Cerca

Affitti, nella dichiarazione precompilata i canoni sono già inclusi.

Il Decreto Semplificazioni ha recentemente introdotto in via sperimentale la dichiarazione dei redditi precompilata per i titolari di redditi da lavoro dipendente. La maggior parte dei dati relativi agli oneri che confluiranno nel 730 sono stati trasmessi da fonti esterne, come banche, assicurazioni ed enti previdenziali. Fra questi sono compresi anche i canoni di affitto degli immobili percepiti nel 2014.

Leggi tutto

Expo, Milano si prepara ad accogliere i visitatori. L’affitto condiviso la scelta più economica.

Solo Affitti ha raccolto la testimonianza degli agenti della rete che operano a Milano per capire come la città meneghina si sta preparando ad accogliere la folla di visitatori e di lavoratori a 50 giorni dall'inizio di Expo 2015. Affittare un appartamento per 4 giorni costa quanto un mese di canone per un tradizionale contratto 4+4, ma la condivisione permette di risparmiare cifre considerevoli.

Leggi tutto

Affitti, niente tasse dopo la risoluzione di diritto del contratto.

Se il contratto di affitto è risolto, non bisogna più pagare le imposte sui redditi, e spetta all'Agenzia delle Entrate indicare con precisione le unità immobiliari e il periodo di accertamento nel caso di contestazione del mancato pagamento delle tasse dovute dalla locazione di più immobili. E' quanto si ricava da due pronunce della Commissione tributaria provinciale di Forlì emesse lo scorso anno: non si tratta di novità in materia di locazione, ma di chiarimenti che è importante conoscere. Vediamoli insieme.

Leggi tutto

Casa, ecco la ricchezza degli italiani

La ricchezza degli italiani proviene dalle case. Se è vero che le famiglie del Belpaese sono tra le ultime in Europa per reddito e che la percentuale di povertà è fra le più alte, ad alzare la ricchezza pro-capite ci pensa il risparmio accumulato nel passato che, spesso, è stato messo a reddito nel settore che gli italiani amano di più: quello immobiliare.

Leggi tutto

Riccometro, favorito chi è in affitto

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il progetto del nuovo modello Isee rivisitato dal Governo Monti e ribattezzato "riccometro": un ulteriore strumento a disposizione del fisco contro l'evasione. Con un risvolto positivo per chi è in affitto.

Leggi tutto

Gli italiani in affitto stanno meglio che nel resto d’Europa

Smentito il pregiudizio secondo cui gli italiani in affitto sono quelli a maggior rischio povertà. Almeno, mettendoci a confronto con gli altri Paesi d'Europa. Gli inquilini italiani, secondo i dati Eurostat, hanno risentito della crisi, ma meno che altrove nel Vecchio Continente: vediamo perché.

Leggi tutto

IMU ormai alle spalle: che fare dal 2013?

Per molti è stato un vero salasso, per chi ha una seconda casa lo è stato ancor di più. Il 2012 segna uno spartiacque per i proprietari di seconde case. La casa vacanze, l'immobile ereditato, l'appartamento sfitto diventano un peso insopportabile per molte famiglie. Che sia il caso di trovare soluzioni alternative per il 2013?

Leggi tutto

Cedolare secca, risparmio garantito

Facile da calcolare, leggera per le tasche del proprietario, equa con il contribuente onesti: la cedolare secca in tre aggettivi. Il nero emerso è sotto le aspettative, ma per i tanti che l'hanno preferita è stata una vera rivoluzione. E il risparmio dal 2013 si moltiplica.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi