Cerca

Commissioni censuarie, i chiarimenti delle Entrate sul primo decreto della riforma del catasto.

In attesa del secondo decreto attuativo della riforma del catasto, di cui si dovrebbe discutere nel Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio, l'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti sulle funzioni delle commissioni censuarie chiamate a censire il patrimonio immobiliare italiano, la cui rifondazione è stata sancita dal D. l. 198 del 17 dicembre 2014.

Leggi tutto

Mini glossario per spiegare la tasi: i termini da conoscere, per capire meglio.

Siamo nel pieno del ciclone Tasi: scade oggi la prima rata dell'acconto Tasi per molti contribuenti coinvolti. Dopo aver cercato di aiutarvi con manuali, guide pratiche, consigli e suggerimenti, cerchiamo di riassumere in un breve dizionario i termini che abbiamo spesso usato e che si sentono sovente nominare. Definizioni chiare e concise che possono aiutarci a trovare la giusta interpretazioni delle delibere comunali in materia, quelle da consultare per capire se e quanto pagare.

Leggi tutto

Riforma del Catasto al via, rischio aumenti per le tasse sulla casa.

Entra finalmente nel vivo la Riforma del Catasto, con l'approvazione in via preliminare del decreto legislativo di attuazione sulle commissioni censuarie, destinate a svolgere un ruolo chiave nella revisione del sistema estimativo. Ma cominciano contemporaneamente i primi spauracchi per i possibili rincari delle nuove rendite allineate ai canoni di mercato, malgrado le rassicurazioni sull'invarianza di gettito.

Leggi tutto

Il venerdì nero dei contribuenti: domande e risposte sulla mini-Imu.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione sul suo sito le risposte ad alcune delle più frequenti domande che operatori e contribuenti rivolgono all'amministrazione finanziaria in merito al pagamento della mini-Imu e della maggiorazione Tares, in scadenza venerdì 24 gennaio. Approfondiamo gli argomenti iniziando dalla mini-Imu.

Leggi tutto

Stock immobiliare italiano, online i nuovi dati del catasto.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le statistiche catastali aggiornate al 31 dicembre 2012, oltre 72 milioni di immobili o loro porzioni, divisi per province e capoluoghi italiani, tipologia, consistenza e rendita catastale.

Leggi tutto

Pronto il testo sulla riforma del catasto.

Manca l'approvazione definitiva del Parlamento, ma il testo sulla riforma del catasto è ormai pronto. Fra le novità, l'aggiornamento delle valutazioni sul valore patrimoniale e la rendita degli immobili, e la possibilità, per i proprietari, di tutelarsi da eventuali errori del fisco.

Leggi tutto

Fabbricati rurali: nuove disposizioni anche per l'Imu?

Con l'obbligo di accatastamento di tutti i fabbricati rurali, da cui consegue l'attribuzione della rendita catastale anche per immobili che finora non producevano reddito, i proprietari si ritrovano oggi a dover fare i conti anche su IMU e reddito da locazione. Cosa cambia?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto