Cerca

Legge di Stabilità: confermati i bonus edilizia, la Local Tax sulla casa deve aspettare.

Non si ferma nemmeno in occasione delle festività natalizie il lavoro del Governo per portare avanti entro fine anno le manovre discusse negli scorsi mesi nelle aule di Camera e Senato. Dal Job Act alla Legge di Stabilità, sono molte le novità che accompagneranno gli italiani a partire dal 1 gennaio 2015. Ma quali sono in particolare le misure che coinvolgono la casa?

Leggi tutto

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.

Leggi tutto

Verbale di consegna dell’immobile: 5 buoni consigli per la corretta compilazione.

Il rapporto d'affitto tra proprietario ed inquilino parte con la firma del contratto di locazione, dove vengono messe nero su bianco tutte le pattuizioni stabilite e su cui forse si è precedentemente discusso (canone, deposito, durata, ecc..) e procede subito dopo con la consegna delle chiavi e quindi la stesura di un verbale di consegna, nel quale annotare con precisione non solo gli elementi presenti nell'immobile, ma anche il loro stato. È importante, per questo, non dare nulla per scontato ed, armandosi di pignoleria, compilare attentamente il documento!

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. II

Come funzionano gli interessi passivi del mutuo per l'acquisto della prima abitazione nel caso in cui il proprietario voglia accorpare un immobile adiacente? E se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, di cui uno a carico dell'altro? Per quali lavori e spese si ha diritto al bonus mobili? Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 11/E.

Leggi tutto

Piano Casa, stop agli sgravi sugli affitti e al bonus mobili.

La commissione Bilancio del Senato ha dato lo stop ad alcune misure che erano state inserite all'interno del Dl Casa dalla valutazione positiva della precedente commissione: fra queste anche la norma che prevede sgravi per gli affitti e quella sul bonus mobili. E intanto parte la corsa contro il tempo, per salvare quello che resta del Piano Casa.

Leggi tutto

Bonus mobili e grandi elettrodomestici, torna il tetto pari alle spese di ristrutturazione.

Il Piano Casa approvato appena due settimane fa dal Consiglio dei Ministri prevedeva la reintegrazione del bonus mobili con un tetto massimo di 10 mila euro, senza considerare la spesa per la ristrutturazione della casa. Ora questa norma blocca la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'intero decreto.

Leggi tutto

Redditometro al via, controllate anche le spese per la casa.

Poco prima della partenza ufficiale del nuovo redditometro, fissata per inizio aprile, l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sulle spese di auto e casa che verranno considerate negli oltre 20mila controlli incrociati. Nel mirino le spese per condominio, mobili ed elettrodomestici e gli esborsi per la manutenzione dell'abitazione.

Leggi tutto

Casa arredata, quando il mobile fa la differenza

Appena terminato il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2013, vogliamo fare il punto su quale valore danno gli italiani in affitto all'arredamento. Meglio affittare una casa e fornirla di mobili "come piacciono a me", oppure lasciarsi andare alla comodità e adattarsi alle scelte del padrone di casa? Scopriamolo con un'interessante intervista.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi