Cerca

Lavoro e casa: le cifre di un'Italia che non fa per i giovani

Sono recenti ed allarmanti i dati diffusi dall'Istat sui NEET, i giovani che non si formano né lavorano. 3,7 milioni di italiani costretti a fare i conti con un'Italia con poco lavoro e comunque precario. Cosa fare per avere una casa? Se il mutuo è un sogno difficilmente realizzabile, anche ottenere un affitto non è facile senza avere reddito. Bisogna rassegnarsi a stare a casa con i genitori per tutta la vita?

 

Leggi tutto

Affitto in tempo di crisi: è boom di riduzioni del canone

La crisi morde le famiglie italiane. La spesa, le bollette, le tasse, mettiamoci anche un affitto da pagare ed ecco che una famiglia di medio reddito, se uno dei componenti perde il lavoro o viene messo in cassa integrazione, rischia di non farcela ad arrivare a fine mese. I proprietari di casa cominciano a rendersene conto: si moltiplicano le riduzioni del canone di affitto concordate agli inquilini.

Leggi tutto

Un'ordinaria manutenzione straordinaria

Casa nuova, vita nuova! Quante volte sistemando una camera, comprando un nuovo mobile, guardando le vetrine ci vengono in mente nuove idee e voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, spostare una finestra, ritinteggiare, cambiare una porta? E mentre, dopo aver convinto il partner che trascorrere la domenica pomeriggio in un grande magazzino fa bene alla vita di coppia, si parte alla ricerca del materiale.. comincia a sorgere un dubbio: ma posso farlo? Devo chiedere un'autorizzazione? È un lavoro ordinario o straordinario?

Ecco qui le informazioni utili.

Leggi tutto

L'Italia non è un Paese per giovani

Il dossier di Bankitalia sul risparmio e la ricchezza delle famiglie italiane durante la crisi mette in luce una situazione di disagio destinata a peggiorare senza politiche di sostegno. A farne le spese sono soprattutto le famiglie giovani e con case in affitto.

Leggi tutto

Affitto transitorio, a misura di lavoratore precario

Cerco casa in affitto per un anno. Ma perché in Italia gli affitti devono essere per forza di almeno quattro anni? Nell'epoca dei contratti di lavoro a tempo determinato, dei co.co.pro e dei "giovani precari" che smettono di essere giovani e continuano ad essere precari, l'affitto transitorio è senz'altro la soluzione ideale.

Leggi tutto

Tech and the City

Si intitola "Municipium 2012" il Report realizzato dal Censis e dalla Rur, la Rete Urbana delle Rappresentanze, che fotografa il cambiamento della società italiana durante l'anno passato. L'indagine prende in considerazione alcuni aspetti della realtà quotidiana quali la mobilità, le tecnologie digitali, la gestione dei rifiuti, la casa. E restituisce un quadro dell'Italia come, forse, non ce lo aspettiamo.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi