Cerca

Politici in affitto: i nuovi eletti alla ricerca di una casa a Roma, ma con budget ridotti.

I parlamentari neoeletti alla ricerca di un alloggio in affitto nel centro di Roma.

È il caso di dirlo, non esistono più i politici di una volta. E stavolta non parliamo del carisma, o dell’integrità morale, o delle capacità richieste a chi si candida per quel ruolo, ma della disponibilità di spesa quando si tratta di cercare un alloggio vicino al Parlamento. Se ai tempi delle vacche grasse si potevano superare tranquillamente anche i 2.000 euro di affitto mensili, oggi i budget sono un po’ più contenuti.

Leggi tutto

Roma, "er mejo" d'Italia...

La Capitale è la meta più apprezzata a livello nazionale dai turisti di tutto il mondo. L'hanno decretato i follower di Tripadvisor che grazie a diversi parametri utilizzati nelle ricerche, hanno permesso di stilare la graduatoria denominata Travelers' Choice Destinations Awards. La Città Eterna risulta anche nella top 10 europea e in quella mondiale. Marrakech in Marocco è la vincitrice assoluta di questa edizione dei premi. Sul podio mondiale anche Siem Reap (Cambogia) e Istanbul che mantiene il primato europeo riconfermandosi prima nella top 10 del vecchio continente.

Leggi tutto

Gli affitti nei luoghi de La Grande Bellezza.

Che vi sia piaciuto o meno, la Grande Bellezza rappresenta un vero e proprio autoscatto della Roma barocca e decadente, ma non per questo meno affascinante, come la possiamo vedere passeggiando tra le rovine antiche e soprattutto quelle dei giorni nostri. L'ufficio Studi Solo Affitti ha indagato sui prezzi degli affitti nei luoghi ritratti nel film premio Oscar per la miglior pellicola straniera 2014, rilevando che...

Leggi tutto

Dove andare a Pasqua in Italia e all'estero

A Pasqua siamo già a Primavera, le giornate si allungano, le temperature sono più miti e le opportunità per staccare e godersi un piacevole soggiorno in una delle tante località italiane o estere sono numerosissime.

Leggi tutto

Roma, invasione di dinosauri...

Ha inaugurato in questi giorni alla Nuova Fiera della capitale "Days of The Dinosaur e l'Era Glaciale", la nuovissima mostra interattiva che ci introduce nell'appassionante universo dei dinosauri e dell'era glaciale: rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2014.

Leggi tutto

Verso la città eterna e oltre: le ultime tappe della Via Francigena

Riprendiamo il bastone da pellegrino e dopo esserci rifocillati abbondantemente, deviando di parecchi km, nella zona del Monferrato, si rientriamo sulla via Francigena. Si può far ripartire il nostro viaggio dalla zona del piacentino. Da Piacenza passando per Fiorenzuola attraversiamo le campagne e, se siete già stanchi, consiglio di fermarvi per qualche giorno in questa casa particolarissima ristrutturata da un architetto danese, a partire da una vecchia serra in disuso.

Leggi tutto

Tutte le strade portano a Roma…più o meno

Oggi si viaggia slow...molto slow: a piedi lungo la via Francigena o altrimenti detta via Romea. Ma chi ha mai sentito parlare di questa via? Innanzitutto non confondiamo la via Francigena con la statale Romea, il tratto di strada che congiunge Ravenna a Mestre seguendo il litorale adriatico e che si esaurisce in circa 150 km. La via Francigena, invece, è un itinerario dal sapore antico che affonda le sue radici nel Medioevo. E' un percorso che parte dall'Inghilterra, a Nord dell'Europa, e arriva fino a Roma e fu intrapreso per la prima volta nel 990 da un arcivescovo di Canterbury.

Leggi tutto

Roma Capitale. Della lotta agli affitti in nero

Che l'affitto agli studenti universitari sia un bacino di evasione fiscale enorme in Italia è risaputo. Ma il dato che emerge dagli 847 controlli effettuati dalla Guardia di Finanza sugli affitti per studenti universitari a Roma è impressionante: solo nel 35% delle situazioni accertate risultava presente un contratto di locazione regolarmente registrato. Controlli e prevenzione: vediamo come Roma si sta attrezzando per porre un argine al fenomeno degli affitti in nero a studenti universitari fuori sede.

Leggi tutto

Una vacanza nella casa più piccola d'Italia...

Le case vacanza sono l'alloggio ideale per chi preferisce l'ambiente domestico agli hotel. L'offerta è ampia e include abitazioni molto particolari. A casa vacanza a Roma si trova il loft più piccolo d'Italia: e c'è già il boom di richieste per un soggiorno da record...

Leggi tutto

Roma chiede il blocco degli sfratti.

Stop degli sfratti nella Capitale. La richiesta proviene dal sindaco Marino che, dopo un incontro con i movimenti per la casa, invita il premier Letta a prendere urgentemente in considerazione la questione dell'emergenza abitativa nella Capitale.

Leggi tutto

Vita da neo-politici: tra il dire e il fare...

In campagna elettorale promettevano di tagliarsi lo stipendio fino a percepire una retribuzione netta di 2500 euro al mese, oltre a rendicontare tutte le spese. Ma gli esponenti del M5S non avevano fatto i conti con i costi di una vita da politici a Roma. E già ridimensionano le loro intenzioni iniziali, col beneplacito di Grillo.

Leggi tutto

Habemus domum... Per le vacanze di Pasqua!

Al motto "La casa di Gesù è la gente", papa Francesco lancia un'altra stoccata al modus vivendi condotto dai suoi predecessori e rinuncia a vivere negli appartamenti papali in Vaticano, a favore di un alloggio più modesto. E intanto per Pasqua è boom di turisti a Roma, attirati dall'"effetto Bergoglio".

Leggi tutto

Pasqua in affitto… al mare!

Mancano pochi giorni alla Pasqua, e se qualcuno non rinuncia ai pranzi interminabili con i parenti, per qualcun altro il week-end festivo è un'ottima occasione per una gita fuori porta o un soggiorno breve. La tendenza di quest'anno vede privilegiate le città di mare, con la speranza che il sole faccia capolino fra le nuvole...

Leggi tutto

Vienna, the best in the world

L'Europa resta il posto ideale in cui abitare e alcune delle sue capitali si collocano ancora una volta al top dell'efficienza e della vivibilità: la nuova ricerca della società globale di consulting Mercer premia la citta' austriaca come migliore al mondo. Roma e Milano classificate malissimo...

Leggi tutto

Onorevole cerca bilocale zona Montecitorio

Nuove facce in Parlamento, comincia l'emigrazione del parlamentare neo-eletto nella Capitale. Trovare un appartamento vicino a Montecitorio o a Palazzo Madama è uno dei primi obbligati passi, tanto per il grillino quanto per il giovane rampante democratico o berlusconiano. In epoca di taglio dei costi della politica, facciamo i conti in tasca ai nuovi deputati e senatori che sceglieranno una sistemazione in affitto.

Leggi tutto

L'identikit del proprietario

Che padrone di casa sei? Affitti il tuo appartamento al canone giusto per la tua zona? Usi il contratto libero o preferisci quello concordato? Il rendimento da affitto che pretendi dall'affitto del tuo immobile è in linea con quello medio nazionale? Ecco qualche cifra per raffigurare il perfetto proprietario immobiliare in Italia!

Leggi tutto

A Roma tutti aspettano il nuovo Papa. Tutti tranne il fisco.

La data di inizio del Conclave non è ancora stata ufficializzata, ma già gli alloggi a Roma stanno iniziando a scarseggiare nella settimana più gettonata per l'elezione del nuovo Papa, quella che va dall'11 al 17 marzo. Intanto il Dipartimento delle Finanze chiarisce con una circolare alcuni punti riguardanti l'esenzione Imu per gli enti non commerciali, ivi compresa la Chiesa.

Leggi tutto

Conclave, gli affitti salgono alle stelle

Sarà pure una questione spirituale, ma l'elezione del Papa si è trasformata in un vero e proprio business per i proprietari di immobili nella Capitale. Che hanno visto schizzare gli affitti alle stelle e, nonostante ciò, fare il tutto esaurito.

Leggi tutto

Viaggio nel mondo dell'affitto a studenti universitari. Qui, Roma.

Ultima tappa per il focus sugli studenti universitari in affitto. Anche la Sapienza di Roma, pur essendo fra gli atenei più prestigiosi d'Europa, ha risentito del calo delle immatricolazioni denunciato dal Consiglio Universitario Nazionale. Con ripercussioni significative sul mercato degli affitti.

Leggi tutto

Affitto in condivisione: una vita da "Friends"

Contagiati da uno stile di vita americano o alla disperata ricerca di risparmiare sull'affitto di casa? Cresce in Italia il fenomeno dell'appartamento in condivisione. Da Milano in giù, si diffonde la scelta di essere coinquilini anche dopo l'università.

Leggi tutto

Canoni di affitto in calo, boccata d'ossigeno per gli inquilini

Affitti meno cari in tutta Italia: il 2012 è l'anno della svolta per le famiglie che cercano casa in affitto. Cali significativi in tutte le principali città, da Milano a Napoli.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto