Cerca

Nuovo tasso di interesse legale per i depositi cauzionali e stop al modello F23: le prime novità del 2015 per il settore immobiliare.

Il 2015 comincia con alcune novità che coinvolgono direttamente il settore degli affitti: il nuovo tasso di interesse legale e lo stop definitivo all'utilizzo del modello F23 per la registrazione dei contratti e i successivi adempimenti.

Leggi tutto

Agevolazioni prima casa, riallineata la definizione ai fini iva e dell’imposta di registro.

Viene cancellata dal decreto semplificazioni la doppia definizione di "prima casa" rilevanti ai fini dell'applicazione delle agevolazioni iva e quella prevista ai fini dell'imposta di registro. Con l'estensione anche all'iva del parametro della categoria catastale già presente per il calcolo dell'imposta di registro, vengono così escluse le abitazioni di pregio.

Leggi tutto

Sblocca Italia, arrivano gli sconti per i contribuenti più virtuosi.

Nella bozza del decreto Sblocca-Italia sono state inserite alcune misure che prevedono una serie di riduzione delle imposte per i contribuenti in determinate condizioni: dall'esenzione dall'imposta di registro e di bollo a quella della Tasi, vediamo cosa ci aspetta se il decreto diventerà legge.

Leggi tutto

L'imposta di registro è dovuta anche sulle garanzie rilasciate a copertura del regolare pagamento del canone di locazione?

Sempre più frequentemente al contratto d' affitto vengono affiancate forme di garanzia che possano tutelare il proprietario nel caso di mancato pagamento del canone di locazione e/o di eventuali danni arrecati dall'inquilino all'immobile concesso in locazione. Spesso tale forme di garanzie corrispondono con fidejussioni, bancarie o assicurative, che vengono rilasciate dall'inquilino alla stipula del contratto. Nel momento in cui si registra il contratto, va registrata anche tale garanzia? Con quale importo?

Leggi tutto

Bignami per chi va in affitto parte seconda

Addentrarsi nel mondo degli affitti per un potenziale inquilino vuol dire innanzitutto dover far i conti con una serie di richieste, economiche e non, che potrebbero far perdere di vista il principale obiettivo: trovare l'immobile che soddisfi una specifica esigenza. Per aiutare gli inquilini a rimanere fissi e concentrati sull'obiettivo, offriamo una seconda parte del nostro dizionario, in versione Bignami, per orientarsi nel mondo delle locazioni.

Leggi tutto

Fisco immobiliare, modificate le imposte sulle compravendite.

L'Agenzia delle Entrate ha espresso alcuni chiarimenti relativi alle novità fiscali per il settore immobiliare. In particolare viene precisato come applicare le nuove imposte indirette sulle cessioni e sugli atti che costituiscono diritti reali immobiliari. Vediamo le modifiche.

Leggi tutto

Casa e fisco, semplificata l'imposta di registro. Ma per le aliquote Tasi non c'è ancora l'accordo.

Il 2014 si apre com'è finito il 2013: con uno scenario non ancora perfettamente delineato per quanto riguarda la tassazione sulla casa. Molti i nodi ancora da risolvere, dalle aliquote della Iuc alle scadenze per i pagamenti. Intanto viene semplificata l'imposta di registro sugli affitti.

Leggi tutto

Casa, previste nuove aliquote per le compravendite dal 1 gennaio.

A partire dal 1 gennaio 2014 cambieranno alcune aliquote che riguardano la tassazione immobiliare, una misura inserita all'interno del cosiddetto Decreto Istruzione recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca".

Leggi tutto

Imposta di registro: va pagata sempre l’intera annualità anche se nel frattempo è stata inviata una disdetta?

I contratti d'affitto, al di là delle scadenze previste, prevedono la possibilità per l'inquilino, qualora ricorrano gravi motivi, di disdire in qualsiasi momento il contratto. Per questo ci si potrebbe ritrovare a dover procedere con il rinnovo della registrazione annuale ma sapendo già che il contratto in realtà non verrà rinnovato. In questo caso come comportarsi? Bisogna pagare l'intera somma dovuta o versare solo una quota per il periodo residuo di cui si usufruirà?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi