Cerca

Caro ministro ti scrivo..in attesa della legge di bilancio

Se inquilini e proprietari potessero scrivere al ministro prima della manovra.


Lettera aperta con i desideri di proprietari ed inquilini che vorrebbero poter dire la loro ora che, a fine anno, come tutti gli anni, si ritroveranno ad essere tra i protagonisti della manovra finanziaria. Una manovra che in passato ha visto l’introduzione di misure a favore di una o dell’altra parte e che in generale va a normare agevolazioni, incentivi, sconti fiscali degli italiani, andando ad alleggerire o rimpinguare il portafoglio messo a dura prova dallo shopping natalizio. Insomma una legge definita di stabilità dive prima dell’approvazione rega sovrana l’instabilità!

Leggi tutto

IMU sugli immobili affittati a canone concordato: quanto vale, in euro, la riduzione del 25% introdotta dalla Legge di Stabilità?

Molte novità che verranno introdotte dalla Legge di Stabilità riguardano da vicino il mondo immobiliare e ancora più nello specifico il mondo degli affitti, quindi il nostro specifico settore. Partiamo quindi da una misura che coinvolge tributi ampiamente discussi e trattati sul nostro blog: IMU e Tasi. Viene introdotta, infatti, un’ulteriore agevolazioni per i proprietari che concedono in affitto un appartamento stipulando un contratto a canone concordato. Quindi a canone contenuto, ma con la possibilità di pagarci meno tasse.
Vediamo allora, con la concretezza che ci contraddistingue, in quanti euro possiamo tradurre questa agevolazione e se tale misura possa rappresentare un’arma in più per convincere i già numerosi (soprattutto negli ultimi anni) proprietari che scelgono di stipulare contratti a canone concordato, percependo meno, ma guadagnando di più.

Leggi tutto

Imu e Tasi, quali novità nel 2015 dopo lo slittamento del progetto sulla tassa unica?

La scadenza per il versamento del saldo Imu e Tasi era fissata allo scorso 16 dicembre, ma per chi ha mancato l'appuntamento o per chi ha versato un saldo insufficiente c'è la possibilità di usufruire del nuovo ravvedimento operoso, che nel 2015 prevede l'applicazione di sanzioni in misura ridotta.

Leggi tutto

Tassa unica sulla casa, cosa cambia?

Anche l'Unione Europea ha dato la sua approvazione alla Legge di Stabilità, che nella sua ultima versione all'esame della Camera dovrebbe contenere anche un emendamento che cambierà la tassazione sulla casa, introducendo la tassa unica.

Leggi tutto

Affitti, torna il contante per il pagamento dei canoni.

Marcia indietro del Dipartimento del Tesoro sul divieto di pagare i canoni degli affitti residenziali in contanti: d'ora in poi si potrà tornare ad usare il cash per cifre che non superino i 999,99 euro, senza il rischio di sanzioni amministrative.

Leggi tutto

Registrazione telematica di contratti d’affitto, la tardiva trasmissione degli atti è punibile con una sanzione amministrativa.

Fra le righe della Legge di Stabilità 2014 si trova un'importante novità che coinvolge tutti i soggetti incaricati della registrazione telematica dei contratti di affitto: d'ora in poi verrà applicata una sanzione amministrativa qualora si incorra in tardiva o omessa trasmissione di dichiarazioni e atti legati alla stipula di contratti di locazione.

Leggi tutto

Il pagamento dell’affitto deve lasciare traccia: niente più contanti per i contratti abitativi.

Il nuovo anno, il 2014, è iniziato con questa novità, contenuta nell'ormai nota "legge di stabilità" e che rappresenta un nuovo passo contro l'evasione fiscale e gli affitti in nero. Infatti, a partire dal primo gennaio 2014 i canoni corrisposti per i contratti abitativi devono obbligatoriamente essere versati con metodi tracciabili, mentre non è più ammesso l'uso dei contanti. Ora la questione che ci pongono i nostri lettori sono: sono ammesse eccezioni per importi bassi o su espressa richiesta di proprietari? Il cambiamento si sa è difficile da elaborare!

Leggi tutto

Inefficace la norma che fissa la nullità dei contratti di compravendita e locazione privi di APE.

Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha preso la parola nel corso di un'interrogazione parlamentare per fornire alcuni chiarimenti in materia di certificazione energetica. Sembra essere così chiusa la partita sulla nullità dei contratti di compravendita e affitto nei casi di mancata produzione e allegazione dell'APE introdotta dalla Legge di Stabilità: la sanzione pecuniaria risulta maggiormente adeguata.

Leggi tutto

Nuovo emendamento vieta i contanti per il pagamento degli affitti.

In linea con la lotta all'evasione promossa dall'esecutivo, la Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla Legge di Stabilità che proibisce il pagamento in contanti dei canoni d'affitto, compresi quelli per le vacanze. Unica eccezione le case di edilizia popolare.

Leggi tutto

Ok del Governo alla proroga per il blocco degli sfratti

Fra le altre disposizioni legislative di cui sono state prorogati i termini, nel decreto Milleproroghe inserito nel Ddl Stabilità e approvato in Senato è contenuta anche la proroga del blocco degli sfratti. Una norma riferita ai casi di cessata locazione e richiesta a più voci in passato.

Leggi tutto

Casa: servono misure urgenti

Il delegato Alessandro Bolis interviene all’assemblea Anci a Bologna sulla necessità di misure urgenti per il sostegno all’affitto.

Leggi tutto

Le ultime novità sul risparmio energetico

Dal Saie di Bologna alle nuove direttive europee, ecco tutte le news relative al risparmio energetico per le pubbliche amministrazioni e le abitazioni private.

Leggi tutto

Legge di stabilità: ecco cosa prevede per gli sconti fiscali

I tecnici del governo al lavoro intorno a detrazioni e deduzioni fiscali. Che cosa ci riserva la nuova manovra?

Leggi tutto

Affitti afflitti

Sindacati e operatori del settore dicono la loro sulla riduzione Irpef prevista dalla Legge di stabilità.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto