Cerca

Ecco dove mangiare i migliori hamburger in Italia

Per i tanti amanti del fast food, TripAdvisor ha stilato la classifica dei 10 più votati locali italiani specializzati nella preparazione dei "panini americani". Ottime notizie per il Lazio, che vanta sia il vincitore della top 10 nazionale sia altri due ristoranti in classifica, ottenendo così anche il primato di regione più premiata.

Leggi tutto

Casa, quanto costa mantenerla?

Federconsumatori ha raccolto i dati sulle spese relative al mantenimento dell'abitazione e svela le previsioni di costo per il 2014: un 2% in più che andrà a incidere fortemente sui bilanci delle famiglie. A condizionare l'aumento saranno soprattutto le spese relative alla IUC, la nuova tassa sulla casa composta da Tari e Tasi.

Leggi tutto

Famiglie in affitto, sale la quota anche nel 2013. E intanto diminuiscono quelle che vivono in case di proprietà.

Nel 2013 diminuiscono le famiglie che posseggono un'abitazione, mentre aumentano quelle in affitto (+0,7%) o in usufrutto (0,5%): lo rileva la Banca d'Italia nel suo Supplemento al Bollettino Statistico sui bilanci delle famiglie italiane nel 2012. Un'inversione di tendenza rispetto ai trent'anni precedenti, anche se l'Italia rimane uno dei Paesi europei con la più alta diffusione della proprietà.

Leggi tutto

Politiche abitative: insufficienti gli alloggi di proprietà pubblica destinati all’affitto

Sono i dati dell'Annuario Statistico Italiano 2013 a certificarlo: si è ridotta la quota di alloggi di proprietà di enti pubblici destinata alla locazione. Un dato che stona con i bisogni degli italiani, in un periodo in cui a tante famiglie la crisi impedisce di acquistare casa, costringendo quindi tanti italiani a ricorrere all'affitto.

Leggi tutto

Istat, pubblicati i dati sulle abitazioni del censimento 2011.

L'Istat ha reso noti i dati relativi all'ultimo censimento, quello del settembre 2011. Nella parte afferente la diffusione delle abitazioni si legge ancora una volta la conferma di quanto gli italiani siano legati alla casa di proprietà, anche se in alcune zone della penisola la percentuale di aumento delle famiglie in affitto è a due cifre.

Leggi tutto

Terreni agricoli, ettari in affitto raddoppiati in 10 anni

Cambiano i tempi, cambiano i metodi di produzione dei prodotti agricoli, cambia il modo di coltivare la terra. Di conseguenza, cambia il modo di gestire la propria impresa agricola. Secondo un'indagine condotta dall'INEA, dal 2000 al 2010 la superficie agricola in affitto è raddoppiata, mentre è calata di quasi un 30% quella di proprietà. Con l'introduzione dell'IMU, poi, per i proprietari di terreni agricoli affittare il fondo, se non lo si coltiva intensivamente, è necessario per pagare le tasse e mantenere la redditività.

Leggi tutto

Prime case, arriva lo scudo anti-pignoramento.

D'ora in poi i proprietari immobiliari nel mirino di Equitalia potranno dormire sonni tranquilli: il Governo ha infatti inserito nel decreto "Fare" uno scudo anti-esproprio della prima casa se questa è adibita ad abitazione principale. Vediamo le novità.

Leggi tutto

Casa, ecco la ricchezza degli italiani

La ricchezza degli italiani proviene dalle case. Se è vero che le famiglie del Belpaese sono tra le ultime in Europa per reddito e che la percentuale di povertà è fra le più alte, ad alzare la ricchezza pro-capite ci pensa il risparmio accumulato nel passato che, spesso, è stato messo a reddito nel settore che gli italiani amano di più: quello immobiliare.

Leggi tutto

Imu, per l'Ue l'imposta è equa

L'Imu secondo Bruxelles: aspetti positivi e aspetti da migliorare, ma nessun aspetto da "demonizzare". Anche se in tempi di campagna elettorale non potrebbe rilasciare dichiarazioni ufficiali che riguardino la politica italiana, una frecciatina l'Ue ce la scocca lo stesso: la priorità dell'Italia dovrebbe essere la tassazione sul lavoro.

Leggi tutto

Si chiamano Bond, Casa Bond

Si chiamano Bond, Casa Bond. Non sono gli eroi di un film, ma ci assomigliano molto. Perché, come gli eroi di un film, dovrebbero aiutare le famiglie a coronare il sogno di una casa di proprietà.

Leggi tutto

Casa, nel 2013 spese in crescita

Per mantenere la propria abitazione, quest'anno gli italiani spenderanno in media un 4% in più rispetto al 2012. Un dato che deriva dall'aumento congiunturale delle spese per luce, riscaldamento, gas e acqua, oltre, naturalmente, all'introduzione dell'Imu e delle Tares che, da sola, ci farà sborsare il 25% in più rispetto alla vecchia tassa sui rifiuti.

Leggi tutto

Istat, ecco come sono cambiate le abitudini degli italiani

C'è un appuntamento che si rinnova tutti gli anni dal 1878, che pochi italiani conoscono anche se li riguarda da vicino: quello con la pubblicazione dell'Annuario statistico italiano. Un documento realizzato da Istat, scaricabile dal sito www.istat.it, che fotografa, attraverso numeri e dati, i cambiamenti sociali ed economici del nostro Paese nell'anno appena trascorso.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi