Cerca

Addio Italia, me ne vado in Germania. Ma quanto costa l’affitto? Un confronto Roma-Berlino

Di fuga di cervelli si sente parlare ormai da diversi anni, nel nostro paese. Emigrare per cercare opportunità all'estero: un posto di lavoro meglio remunerato e meno precario, una carriera più promettente di quanto in Italia non fosse possibile, nuove opportunità professionali e di crescita personale difficili da trovare quaggiù. Ma anche l'esigenza di risistemarsi in una nazione dalla lingua non facile e dalle regole spesso diverse. Vediamo quale differenza si può riscontrare nel costo dell'alloggio, se si va in affitto.

 

Leggi tutto

Tasse sulla casa, all’appello mancano almeno 4 miliardi.

Quanto ha incassato lo Stato italiano nel 2014 grazie alle tasse sulla casa? Meno di quanto si sarebbe aspettato, a quanto sembra. Dai dati diffusi dal Mef e dall'Agenzia delle Entrate, agli oltre 20 miliardi di gettito riscosso lo scorso anno mancano almeno 4,3 miliardi di euro: a tanto ammonterebbe l'evasione nel settore immobiliare.

Leggi tutto

Solo Affitti, nel 2014 canoni abitativi verso la stabilità. Milano guida la ripresa, Roma ancora in calo.

Solo Affitti pubblica per il quinto anno consecutivo il rapporto sul mercato delle locazioni in Italia. Nel 2014 si è registrato un calo più contenuto rispetto agli anni precedenti, che fa pensare a una generale stabilizzazione per il 2015. Le flessioni maggiori sono quelle di Bari e Venezia (Mestre), mentre a Milano e Catanzaro inizia la ripresa.

Leggi tutto

Estate 2014, cresce il mercato degli affitti di case-vacanze.

 

Settembre, periodo di bilanci post-estate per il settore del turismo ormai alla conclusione.. oppure no? La domanda è d’obbligo, dal momento che, secondo il portale Soloaffittivacanze.it, anche settembre è diventato un mese piuttosto gettonato da chi sceglie di affittare una casa-vacanza per trascorrere le proprie ferie, complici i prezzi al ribasso, il poco affollamento e un clima comunque mite.

Leggi tutto

Vacanze con gli amici a quattro zampe? Come scegliere la casa-vacanza pet-friendly.

L'estate, si sa, è la stagione nella quale il fenomeno dell'abbandono degli animali domestici raggiunge il suo apice. Solo Affitti Vacanze ed Enpa si uniscono per contrastarlo, grazie a una collaborazione che verte a mettere in evidenza le strutture presenti sul portale Soloaffittivacanze.it che accettano gli amici a quattro zampe.

Leggi tutto

In partenza per un viaggio... Mondiale!

Mentre il Brasile si prepara al boom di arrivi in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2014, i tifosi italiani hanno iniziato e possono ancora prenotare il proprio viaggio nei luoghi in cui gli Azzurri disputeranno le tre gare del girone eliminatorio. La nostra Nazionale giocherà a Manaus, Recife e Natal, luoghi molto distanti l'uno dall'altro. Ecco le indicazioni per informarsi in ottica di abbinare un viaggio all'insegna del turismo e dello sport...

Leggi tutto

Immobiliare 2014, l'Italia si avvia verso la stabilizzazione.

Il 2013 del settore immobiliare europeo si è chiuso con una netta ripresa in Germania e Gran Bretagna, mentre gli altri Paesi registrano un'altra annata con segno negativo. Fra questi l'Italia, che ha visto la peggior performance del continente, soprattutto a causa del calo nel residenziale.

Leggi tutto

Affitti e vendite di immobili fuori dall'Italia, d'ora in poi ci sarà una ritenuta su bonifici dall'estero.

La cosiddetta Legge "Europea 2013" ha introdotto l'obbligo per le banche di effettuare, dal 1 febbraio scorso, ritenute del 20% su bonifici in arrivo dall'estero diretti alle persone fisiche, per tutti i casi di natura reddituale. Una nuova tassa che va a colpire anche chi affitta o vende immobili situati fuori dai confini italiani.

Leggi tutto

Dove andare a Pasqua in Italia e all'estero

A Pasqua siamo già a Primavera, le giornate si allungano, le temperature sono più miti e le opportunità per staccare e godersi un piacevole soggiorno in una delle tante località italiane o estere sono numerosissime.

Leggi tutto

Istat, pubblicati i dati sulle abitazioni del censimento 2011.

L'Istat ha reso noti i dati relativi all'ultimo censimento, quello del settembre 2011. Nella parte afferente la diffusione delle abitazioni si legge ancora una volta la conferma di quanto gli italiani siano legati alla casa di proprietà, anche se in alcune zone della penisola la percentuale di aumento delle famiglie in affitto è a due cifre.

Leggi tutto

Casa, il sogno italiano.

Crisi o meno, per gli italiani il sogno di una vita è l'acquisto dell'abitazione. Un tipo di investimento che, proprio in questo periodo, sembra rappresentare un porto (un po' più) sicuro in cui mettere al riparo i propri risparmi. E per chi può permettersi una seconda casa, è il momento giusto per metterla a reddito.

Leggi tutto

Affitti, ecco la classifica delle città più care al mondo.

Una società di consulenza immobiliare che opera a livello internazionale stila la classifica delle città in cui il tasso di crescita dei canoni d'affitto ha subito più rincari negli ultimi dodici mesi. Fra conferme e qualche sorpresa, ecco come si piazza l'Europa. E l'Italia?

Leggi tutto

Case vacanze, saldi di inizio estate!

L'estate 2013 sarà ricordata come quella delle vacanze in saldo: affittare una casa per un soggiorno turistico costerà, infatti, in media il 9% in meno in alta stagione e il 5% in bassa. Lo rivela soloaffittivacanze.it, il portale di e-commerce per l'affitto di case vacanza in Italia e Europa.

Leggi tutto

Prezzi immobiliari: frenata in Italia, crollo in Spagna

Interessante la statistica aggiornata resa disponibile dall'Economist sull'andamento di lungo periodo dei prezzi immobiliari. Proponiamo un confronto delle quotazioni immobiliari tra Italia e gli altri principali Stati dell'Europa continentale. Il nostro Paese ha registrato nell'ultimo quinquennio un discreto calo dei prezzi, mentre la Francia e la Germania hanno visto i valori di vendita sostanzialmente invariati. La tanto invocata bolla immobiliare è esplosa solo in Spagna.

Leggi tutto

Casa, arredo e fantasia: gli italiani alla prova del gusto

Non solo convivialità nella casa ideale degli italiani: fra i sogni nel cassetto c'è anche quello di una stanza da dedicare interamente al proprio hobby, dove ritagliarsi un po' di spazio in solitudine. La casa dei sogni è il tema centrale dell'indagine svolta da Subito.it, che ha indagato il rapporto dei nostri connazionali con l'arredamento della casa, tra gusti e propensioni alla spesa.

Leggi tutto

Casa, ecco la ricchezza degli italiani

La ricchezza degli italiani proviene dalle case. Se è vero che le famiglie del Belpaese sono tra le ultime in Europa per reddito e che la percentuale di povertà è fra le più alte, ad alzare la ricchezza pro-capite ci pensa il risparmio accumulato nel passato che, spesso, è stato messo a reddito nel settore che gli italiani amano di più: quello immobiliare.

Leggi tutto

Valore Paese-Dimore: quando l'immobiliare aiuta il turismo

Si chiama Valore Paese-Dimore il progetto dell'Agenzia del Demanio per valorizzare beni di interesse storico artistico di particolare pregio. L'idea è quella di creare un network di strutture turistico - ricettive e culturali su tutto il territorio nazionale: e già sono stati scelti un centinaio di edifici.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

L'identikit del proprietario

Che padrone di casa sei? Affitti il tuo appartamento al canone giusto per la tua zona? Usi il contratto libero o preferisci quello concordato? Il rendimento da affitto che pretendi dall'affitto del tuo immobile è in linea con quello medio nazionale? Ecco qualche cifra per raffigurare il perfetto proprietario immobiliare in Italia!

Leggi tutto

L'Italia si adegua alle norme Ue sugli impianti termici

Con il D.P.R. che attua la Direttiva Comunitaria 2002/91 sul rendimento energetico in edilizia, il nostro Paese si adegua finalmente alla normativa europea in materia di controllo e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale e il raffrescamento estivo. Vediamo come.

Leggi tutto

Imu, per l'Ue l'imposta è equa

L'Imu secondo Bruxelles: aspetti positivi e aspetti da migliorare, ma nessun aspetto da "demonizzare". Anche se in tempi di campagna elettorale non potrebbe rilasciare dichiarazioni ufficiali che riguardino la politica italiana, una frecciatina l'Ue ce la scocca lo stesso: la priorità dell'Italia dovrebbe essere la tassazione sul lavoro.

Leggi tutto

AAA.Giovane trentenne cerca casa

In Norvegia un'agenzia immobiliare ci ha costruito pure uno spot pubblicitario: una presa in giro dei giovani italiani che a 30 anni vivono ancora in famiglia, coccolati e viziati da mammà. Eppure in Europa siamo in buona compagnia: ben il 72% degli spagnoli fra i 20 e i 30 anni risiede ancora con i genitori, contro il 70% degli italiani e il 61% degli irlandesi.

Leggi tutto

Gli italiani in affitto stanno meglio che nel resto d’Europa

Smentito il pregiudizio secondo cui gli italiani in affitto sono quelli a maggior rischio povertà. Almeno, mettendoci a confronto con gli altri Paesi d'Europa. Gli inquilini italiani, secondo i dati Eurostat, hanno risentito della crisi, ma meno che altrove nel Vecchio Continente: vediamo perché.

Leggi tutto

Fiaip rilancia l'immobiliare

E' stato presentato ieri da Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, il manifesto per il rilancio del settore immobiliare. Un progetto che coinvolge, oltre alle forze politiche, anche le realtà e gli operatori del settore interessati a costruire un nuovo modello nazionale. Vediamo quali sono le proposte sul tavolo.

Leggi tutto

Tech and the City

Si intitola "Municipium 2012" il Report realizzato dal Censis e dalla Rur, la Rete Urbana delle Rappresentanze, che fotografa il cambiamento della società italiana durante l'anno passato. L'indagine prende in considerazione alcuni aspetti della realtà quotidiana quali la mobilità, le tecnologie digitali, la gestione dei rifiuti, la casa. E restituisce un quadro dell'Italia come, forse, non ce lo aspettiamo.

Leggi tutto

Istat, ecco come sono cambiate le abitudini degli italiani

C'è un appuntamento che si rinnova tutti gli anni dal 1878, che pochi italiani conoscono anche se li riguarda da vicino: quello con la pubblicazione dell'Annuario statistico italiano. Un documento realizzato da Istat, scaricabile dal sito www.istat.it, che fotografa, attraverso numeri e dati, i cambiamenti sociali ed economici del nostro Paese nell'anno appena trascorso.

Leggi tutto

Canoni di affitto in calo, boccata d'ossigeno per gli inquilini

Affitti meno cari in tutta Italia: il 2012 è l'anno della svolta per le famiglie che cercano casa in affitto. Cali significativi in tutte le principali città, da Milano a Napoli.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto