Cerca

Pignoramento prima casa in affitto: cosa succede all’inquilino?

Se la casa in affitto viene pignorata, l’inquilino deve lasciare l’immobile?


Purtroppo succede .. si è acquistato un immobile come investimento con un mutuo, quando la rata era sostenibile e si avevano le condizioni economiche per pagare, poi l’immobile di dà in affitto per recuperare le uscite e poi il canone si utilizza per coprire altre spese, lasciando la rata del mutuo non pagata. Ma la banca non sta a guardare e pignora l’immobile mettendolo all’asta. Ma su questo immobile c’è un contratto d’affitto. Quali sono i diritti dell’inquilino? Come può “difendersi”? e se viene contestata la validità stessa del contratto? Ovvero il proprietario lo ha concesso in affitto proprio per evitare il pignoramento?

Leggi tutto

La prima casa resta pignorabile, ma il governo valuta gli aiuti anti-esproprio.

La prima casa rimane pignorabile, ma il governo si impegna ad analizzare il fenomeno e ad adottare nell'eventualità nuove misure per la gestione dei mutui ipotecari. In succo sono queste le misure approvate dalla Camera nella giornata di martedì, quando i deputati sono stati chiamati a votare le mozioni relative agli espropri delle prime abitazioni.

Leggi tutto

Prime case, arriva lo scudo anti-pignoramento.

D'ora in poi i proprietari immobiliari nel mirino di Equitalia potranno dormire sonni tranquilli: il Governo ha infatti inserito nel decreto "Fare" uno scudo anti-esproprio della prima casa se questa è adibita ad abitazione principale. Vediamo le novità.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi