Cerca

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, dagli emendamenti novità che scuotono l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia ha subito diverse modifiche durante l'iter parlamentare, modifiche che vanno a impattare anche sul mercato del mattone. La novità più importante sembra essere l'abbassamento dell'iva dal 10 al 4% sugli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli immobili. Vediamo le novità.

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2015, proroga del bonus casa ma solo per un anno. Slitta la tassa unica.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera il testo della Legge di Stabilità per il 2015, una manovra finanziaria da 36 miliardi con qualche novità anche per il settore del mattone, anche se non c'è traccia della misura prospettata nelle scorse settimane sulla riforma della tassazione immobiliare con l'accorpamento di Imu e Tasi.

Leggi tutto

Casa, l’ecobonus al 65% verrà esteso al 2015?

In attesa di scoprire le carte, o meglio le misure, inserite nel pacchetto casa all'interno del decreto Sblocca-Italia che vedrà la luce il 29 agosto, ricapitoliamo a che punto siano rimasti in materia di efficientamento energetico.

Leggi tutto

Chiusi per ferie: se il cantiere è quello di una casa in affitto, cosa può fare l’inquilino per “sopravvivere”?

L'estate piovosa non ha solo rovinato le vacanze di molti italiani, ma ha anche creato qualche problema di infiltrazioni in casa. Cosa fare allora per far sì che non piova anche in casa? Semplice: aprire un cantiere ad agosto, con il rischio però che possa chiudersi solo dopo le ferie. Ma l'inquilino che si ritrova con una casa, quindi, non del tutto agibile ha degli strumenti per cercare di accelerare i lavori e riuscire a godersi appieno l'immobile per il quale paga regolarmente il canone d'affitto?

Leggi tutto

Efficienza energetica, salta l’ecobonus strutturale del 65% per le ristrutturazioni.

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libero definitivo al decreto legislativo che recepisce la Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, il quale istituisce fra le altre cose anche un fondo nazionale dedicato. Salta l'ecobonus del 65% sulle ristrutturazioni a causa di mancanza di coperture.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2014, come funzionano le detrazioni per le spese legate alla casa? Part. II

Come funzionano gli interessi passivi del mutuo per l'acquisto della prima abitazione nel caso in cui il proprietario voglia accorpare un immobile adiacente? E se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, di cui uno a carico dell'altro? Per quali lavori e spese si ha diritto al bonus mobili? Continuano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 11/E.

Leggi tutto

Tutti gli scontrini per le spese di casa detraibili dalle tasse.

Prende il via come ogni anno l'appuntamento dei contribuenti italiani con la dichiarazione dei redditi. Fra le novità 2014, oltre alla cedolare secca che prevede un'aliquota agevolata al 15% per i canoni concordati, ci sono anche una serie di bonus fiscali dedicati a chi ha affrontato nel 2013 spese per la casa. Vediamoli.

Leggi tutto

Fisco, dalla riforma del Catasto alla Tasi tutti i cambiamenti in arrivo per il mattone.

Il neonato governo parte dalla riforma del fisco: con il via libera della Camera diventa legge la delega fiscale che contiene anche la Riforma del Catasto da tempo attesa, mentre per la Tasi vengono confermate le aliquote e la flessibilità dei Comuni nella scelta di maggiorazioni e detrazioni.

Leggi tutto

Stop al decreto Salva-Roma, ritirate anche alcune norme sulla casa.

Con il ritiro del decreto Salva-Roma non tornano a rischio solo i bilanci del Campidoglio, ma anche tutta una serie di norme che andavano a modificare o a cancellare precedenti provvedimenti, fra i quali alcuni che toccavano direttamente il settore immobiliare. Come quello sul bonus mobili, che abrogava il limite di spesa collegato ai lavori di ristrutturazione.

Leggi tutto

730/2014, ecco le novità per proprietari e inquilini.

Il modello 730/2014, approvato dall'Agenzia delle Entrate con un provvedimento del 15 gennaio scorso, presenta quest'anno alcune importanti novità anche per chi ha una casa in affitto. Fra queste ricordiamo le detrazioni delle spese relative ad interventi di ristrutturazione, la riduzione dell'aliquota per la cedolare secca e quella forfettaria del canone soggetto a tassazione ordinaria.

Leggi tutto

Sfratti, compravendite e bonus mobili: ecco cosa cambia nel settore casa con il Decreto Milleproroghe.

Con il Decreto Milleproroghe approvato nel corso del Consiglio dei Ministri lo scorso 27 dicembre, il Governo ha varato alcune misure urgenti che riguardano il settore casa. Fra queste, il rinvio degli sfratti per le categorie disagiate, i bonus fiscali per l'acquisto di mobili e la cancellazione dell'obbligo di produrre l'APE nei casi di cessione d'immobile.

Leggi tutto

Alla prima scadenza, posso intimare lo sfratto per ristrutturare?

Gli incentivi fiscali, previsti a favore delle ristrutturazioni immobiliari, potrebbero essere una leva in più per convincere i proprietari di immobili fatiscenti o inseriti in contesti danneggiati a procedere con la ristrutturazione del proprio bene; per poterlo magari poi, una volta ristrutturato, rimettere sul mercato ad un canone più alto. Ma allo stesso inquilino? E questi che diritti ha? Può a quel punto pretendere di ritornare?

Leggi tutto

APE obbligatorio anche per chi ristruttura.

Mentre il governo allunga il tempo utile per usufruire degli Ecobonus, portando gli sconti sui lavori in casa al 50% fino al 31 dicembre 2014, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile chiarisce alcuni dubbi sull'obbligatorietà dell'Attestato.

Leggi tutto

Ecobonus, la Camera approva il decreto.

Manca solo l'ultima tappa in Senato per la conversione in legge del provvedimento che contiene gli ecobonus per ristrutturazioni ed efficienza energetica. Qualche modifica durante il passaggio alla Camera, in materia di adeguamento antisismico e durata degli incentivi.

Leggi tutto

Senato, ok ai bonus per i grandi elettrodomestici.

Mancava solo l'approvazione del Senato per rendere ufficiale l'estensione del bonus ristrutturazioni anche ai grandi elettrodomestici, un'agevolazione prevista per chi effettua lavori alla propria casa. Ma come effettuare i pagamenti in attesa delle detrazioni?

Leggi tutto

Casa, bonus ristrutturazioni oggi al via.

Entrano in vigore oggi il nuovo bonus ristrutturazioni e le detrazioni fiscali per l'efficienza energetica e l'arredamento, pensati dal Governo per sostenere alcuni fra i settori maggiormente colpiti dalla crisi degli ultimi anni.

Leggi tutto

Ecobonus, del Governo a proroghe ed estensioni.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. Oltre alla proroga delle scadenze, sono previsti anche il potenziamento delle detrazioni ed estensioni a privati e condomini.

Leggi tutto

Casa in rovina cercasi!

L'ultima moda proveniente da New York? Dimentichiamoci abiti, oggetti super high tech e stravaganze musicali: il nuovo must sono le "fixer-upper", le case in rovina, catapecchie da ristrutturare a prezzi accessibili, ma dal fascino immutato.

Leggi tutto

Un'ordinaria manutenzione straordinaria

Casa nuova, vita nuova! Quante volte sistemando una camera, comprando un nuovo mobile, guardando le vetrine ci vengono in mente nuove idee e voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, spostare una finestra, ritinteggiare, cambiare una porta? E mentre, dopo aver convinto il partner che trascorrere la domenica pomeriggio in un grande magazzino fa bene alla vita di coppia, si parte alla ricerca del materiale.. comincia a sorgere un dubbio: ma posso farlo? Devo chiedere un'autorizzazione? È un lavoro ordinario o straordinario?

Ecco qui le informazioni utili.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi