Cerca

Immobiliare, ok il primo semestre. 3 ragioni per cui stavolta la ripresa del settore potrebbe essere reale

Ogni anno, negli ultimi anni, le previsioni economiche hanno ciclicamente annunciato la ripresa del settore immobiliare. Ripresa che, puntualmente, non si è verificata: all'aspettativa ottimistica non ha fatto seguito un riscontro positivo nei numeri. Il primo semestre 2015, però, ha offerto diversi segnali di crescita, che fanno ben sperare gli operatori del settore per un buon rientro dalle ferie: vediamo insieme quali.

 

Leggi tutto

Affitti calmierati e housing sociale al centro del Piano Casa 2015.

Il governo pensa ad un nuovo Piano Casa per affrontare l'emergenza abitativa: nel testo, pronto probabilmente a metà marzo, confluiranno misure che spaziano dall'housing sociale, con la riconversione degli immobili pignorati dalle banche, agli aiuti in favore delle giovani coppie che non riescono ad accendere un mutuo. Vediamo le anticipazioni.

Leggi tutto

Arriva il fondo di garanzia per chi acquista o ristruttura la prima casa.

Nuove misure a sostegno dell'acquisto della prima casa: dallo Stato via libera al fondo di garanzia istituito dalla Legge di Stabilità 2014. L'accesso al prestito sarà più facile per giovani coppie, giovani under 35, assegnatari delle case popolari e famiglie mono-genitoriali e con figli minori.

Leggi tutto

Il Dl Imu è legge, ecco le novità per la casa.

Diventa legge il dl Imu, approvato ieri dal Senato senza modifiche rispetto al testo arrivato dalla Camera. Oltre all'abolizione della prima rata Imu sull'abitazione principale, il decreto allarga lo status di prima casa alle case popolari, alle abitazioni delle cooperative edilizie, ai terreni agricoli e i fabbricati rurali, all'invenduto delle imprese costruttrici.

Leggi tutto

Piano casa, le novità introdotte dalla Legge di Stabilità.

Mentre la Legge di Stabilità resta in attesa del voto definitivo del Senato previsto per il 23 ottobre, riepiloghiamo tutti i punti del piano casa contenuti nella manovra.

Leggi tutto

Italiani, il risparmio passa ancora dalla casa.

Nonostante l'aumento dell'Iva, l'incertezza politica, la crisi economica, quest'anno per gli italiani c'è un segnale d'inversione di tendenza, e si registrano i primi segnali di fiducia. E' questo il risultato della ventinovesima indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani, realizzata intervistando un migliaio di famiglie.

Leggi tutto

Nomisma, mercato delle case in ripresa dal 2014.

L'istituto di ricerche Nomisma presenta il II Rapporto 2013 del suo Osservatorio sul mercato immobiliare, che raccoglie la percezione degli operatori riguardo all'andamento del settore nei prossimi sei mesi. I quali, dicono, ci attende un altro semestre negativo, soprattutto a causa della persistente chiusura delle banche nell'erogazione dei mutui. Segnali positivi solo per la locazione.

Leggi tutto

Istat, in calo passaggi di proprietà e mutui nel terzo trimestre 2012

Il mercato del mattone chiude con il segno meno nel terzo trimestre 2012. A rilevare il dato è Istat, che pubblica l'analisi "Mercato immobiliare: compravendite e mutui di fonte notarile". I passaggi di proprietà hanno subito un calo del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2011, a cui si aggiunge la flessione nell'erogazione dei mutui.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

Si chiamano Bond, Casa Bond

Si chiamano Bond, Casa Bond. Non sono gli eroi di un film, ma ci assomigliano molto. Perché, come gli eroi di un film, dovrebbero aiutare le famiglie a coronare il sogno di una casa di proprietà.

Leggi tutto

Banche col freno a mano tirato sui mutui, ok gli affitti

Gennaio, tempo di previsioni sull'andamento del mercato immobiliare nel 2013. Non sono previste variazioni nelle politiche di credito delle banche, che manterranno una linea molto prudente nell'erogazione dei mutui per l'acquisto della casa. Per le tante famiglie che non riusciranno ad accedere al sistema bancario, gli affitti rimarranno il migliore paracadute

Leggi tutto

Compravendita in calo, previsioni negative fino al 2015

Lo stato del settore immobiliare e le previsioni per il prossimo biennio: Nomisma pubblica il terzo rapporto sul mercato del mattone in Italia nel 2012.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi