Cerca

Affitti calmierati e housing sociale al centro del Piano Casa 2015.

Il governo pensa ad un nuovo Piano Casa per affrontare l'emergenza abitativa: nel testo, pronto probabilmente a metà marzo, confluiranno misure che spaziano dall'housing sociale, con la riconversione degli immobili pignorati dalle banche, agli aiuti in favore delle giovani coppie che non riescono ad accendere un mutuo. Vediamo le anticipazioni.

Leggi tutto

Meno tasse per le aree ad alta densità, arriva il disegno di legge Lupi sull'urbanistica.

Il ddl Lupi per la riforma urbanistica delle città tocca anche i temi della fiscalità immobiliare e dell'edilizia residenziale sociale: dagli immobili di interesse storico alle deduzioni Irap e Ires per le imprese, vediamo cosa prevede il progetto di legge atteso da settantadue anni.

Leggi tutto

Fondo affitti, nuove ripartizioni delle risorse e altri cambiamenti nel decreto Casa.

Fra le altre novità introdotte dal Dl Casa, convertito in legge da martedì 20 maggio dopo che la Camera ha votato la fiducia senza apportare modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato, c'è anche la revisione della disciplina del Fondo affitti. Cambiano anche i criteri che le Regioni devono seguire nel ripartire le risorse del Fondo ai Comuni.

Leggi tutto

Approvato il Piano Casa, la mini-rivoluzione del mattone.

Il decreto contenente il Piano Casa è stato approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, che dà così il via a una sorta di rivoluzione nel settore casa, con interventi per 1,74 miliardi di euro. Novità che coinvolgono in prima istanza gli affitti concordati, l'edilizia sociale e gli alloggi popolari.

Leggi tutto

Decreto Lupi, da qui riparte il mercato degli affitti.

Sono circa undici gli articoli contenuti nel decreto Lupi per rilanciare il mercato degli affitti. Fra le norme di maggior impatto, la cedolare al 10%, un piano di dismissione degli alloggi sociali e le detrazioni Irpef pressochè triplicate. Resta in sospeso, come sempre, il nodo coperture.

Leggi tutto

Legge di Stabilità, in arrivo detrazioni Tasi e voucher affitti?

I gruppi parlamentari hanno tempo fino al 5 novembre per presentare in Commissione Bilancio al Senato gli emendamenti alla Legge di Stabilità e già si parla di restyling, almeno per quanto riguarda la parte sulla tassazione immobiliare. Intanto il Governo prepara un piano per il sostegno alla locazione, che comprende voucher per l'affitto, il rifinanziamento dei fondi dedicati e il rilancio del social housing.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi