutto

L. di Stabilità: il Governo pensa a una proroga degli sfratti

Nel nuovo testo della Legge di Stabilità previsto un fondo per il sostegno della locazione. E una promessa: l'impegno di valutare una proroga degli sfratti alla fine del 2013.

Leggi tutto

Legge di stabilità: ecco cosa prevede per gli sconti fiscali

I tecnici del governo al lavoro intorno a detrazioni e deduzioni fiscali. Che cosa ci riserva la nuova manovra?

Leggi tutto

Affitti afflitti

Sindacati e operatori del settore dicono la loro sulla riduzione Irpef prevista dalla Legge di stabilità.

Leggi tutto

Anci e sindacati inquilini insieme per parlare di un piano “salva-casa”

Fissata per questa mattina la riunione del delegato Bolis con i sindacati inquilini per parlare del futuro abitativo degli italiani

Leggi tutto

Legge di stabilità: stop a spese per affitto e acquisto nuovi immobili

Approvata la legge di stabilità che prevede, fra gli altri punti, il taglio delle spese di affitto e acquisto di nuovi immobili per tutte le amministrazioni pubbliche.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi