Cerca

Affitto batte compravendita 2 a 1 grazie a giovani e lavoratori.

Il trend degli affitti è in positivo grazie alle nuove generazioni e al boom delle locazioni brevi. 

Gli affitti registrano numeri doppi rispetto alle compravendite. Soprattutto nelle grandi città la domanda continua a crescere, spinta dalle nuove generazioni che preferiscono non legarsi a una casa di proprietà. Ad analizzare il mercato è Sidief, società che gestisce gli immobili residenziali di Banca d’Italia e che ha reso noti questi dati nel corso del convegno “Una casa da vivere – Offerte innovative per nuovi modi di abitare”.

Leggi tutto

Nel 2017 gli affitti crescono del +12%: il nuovo modello dell’abitare passa dalla locazione.

Cresce anche nel 2017 il numero di contratti di affitto.

Una nuova conferma arriva per il settore degli affitti: anche nel 2017 il numero di contratti stipulati risulta in netta crescita. Secondo il Rapporto sul mercato immobiliare della Fiaip, la più diffusa associazione di categoria degli agenti immobiliari in Italia, il volume di contratti nel comparto residenziale registra un +12% rispetto all’anno precedente. Un’ulteriore accelerazione dopo la successione positiva rilevata negli ultimi dieci anni, che nel 2016 aveva visto addirittura raddoppiare il tasso di incremento annuo dei contratti di affitto osservato nel triennio precedente. Segno positivo anche per i negozi (+2%), mentre continua il trend negativo per uffici (-0,50%) e capannoni (-0,80%).

Leggi tutto

Politici in affitto: i nuovi eletti alla ricerca di una casa a Roma, ma con budget ridotti.

I parlamentari neoeletti alla ricerca di un alloggio in affitto nel centro di Roma.

È il caso di dirlo, non esistono più i politici di una volta. E stavolta non parliamo del carisma, o dell’integrità morale, o delle capacità richieste a chi si candida per quel ruolo, ma della disponibilità di spesa quando si tratta di cercare un alloggio vicino al Parlamento. Se ai tempi delle vacche grasse si potevano superare tranquillamente anche i 2.000 euro di affitto mensili, oggi i budget sono un po’ più contenuti.

Leggi tutto

Le 8 cose da sapere sul mercato dell’affitto nel 2016

Canoni di affitto a due velocità tra nord e sud. Va forte l’abbinamento tra cedolare secca e canone concordato. In aumento chi si trasferisce per lavoro.

 

Quali novità nel mercato dell’affitto nel 2016? Grazie al “Report sul mercato delle locazioni” di Solo Affitti di quest’anno, appena uscito, vediamo insieme gli 8 elementi di maggiore interesse che hanno caratterizzato gli affitti residenziali nelle città capoluogo di regione. Un sguardo di sintesi per comprendere cosa sta accadendo su un mercato come quello dell’affitto, che da solo vale oltre un milione e mezzo di contratti di locazione ogni anno.

Leggi tutto

I Millennials e la casa: la generazione social vuole una casa pratica, a misura d’abitante, di design e con zona living.

Cresce la domanda di affitto da parte dei Millennials, soprattutto nelle città più dinamiche.

Hanno tra i 18 e i 34 anni, sono sempre connessi, twittano e condividono fotografie ed emozioni sui social network, hanno una concezione della casa “mordi e fuggi” e sono alla perenne ricerca di relazioni e nuove sfide: si chiamano Millennials e sono i nuovi protagonisti del mercato immobiliare. Cosa cercano e dove cercano? Qual è la loro casa ideale?

Leggi tutto

Affittopoli, quanto costano veramente gli affitti a Roma?

Affittare un’abitazione a Roma con vista panoramica sui Fori Imperiali a pochi euro al mese: possibile? Sembra una bufala, ma c’è chi l’ha fatto per anni. Si tratta dell’ultimo scandalo italiano, un caso di mala gestione da parte di dirigenti del comune di Roma che non hanno aggiornato i canoni di locazione. Ma quanto costerebbero nella realtà del mercato i canoni degli appartamenti che si trovano in zone così centrali e di pregio?

Leggi tutto

Quanto costa affittare casa nella tua città? Scopri i dati 2015 e le previsioni per l’anno appena iniziato.

In alcuni articoli precedentemente pubblicati, abbiamo presentato i risultati dell’annuale indagine che l’Ufficio Studi Solo Affitti effettua presso le agenzie della propria rete, per rilevare lo stato del mercato delle locazioni in Italia. Il 2015 ha rappresentato per il settore un anno di svolta: i prezzi dei canoni di affitto sono tornati a crescere dopo cinque anni di contrazione e il contratto a canone concordato ha realizzato il definitivo sorpasso rispetto al libero 4+4, grazie anche alla spinta decisiva dell’aliquota agevolata della cedolare secca.

Leggi tutto

Canone concordato al top e tempi di locazione più brevi: ecco i trend dell'affitto nel 2015.

Il 2015 ha visto il definitivo sorpasso del canone concordato sul contratto a canone libero, anche grazie all'aliquota agevolata della cedolare secca, che per questa tipologia convenzionata è solo al 10% (mentre rimane al 21% per i contratti 4+4). I dati arrivano dal Report Solo Affitti sul Mercato della Locazione nel 2015.

Leggi tutto

Report Solo Affitti, i canoni d’affitto tornano a crescere dopo cinque anni.

Il 2015 rappresenta, per il mercato degli affitti, l’anno della svolta: dopo cinque anni di flessione i canoni di locazione sono tornati infatti a crescere, in media dell’1,7%. La rilevazione è stata effettuata da Solo Affitti, che presenta il suo annuale Report elaborato con il supporto scientifico della società di studi economici Nomisma.

Leggi tutto

Nomisma 2015: mercato immobiliare in lenta ripresa. Compravendite in rialzo, affitto "bene rifugio".

Come ogni anno è arrivato per Nomisma il periodo di tirare le somme sul trend del mercato immobiliare. Uno scenario che quest’anno si presenta finalmente sotto un segno positivo, ma dopo sette anni di pesante crisi la risalita sarà lenta e non priva di insidie. E le locazioni? Stabile l’offerta nel settore residenziale e negli uffici, domanda in crescita per le case.

Leggi tutto

Idealista.it, affitti in lieve calo nel III trimestre. Milano, Torino e Firenze guidano la ripresa.

Come sta andando il mercato immobiliare in questo 2015, annunciato come l’anno dell'attesissima ripresa? Secondo l’ultima ricerca di Idealista.it sugli affitti nel III trimestre dell’anno, i prezzi delle locazioni risultano ancora in leggero calo attestandosi a -0,4% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia il portale registra forti differenze tra le città, con Torino, Firenze e Milano che guidano la ripresa dei canoni.

Leggi tutto

Casa.it speciale Milano: fuori dalle secche della crisi, sempre più concreti i segnali di un mercato immobiliare in ripresa.

Il mercato immobiliare residenziale a Milano sembra uscito definitivamente dalla fase negativa. Ad annunciarne il risveglio è il Centro Studi di Casa.it, che ha incrociato i dati dell'Agenzia delle Entrate sulle compravendite con le informazioni sull'andamento dei prezzi al metro quadro e sugli orientamenti di domanda e offerta estrapolati dagli oltre 32.000 annunci immobiliari pubblicati dal portale relativi alla città.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto