Cerca

Nuovo interesse legale allo 0,3%

Sale il tasso d’interesse legale: dal 01 gennaio è dello 0,3%

 

Novità per il tasso di interesse legale: anche quest’anno si cambia. E se negli ultimi anni il cambiamento aveva sempre comportato una riduzione della percentuale applicata, per quest’anno la tendenza si inverte. Il tasso di interesse sale dallo 0,1% allo 0,3%, percentuale che verrà applicata a partire dal 1 gennaio 2018sui depositi rilasciati a garanzia dell’affitto, ad esempio.

Leggi tutto

Tasso di interesse legale allo 0,5%: quale effetto sul deposito cauzionale versato dall’inquilino?

La prima cosa che si fa, quando si va in affitto, è tipicamente il versamento del deposito cauzionale al proprietario, per fermare l'immobile. L'ultima cosa che si fa quando si lascia l'immobile è consegnare le chiavi al proprietario, ottenendo la restituzione di quanto versato con i relativi interessi. Il tasso di interesse legale, non molto conosciuto, svolge qui la sua funzione: quantifica il valore del tempo durante il quale l'inquilino ha lasciato la cauzione nelle mani del proprietario. Oggi, con i tassi di interesse ai minimi storici, vale pochissimo: solo lo 0,5%: cosa comporta per chi va in affitto?

 

Leggi tutto

Imu e Tasi, quali novità nel 2015 dopo lo slittamento del progetto sulla tassa unica?

La scadenza per il versamento del saldo Imu e Tasi era fissata allo scorso 16 dicembre, ma per chi ha mancato l'appuntamento o per chi ha versato un saldo insufficiente c'è la possibilità di usufruire del nuovo ravvedimento operoso, che nel 2015 prevede l'applicazione di sanzioni in misura ridotta.

Leggi tutto

Riconsegna del deposito cauzionale: si riconoscono gli interessi legali o bancari?

Alla restituzione dell'immobile il proprietario, dopo aver accertato lo stato dell'immobile e l'assenza di danni contestabili, deve restituire il deposito, ovvero la somma consegnata all'inizio del contratto da parte dell'inquilino, come garanzia, appunto, dell'utilizzo dell'immobile con il buon senso del padre di famiglia.
Ogni anno tale somma produce un capitale che andrebbe restituito all'inquilino; ma se anche ciò non avvenisse puntualmente ogni anno, l'inquilino avrebbe diritto alla restituzione dell'intera somma maturata. Calcolata sulla base di quale tipo i interessi?

Leggi tutto

Deposito cauzionale, tasso di interesse legale ai minimi storici

Tasso di interesse legale. Raramente ci capita di sentirne parlare. Uno degli ambiti nei quali ha un'importanza notevole è il deposito cauzionale. Chi è in affitto lo sa: gli interessi legali sono oggetto di frequenti dispute fra proprietario e inquilino. Vediamo come il livello particolarmente basso degli interessi prodotti dal deposito cauzionale vada ad impattare sulla convenienza delle classiche tre mensilità anticipate rispetto a forme di garanzia alternative a favore del locatore.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto