Cerca

Quanto risparmiano le famiglie con il cambio dell’ora?

Torna l’ora solare. Quanto abbiamo risparmiato in sette mesi?

Nel 2018 il risparmio energetico con il cambio dell’ora, da solare a legale, è stato complessivamente di 554 kilowattora, ovvero come se tagliassimo a zero il consumo annuo di elettricità di circa 205 famiglie. Ma il beneficio maggiore è quello per l’ambiente: all’atmosfera sono state risparmiate circa 290 mila tonnellate di CO2.

Leggi tutto

Obbligo di installazione delle valvole termostatiche: chi paga se l'appartamento è in affitto?

Entro il 31 dicembre 2016 è previsto l’obbligo di installare le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore in tutti gli immobili facenti parte di condomini con riscaldamento centralizzato, esclusi quindi quelli con impianto autonomo. Obiettivo: contenere la spesa energetica delle nostre abitazioni. Ma se la casa è affittata, tale spesa rientra fra gli oneri spettanti al conduttore o al locatore?

Leggi tutto

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, a rischio il pacchetto casa.

Il Decreto Sblocca-Italia è approdato al Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio; nel testo-bozza anche un pacchetto fiscale sulla casa, che comprende detrazioni per chi acquista abitazioni da mettere in affitto, agevolazioni per gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, e la proroga degli ecobonus. Ma proprio il pacchetto casa resta a rischio a causa delle coperture finanziarie insufficienti.

Leggi tutto

Casa, l’ecobonus al 65% verrà esteso al 2015?

In attesa di scoprire le carte, o meglio le misure, inserite nel pacchetto casa all'interno del decreto Sblocca-Italia che vedrà la luce il 29 agosto, ricapitoliamo a che punto siano rimasti in materia di efficientamento energetico.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. II

Come funzionano gli interessi passivi del mutuo per l'acquisto della prima abitazione nel caso in cui il proprietario voglia accorpare un immobile adiacente? E se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, di cui uno a carico dell'altro? Per quali lavori e spese si ha diritto al bonus mobili? Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 11/E.

Leggi tutto

Tutti gli scontrini per le spese di casa detraibili dalle tasse.

Prende il via come ogni anno l'appuntamento dei contribuenti italiani con la dichiarazione dei redditi. Fra le novità 2014, oltre alla cedolare secca che prevede un'aliquota agevolata al 15% per i canoni concordati, ci sono anche una serie di bonus fiscali dedicati a chi ha affrontato nel 2013 spese per la casa. Vediamoli.

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: quale risparmio in bolletta, quali agevolazioni fiscali

Obama ne ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia: creare sviluppo e aiutare l'ambiente sostenendo la "green economy". In Italia il Governo ha dato a dicembre scorso un segnale forte in questo senso: con la Legge di Stabilità 2014 sono stati prorogati i termini per godere delle detrazioni al 65% sulle riqualificazioni energetiche. Ma come funzionano questi vantaggi fiscali? E che risparmio permettono di avere a chi sostiene spese per incrementare l'efficienza energetica di casa propria?

Leggi tutto

APE, al vaglio del Parlamento il ddl che elimina la nullità dei contratti.

Nell'assalto alla diligenza della Legge di Stabilità, appena approdata in Parlamento per concludere l'iter burocratico verso l'approvazione finale, degli oltre mille emendamenti presentati da ogni parte politica se ne sono salvati ben pochi. Fra questi, qualche novità in materia di efficienza energetica, come la clausola che elimina la nullità dei contratti di affitto e compravendita.

Leggi tutto

Bollette, come risparmiare con piccoli gesti

Sbagliando, si paga. Anche e soprattutto quando si tratta di energia elettrica e gas, i cui rincari negli ultimi mesi hanno pesato sui bilanci familiari già disastrati dalla crisi e dal caro-vita. Ecco qualche piccolo accorgimento che possiamo adottare per risparmiare sulle bollette.

Leggi tutto

Un'ordinaria manutenzione straordinaria

Casa nuova, vita nuova! Quante volte sistemando una camera, comprando un nuovo mobile, guardando le vetrine ci vengono in mente nuove idee e voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, spostare una finestra, ritinteggiare, cambiare una porta? E mentre, dopo aver convinto il partner che trascorrere la domenica pomeriggio in un grande magazzino fa bene alla vita di coppia, si parte alla ricerca del materiale.. comincia a sorgere un dubbio: ma posso farlo? Devo chiedere un'autorizzazione? È un lavoro ordinario o straordinario?

Ecco qui le informazioni utili.

Leggi tutto

Le ultime novità sul risparmio energetico

Dal Saie di Bologna alle nuove direttive europee, ecco tutte le news relative al risparmio energetico per le pubbliche amministrazioni e le abitazioni private.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto