Cerca

Affitto e dintorni: l’accollo del mutuo

Tanti modi per diventare proprietari di casa.


Prendere in affitto una casa o comprarla? Questo il principale dilemma per chi non sa cosa scegliere e vuole conoscere i vantaggi di una soluzione rispetto all’altra. Le valutazioni principali riguardano le questioni economiche: chi sceglie di acquistare spesso si pone il dubbio di avere la sufficiente liquidità per farlo. Nella gran parte dei casi dovrà ricorrere alla banca per accendere un mutuo, procedura che fino a qualche anno fa appariva semplice ma oggi risulta un po’ più complessa. Nonostante ciò le condizioni di oggi sono più vantaggiose rispetto al passato. Alla semplice erogazione del mutuo, infatti, si affiancano altre forme più complesse e convenienti, come ad esempio l’accollo del mutuo.

Leggi tutto

Ecco dove mangiare i migliori hamburger in Italia

Per i tanti amanti del fast food, TripAdvisor ha stilato la classifica dei 10 più votati locali italiani specializzati nella preparazione dei "panini americani". Ottime notizie per il Lazio, che vanta sia il vincitore della top 10 nazionale sia altri due ristoranti in classifica, ottenendo così anche il primato di regione più premiata.

Leggi tutto

Nel 2015 debutta il 730 precompilato. Ma cosa comporta per chi affitta un’abitazione o ha un mutuo?

A partire da quest'anno una novità importante coinvolge i contribuenti che effettuano la dichiarazione dei redditi tramite 730. Sarà infatti possibile scaricare online il modello precompilato, dove alcuni dati sono inseriti in maniera automatica grazie al passaggio di informazioni dell'Agenzia delle Entrate, mentre altri dati si dovranno integrare manualmente. Vediamo cosa comporta il modello precompilato per chi affitta un'abitazione o paga il mutuo.

Leggi tutto

Legge di Stabilità: confermati i bonus edilizia, la Local Tax sulla casa deve aspettare.

Non si ferma nemmeno in occasione delle festività natalizie il lavoro del Governo per portare avanti entro fine anno le manovre discusse negli scorsi mesi nelle aule di Camera e Senato. Dal Job Act alla Legge di Stabilità, sono molte le novità che accompagneranno gli italiani a partire dal 1 gennaio 2015. Ma quali sono in particolare le misure che coinvolgono la casa?

Leggi tutto

Nuovo Isee, scompare la valutazione degli immobili ai fini Ici. E per i proprietari di prima casa diventa difficile l'accesso alle agevolazioni.

Il 1 gennaio 2015 farà il suo debutto il nuovo Isee, che contiene alcune importanti novità riguardanti i proprietari di prima abitazione. La casa di proprietà verrà considerata maggiormente ai fini della valutazione economica dal momento che verrà preso in considerazione non più l'imponibile Ici ma quello Imu, con la conseguenza che molti proprietari verranno esclusi dalle agevolazioni.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. II

Come funzionano gli interessi passivi del mutuo per l'acquisto della prima abitazione nel caso in cui il proprietario voglia accorpare un immobile adiacente? E se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, di cui uno a carico dell'altro? Per quali lavori e spese si ha diritto al bonus mobili? Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 11/E.

Leggi tutto

Un esercito di separati alla ricerca di una nuova abitazione, possibilmente in affitto.

Fa riflettere il risultato di un'indagine condotta da Immobiliare.it sulla situazione dei separati e divorziati in Italia: la crisi riduce il loro potere economico, e uscire dal tetto coniugale diventa, a volte, impossibile. L'affitto rimane dunque una delle soluzioni più gettonate, soprattutto per il primo anno da divisi.

Leggi tutto

Condòmini morosi, Bologna e Roma le città con il più alto tasso di insoluti.

La crisi non arresta la sua stretta, e a farne le spese, quando si vive in condominio, sono prima di tutto le rate condominiali, che dovrebbero coprire i costi di manutenzione delle parti comuni e la prestazione dei servizi. Confabitare ha stilato la classifica delle città più morose del 2013.

Leggi tutto

Difficile comprare casa? L’affitto non è più solo temporaneo

L'analisi Solo Affitti sulle motivazioni che spingono gli inquilini a prendere in affitto la propria abitazione offre uno spaccato del mercato immobiliare italiano. Se anni fa la locazione era per lo più destinata a specifiche fasce di popolazione (studenti universitari e lavoratori fuori sede) o serviva a rispondere ad esigenze di transitorietà degli inquilini, oggi, a causa delle sempre maggiori difficoltà a comprare casa, sta diventando per le famiglie una soluzione abitativa stabile.

Leggi tutto

Compraffittando: a chi conviene l’affitto con riscatto?

Se l'affitto a riscatto sta diventando un fenomeno di gran moda nel settore immobiliare un perché ci deve essere. La parola chiave per spiegare il suo successo è "mutuo": da quando le banche hanno stretto i criteri di concessione dei mutui per l'acquisto dell'abitazione alle famiglie, il mercato ha dovuto trovare nuove soluzioni che permettano di comprare casa. L'affitto con riscatto è la risposta più convincente: per chi?

Leggi tutto

Compraffittando: 3 consigli per un perfetto affitto a riscatto

Nell'ultimo anno si è parlato tanto di affitto a riscatto, o di rent to buy che dir si voglia. Forse un po' per moda, ma sicuramente anche perché può essere una soluzione efficace ed innovativa per aiutare le famiglie ad acquistare casa, se la banca non è disposta a concedere fin da subito il mutuo. Ma come strutturare questa operazione in modo tale da renderla conveniente tanto per il venditore quanto per l'inquilino, futuro acquirente?

Leggi tutto

Rilancio immobiliare con Service Tax meno cara di Imu e Tares

Service Tax: tutti ne parlano, nessuno sa ancora che volto avrà. Questo oggetto misterioso della fiscalità immobiliare, che del 2014 sostituirà Imu e Tares, pare in ogni caso al centro dei pensieri degli italiani. I lettori di BlogAffitto la mettono infatti al primo posto tra le priorità che il Governo deve porsi per puntare al rilancio del settore immobiliare.

Leggi tutto

Mutui più cari in Italia, la colpa è dello spread.

Chiedere un mutuo in Italia costa circa 84 euro in più che nel resto d'Europa. A fare la stima del differenziale di tasso dei mutui ci hanno pensato Adusbef e Federconsumatori, che denunciano: il vero colpevole rimane lo spread.

Leggi tutto

Mutui: e se stessero ripartendo per davvero?

Parte tutto da lì, dai mutui fermi. Gran parte della crisi dell'immobiliare italiano prende origine dal settore bancario. Niente mutui, niente acquisto di immobili, niente nuove costruzioni, niente lavoro, niente reddito, niente mutui: un circolo vizioso. I recenti dati CRIF segnalano, finalmente, un'inversione di tendenza nelle richieste di mutui, che dopo molto tempo riprendono a crescere. Che sia la volta buona?

Leggi tutto

Seconde case, mutui in crescita.

Il mercato dei mutui per le seconde case ha aumentato la quota di finanziamenti erogati nel corso degli ultimi dodici mesi, arrivando a conquistare il 6% del totale. L'analisi, effettuata dai due principali portali di mutui online, la dice lunga su come gli italiani preferiscano investire il loro capitale.

Leggi tutto

Spese per la casa in aumento con la nuova Tares

Quanto spendono gli italiani per la casa? Uno studio della Cgil ha calcolato che la spesa media per mantenere la propria abitazione è pari al 31,2% per nucleo familiare, con picchi di oltre il 40% fra bollette, tasse, mutuo o affitto. E la Tares rischia di far lievitare il conto già salato dei contribuenti.

Leggi tutto

AdE, compravendita in caduta libera nel 2012

La crisi del mattone si fa sempre più profonda, e l'immobiliare torna ai livelli di metà anni '80. E' questa l'analisi impietosa dell'Agenzia delle Entrate sull'andamento del mercato nell'anno appena trascorso.

Leggi tutto

Banca d'Italia, il sondaggio sul mercato delle abitazioni è servito!

Il sondaggio promosso da Banca d'Italia, Tecno Borsa e Agenzia delle Entrate restituisce il quadro di un mercato immobiliare italiano che resta immobile, affossato, ancora alla fine del 2012, dai prezzi e dalle compravendite in calo. Ma per gli affitti è la stagione del rilancio.

Leggi tutto

Niente mutuo ai giovani, ecco l'affitto con riscatto

Acquistare casa se la banca non mi concede il mutuo? Ecco l'affitto con riscatto: affitto casa oggi e mi riservo la possibilità domani di acquistarla. Ne parliamo con Marco Grivetto, Solo Affitti Venaria Reale e Asti

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi