Cerca

Vivere a Milano, in affitto o in vendita

Vivere a Milano: in affitto o in vendita

Sguardo al trend dei prezzi in affitto e vendita nelle principali zone di Milano.

Milano è sì la capitale italiana dell’economia, ed il fulcro del business, ma non solo questo.

A Milano si trova il principale centro italiano dell’editoria ed ha una indiscussa tradizione operistica da contemplare nelle numerose opere al Teatro la Scala. E’ tra i più importanti poli fieristici d’Europa oltre ad essere un richiamo mondiale nel campo della moda.

Leggi tutto

Milano, nuovo accordo territoriale: nonostante la cedolare al 10% sul concordato, spesso conviene ancora il contratto libero

Spese per la casa, costa meno stare in affitto a canone concordato che in una casa di proprietà con il mutuo

Convertire le abitudini, anche fiscali, degli italiani è sempre molto difficile. La cedolare secca, per chi mette in affitto il proprio immobile, ce l’ha fatta. Ovunque, anche se non sempre associata ad una locazione a canone concordato. L’aliquota del 10% ancora non ha fatto breccia nelle città con l’accordo territoriale più vecchio. Ma, nonostante il recente rinnovo a Milano, neanche qui è sempre la soluzione giusta: vediamo quando è più conveniente e quali valutazioni emergono dall’analisi Solo Affitti.

Leggi tutto

Milano: il nuovo accordo territoriale per calcolare il canone concordato. Scopriamo come funziona e i valori previsti!

Finalmente, dopo aver da tempo segnalato e ripetuto che in una città come Milano, dove sono in tanti a scegliere l'affitto o a dover prendere un immobile in locazione considerando la condizione di studente o trasfertista, era ormai indispensabile procedere con il rinnovo dell'accordo territoriale. Lo stesso era fermo al 1999, in lire e con valori lontanissimi da quelli che vengono richiesti nella realtà del mercato libero. Proviamo a capire, quindi, se il nuovo accordo, appena siglato, ha rimesso a posto la situazione; offrendo di fatto ai proprietari l'occasione di sfruttare le agevolazioni previste peri contratti a canone concordato e agli inquilini di poter spuntare canoni più bassi e ci auguriamo più sostenibili.

 

Leggi tutto

Hotel troppo caro per visitare Expo con la famiglia? Risparmio e comodità con l’affitto

I numeri di Expo sono stati snocciolati in ogni trasmissione televisiva o radiofonica, durante l'ultimo mese. Ma di qualcosa non si è parlato molto: quanto costa per una famiglia visitare l'Esposizione Universale di Milano 2015. Non tanto per il biglietto di ingresso, quanto per il pernottamento. L'hotel è un costo importante, soprattutto se si viaggia con famiglia al seguito o in comitiva con amici, e le quotazioni sono salite – ovviamente – proprio in corrispondenza di Expo 2015. Come fare per contenere i costi? L'affitto offre un risparmio interessante.

 

Leggi tutto

Expo, Milano si prepara ad accogliere i visitatori. L’affitto condiviso la scelta più economica.

Solo Affitti ha raccolto la testimonianza degli agenti della rete che operano a Milano per capire come la città meneghina si sta preparando ad accogliere la folla di visitatori e di lavoratori a 50 giorni dall'inizio di Expo 2015. Affittare un appartamento per 4 giorni costa quanto un mese di canone per un tradizionale contratto 4+4, ma la condivisione permette di risparmiare cifre considerevoli.

Leggi tutto

Casa.it speciale Milano: fuori dalle secche della crisi, sempre più concreti i segnali di un mercato immobiliare in ripresa.

Il mercato immobiliare residenziale a Milano sembra uscito definitivamente dalla fase negativa. Ad annunciarne il risveglio è il Centro Studi di Casa.it, che ha incrociato i dati dell'Agenzia delle Entrate sulle compravendite con le informazioni sull'andamento dei prezzi al metro quadro e sugli orientamenti di domanda e offerta estrapolati dagli oltre 32.000 annunci immobiliari pubblicati dal portale relativi alla città.

Leggi tutto

Casa.it: non solo a Milano è già corsa agli alloggi in vista dell’effetto Expo sul mercato degli affitti.

Mancano poco più di 6 mesi all'inaugurazione di Expo 2015, evento che secondo le previsioni attirerà dai 15 ai 25 milioni di visitatori, di cui circa il 27% in arrivo dall'estero secondo la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari. La corsa alla ricerca di alloggi sta iniziando non solo nell'area di Milano, ma in tutto il Paese, che si appresta a diventare una sorta di albergo diffuso.

Leggi tutto

A Milano l’effetto Expo rilancia gli affitti.

Quest'anno il rapporto annuale Solo Affitti si arricchisce di un focus speciale sull'Expo di Milano, in partenza tra sei mesi. Secondo l'osservatorio del franchising specializzato nelle locazioni, il capoluogo lombardo trascina la ripresa dei canoni di affitto con un +6,7% nei primi nove mesi del 2014. In città hanno risentito dell'evento soprattutto le zone centrali e in quelle ben servite dai mezzi pubblici.

Leggi tutto

Presso: a Milano arriva la casa a ore!

Mi perdoneranno la facile ironia del titolo gli ideatori di Presso, innovativo e interessante progetto nato nel cuore di Milano. Un po' ristorante, un po' ufficio, un po' show room... in una parola casa. Ma ad ore.

Leggi tutto

Casa arredata, quando il mobile fa la differenza

Appena terminato il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2013, vogliamo fare il punto su quale valore danno gli italiani in affitto all'arredamento. Meglio affittare una casa e fornirla di mobili "come piacciono a me", oppure lasciarsi andare alla comodità e adattarsi alle scelte del padrone di casa? Scopriamolo con un'interessante intervista.

Leggi tutto

Negozi sfitti? I Comuni non ci stanno!

E' l'ultimo report di Exane, società di investimenti francese, a lanciare un nuovo allarme per il real estate europeo, in particolar modo sui rischi che corre il comparto degli immobili commerciali. Ma in Italia i Comuni non restano con le mani in mano, e cercano di ridare vita ai centri storici con iniziative a favore dei negozi sfitti.

Leggi tutto

Vienna, the best in the world

L'Europa resta il posto ideale in cui abitare e alcune delle sue capitali si collocano ancora una volta al top dell'efficienza e della vivibilità: la nuova ricerca della società globale di consulting Mercer premia la citta' austriaca come migliore al mondo. Roma e Milano classificate malissimo...

Leggi tutto

L’identikit di chi vive in affitto

È giovane o vecchio? È italiano o straniero? Vive da solo o ha famiglia? Proprio come in una partita a "Indovina Chi?", scopriamo le caratteristiche di chi vive in affitto in Italia. Sei in affitto? Guardati allo specchio e dicci se ti riconosci!

Leggi tutto

Viaggio nel mondo degli studenti universitari in affitto. Qui, Milano.

Era la fine di gennaio quando il Consiglio Universitario Nazionale lanciava l'allarme: in dieci anni le immatricolazioni all'università italiana sono diminuite del 17%, circa 58 mila studenti in meno rispetto al 2003: come se fosse scomparso un intero ateneo. Un'emorragia che si ripercuote anche nel mercato tangenziale degli affitti agli studenti fuori sede.

Leggi tutto

Alla ricerca dell'amore a prima vista...

 Quante volte in metropolitana abbiamo visto qualcuno che ci è particolarmente rimasto in mente e non abbiamo più avuto modo di avere contatti? Ora con CityGlance e Instincts, un social network e un sito, potremo provare a rintracciare le potenziali anime gemelle... 

Leggi tutto

Affitto in condivisione: una vita da "Friends"

Contagiati da uno stile di vita americano o alla disperata ricerca di risparmiare sull'affitto di casa? Cresce in Italia il fenomeno dell'appartamento in condivisione. Da Milano in giù, si diffonde la scelta di essere coinquilini anche dopo l'università.

Leggi tutto

Affitti a canone concordato: Bologna al top, Milano ultima

Affitto a canone concordato: una vera opportunità di risparmio per le famiglie. Vediamo in quali città ci sono le migliori opportunità

Leggi tutto

Canoni di affitto in calo, boccata d'ossigeno per gli inquilini

Affitti meno cari in tutta Italia: il 2012 è l'anno della svolta per le famiglie che cercano casa in affitto. Cali significativi in tutte le principali città, da Milano a Napoli.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi