Cerca

Glossario degli affitti: se la locazione non è un’opinione.

Tecnicismi e definizioni: viva la semplicità.


Ci capita, praticamente tutti i giorni, di leggere quesiti sulle questioni legate ai contratti d’affitto. Spesso interpretiamo il quesito sorvolando su termini usati non correttamente e andando al nocciolo della questione. Parlare semplice in questi casi potrebbe risultare comunque più efficace. Se ho il dubbio tra essere conduttore, locatore, conducente.. perché non definirmi banalmente un inquilino? vivo in un appartamento locato o affittato? Proviamo a fissare qualche punto cardine nel linguaggio di chi si occupa o vive in affitto o concede un immobile, affinché il navigare in questi termini non ci “spauri”!

Leggi tutto

Lui, lei, l'altro: un proprietario, una casa, un inquilino

 

 

Se hai visto il Report sul mercato delle locazioni e stai valutando di mettere a reddito il tuo immobile credo sia utile darti qualche spunto per riflettere su cosa significa, in concreto, affittare il tuo appartamento.

Leggi tutto

Imprenditore in affitto, d'azienda

Hai un'attività avviata di cui non puoi più portare avanti la gestione? Affittala! L'affitto d'azienda è una formula, alternativa alla vendita dell'attività, che consente di rimanere proprietari dell'impresa, facendola gestire ad altri e ricavandone un canone fisso. Una buona alternativa da prendere in considerazione in questi momenti delicati!

Leggi tutto

L'identikit del proprietario

Che padrone di casa sei? Affitti il tuo appartamento al canone giusto per la tua zona? Usi il contratto libero o preferisci quello concordato? Il rendimento da affitto che pretendi dall'affitto del tuo immobile è in linea con quello medio nazionale? Ecco qualche cifra per raffigurare il perfetto proprietario immobiliare in Italia!

Leggi tutto

Coltivatori diretti, ma in affitto

Generalmente si parla di affitto anche e soprattutto per i contratti di immobili abitativi e commerciali; tecnicamente, però, la parola affitto si riferisce al contratto che ha per oggetto la cessione di un bene produttivo, come nel caso appunto del contratto di affitto dei terreni agricoli.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto