Cerca

Questione di Tares

E' scattata il 1° gennaio la Tares, la nuova tassa sui rifiuti che abroga Tarsu e Tia. Una tassa che semplifica il processo di riscossione tributaria, accorpando in una sola imposta le spese per la gestione, la raccolta, e lo smaltimento dei rifiuti. Ecco un vademecum che spiega chi deve pagare e quanto.

Leggi tutto

Tech and the City

Si intitola "Municipium 2012" il Report realizzato dal Censis e dalla Rur, la Rete Urbana delle Rappresentanze, che fotografa il cambiamento della società italiana durante l'anno passato. L'indagine prende in considerazione alcuni aspetti della realtà quotidiana quali la mobilità, le tecnologie digitali, la gestione dei rifiuti, la casa. E restituisce un quadro dell'Italia come, forse, non ce lo aspettiamo.

Leggi tutto

Nel 2013 al via tre nuove tasse

Chi sperava che nella calza della Befana, invece del carbone, avrebbe trovato una riduzione del carico fiscale, anche quest'anno resterà deluso. Perché la gentil vecchietta consegnerà agli italiani una sorpresa speciale: tre nuove imposte, due delle quali riguardanti la casa.

Leggi tutto

La raccolta differenziata 2.0

Non sempre è facile sapere dove gettare i rifiuti. Ci sono quelli che ogni Comune separa in maniera diversa, come il tetrapak, quelli che sono composti da materiali vari, e quelli che non si sa neanche di cosa siano fatti. Nel dubbio, meglio chiedere al cellulare. Perché, ormai si sa, nell'era dei tablet e degli smartphone esiste un'applicazione per tutto.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi