Cerca

Agevolazioni prima casa, riallineata la definizione ai fini iva e dell’imposta di registro.

Viene cancellata dal decreto semplificazioni la doppia definizione di "prima casa" rilevanti ai fini dell'applicazione delle agevolazioni iva e quella prevista ai fini dell'imposta di registro. Con l'estensione anche all'iva del parametro della categoria catastale già presente per il calcolo dell'imposta di registro, vengono così escluse le abitazioni di pregio.

Leggi tutto

Novità sulle esenzioni Iva per le casevacanze.

Gli immobili turistici concessi in locazione e provvisti di servizi di pulizia e cambio periodico della biancheria sono assimilabili agli alberghi, e per questo non risultano esenti da Iva. Lo afferma la Corte di Cassazione, che ha individuato proprio nei servizi di carattere personale la discriminante fra l'attività di affittacamere e quella alberghiera.

Leggi tutto

Iva al 22%, cosa cambia per affitti e compravendite.

L'aumento dell'Iva è diventata legge dal 1 ottobre, e purtroppo "non c'è niente da fare": le parole del ministro dell'Economia non lasciano spazio a dubbi. Ma quale impatto avrà la nuova aliquota del 22% su compravendite e affitti?

Leggi tutto

Governo Letta: IVA ferma al 21%, priorità assoluta

Quando i soldi sono pochi per il Governo la priorità è stabilire le priorità. A quali politiche destinare le poche risorse disponibili, qualora non sia possibile realizzare tutto? BlogAffitto lo ha chiesto ai propri lettori: quale intervento è prioritario, dovendo scegliere tra il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, l'abolizione dell'IMU sulla prima casa e il mancato adeguamento al rialzo (22%) dell'IVA? Ecco cosa ci hanno risposto!

Leggi tutto

Canone d'affitto, più IVA

L'IVA sugli affitti residenziale: sì o no? Negli ultimi anni alcuni interventi legislativi hanno apportato diverse modifiche alla disciplina di applicabilità dell'Iva sugli immobili residenziali e su quelli strumentali, ovvero immobili utilizzati per lo svolgimento di un'attività lavorativa. Quindi, un inquilino di un appartamento chiede: è legittima la richiesta del canone d'affitto ivato?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi