Cerca

2014, inizia la (timida) ripresa del mercato immobiliare. Decolla il mercato degli affitti.

La società di studi economici Nomisma ha pubblicato il primo rapporto 2014 sul mercato immobiliare italiano, dal quale emergono timidi segnali positivi. L'andamento delle compravendite, nelle città di medie dimensioni, evidenzia una certa ripresa, che segue il trend registrato nel corso del 2013 per le grandi città. E il mercato dell'affitto come sta andando?

Leggi tutto

Affitto, canoni ancora in calo nel 2013 ma aumenta la domanda.

Solo Affitti ha pubblicato l'annuale report su "Il mercato della locazione in Italia" redatto in collaborazione con la società di studi economici Nomisma. Nel 2013 il settore della compravendita rimane debole, condizione che induce un lento ma progressivo spostamento della domanda verso quello della locazione.

Leggi tutto

Immobiliare, il 2013 si chiude ancora in negativo ma ci sono lenti segnali di ripresa.

Il mercato immobiliare 2013 sembra chiudersi con un'attenuazione della flessione registrata nel 2012, e con un possibile miglioramento per il 2014, grazie soprattutto ai segnali positivi che provengono dal fronte mutui. Ma per gli operatori la crisi non è ancora finita.

Leggi tutto

Nomisma, mercato delle case in ripresa dal 2014.

L'istituto di ricerche Nomisma presenta il II Rapporto 2013 del suo Osservatorio sul mercato immobiliare, che raccoglie la percezione degli operatori riguardo all'andamento del settore nei prossimi sei mesi. I quali, dicono, ci attende un altro semestre negativo, soprattutto a causa della persistente chiusura delle banche nell'erogazione dei mutui. Segnali positivi solo per la locazione.

Leggi tutto

L'efficienza energetica della casa interessa davvero?

La certificazione energetica è diventata, dalla sua introduzione, uno dei parametri fondamentali di valutazione degli immobili. Chi compra una casa, sia di nuova costruzione che usata, è sempre più attento a scegliere anche in base a parametri di efficienza energetica. In epoca di caro-energia, il risparmio futuro in bolletta diventa importante quando si acquista un immobile. E per chi cerca casa in affitto?

Leggi tutto

Nell’immobiliare il tempo è denaro!

Un euro oggi è meglio di un euro domani. In qualsiasi ambito, settore immobiliare compreso. Se desidero vendere, così come se desidero affittare la mia casa di proprietà, perdere tempo può fare la differenza: tasse, manutenzioni, possibilità di perdita di valore di mercato, eventi imprevedibili... Vediamo come stanno cambiando le cose e quale delle due soluzioni sia più veloce

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

L'identikit del proprietario

Che padrone di casa sei? Affitti il tuo appartamento al canone giusto per la tua zona? Usi il contratto libero o preferisci quello concordato? Il rendimento da affitto che pretendi dall'affitto del tuo immobile è in linea con quello medio nazionale? Ecco qualche cifra per raffigurare il perfetto proprietario immobiliare in Italia!

Leggi tutto

Home Italy

Gli stranieri investono sempre più nel mattone italiano: parola di Scenari Immobiliari, un istituto indipendente di studi e di ricerche che analizza il mercato immobiliare in Europa.

Leggi tutto

Compravendita in calo, previsioni negative fino al 2015

Lo stato del settore immobiliare e le previsioni per il prossimo biennio: Nomisma pubblica il terzo rapporto sul mercato del mattone in Italia nel 2012.

Leggi tutto

2012: l'anno dell'affitto/2

Presentato il IV Rapporto Solo Affitti sul mercato nazionale della locazione: cedolare secca in aumento, mettere a reddito un immobile conviene più che investire in titoli di Stato.

Leggi tutto

2012: l'anno dell'affitto/1

Presentato il IV Rapporto Solo Affitti sul mercato nazionale della locazione: cali generalizzati dei canoni e aumenti di contratti previsti per il 2013.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto