Cerca

Affitto a studenti, canoni più cari. 8 contratti su 10 agevolati

Canoni di locazione delle stanze in aumento, Milano e Bologna sempre più care. Ma sono in calo i prezzi a Roma, Firenze e Torino.

 

Arriva settembre e sono come sempre tantissimi gli studenti universitari fuori sede che cercano una stanza in affitto. Singola o doppia che sia, il costo dell’alloggio è una parte importante del budget di chi studia lontano da casa. E, complice la forte richiesta e le interessanti agevolazioni fiscali, per chi è proprietario di una seconda casa in una città universitaria quello dell’affitto a studenti fuori sede è un business vantaggioso. L’analisi del mercato delle locazioni a studenti condotta dal network immobiliare Solo Affitti evidenzia le principali tendenze 2018.

Leggi tutto

Studenti universitari, in crescita gli affitti al nord. Milano la più cara, Roma in calo

Caro-affitti per le stanze singole (+5%), in leggero calo invece le doppie (-2%). Valori in aumento al nord, stabili o in ribasso al centro-sud.

 

Aumentano nel 2017, secondo i dati Solo Affitti, i costi per l’affitto degli studenti universitari fuori sede. Nella maggior parte delle città universitarie è in rialzo il costo delle stanze in affitto a studenti.
Sempre più richiesta la camera singola, che difatti vede aumentare i valori di locazione vista l’abbondante domanda, mentre la doppia, evidentemente meno ambita, risulta in leggero calo.
Genova, Torino, Bologna e Trieste le città in cui gli aumenti sono più significativi. Milano, la più cara, segna un nuovo rialzo (+6%). In calo, invece, i valori per Roma (-10%) e per diverse città del centro-sud, con l’eccezione di Firenze, ancora in crescita.

Leggi tutto

Studenti fuori sede: storie di ordinaria confusione per giovani in cerca di casa e di sistemazione.

Abbiamo offerto qualche settimana fa una breve e semplice guida agli studenti che cercano, proprio in questo periodo, una sistemazione abitativa nella città prescelta per frequentare gli studi universitari. Abbiamo poi analizzato il mercato e l’andamento dei prezzi, informando quindi le famiglie che dovranno sostenere l’ingente spesa. E ora eccoci qui a rispondere ai dubbi, concreti e reali, di una studentessa (una fra tanti) che si trova difronte a richieste molto particolari, pretendenti e al limite del legale. Come capire il confine, allora, tra lecito ed illecito e come fermare l’immobile giusto, alle condizioni altrettanto giuste? Proviamo a diradare la confusione!

Leggi tutto

Studenti, in stanza doppia risparmio medio del 26%. Roma la città in cui condividere conviene di più

Comfort vs. risparmio. Per uno studente universitario fuori sede, la scelta tra l’affitto di una stanza singola o di una doppia è il classico momento in cui mettere sul piatto i pro e i contro di un coinquilino. Silenzio, privacy, autonomia, ordine (o disordine, a seconda di quello che si preferisce!) sono gli assoluti pro della camera singola. Ma quanto si risparmia scegliendo di condividere la stanza?

 

Leggi tutto

Affitto in condivisione, fenomeno in crescita. E non solo per studenti e trasfertisti

Passa anche dalla casa il risparmio degli italiani. La condivisione dell'appartamento è una soluzione sempre più di moda: crea socialità e permette di ridurre i costi. Proprio per questo il fenomeno del flat sharing non coinvolge più solamente gli studenti universitari fuori sede o i lavoratori trasferisti, come un tempo. Sono sempre più numerosi i giovani che, anche dopo l'università, scelgono di trovarsi dei coinquilini con i quali condividere le spese di affitto, accontentandosi di una stanza nella quale vivere.

Leggi tutto

Una stanza libera? Libero di affittarla!

La crisi ingegna! Così per mantenere la propria residenza (prima casa) e guadagnare comunque dallo stesso appartamento, dare in affitto una porzione d'immobile risulta una soluzione davvero ingegnosa. Studenti e trasfertisti sono il target perfetto per condividere spazi e spese. Tale procedura è legale? Quale tipologia contrattuale è possibile stipulare. E la registrazione? La cedolare secca? Chiariamo, quindi, i dubbi di un lettore e quelli di molti altri che si trovano nella stessa situazione.

Leggi tutto

Affitto in condivisione: una vita da "Friends"

Contagiati da uno stile di vita americano o alla disperata ricerca di risparmiare sull'affitto di casa? Cresce in Italia il fenomeno dell'appartamento in condivisione. Da Milano in giù, si diffonde la scelta di essere coinquilini anche dopo l'università.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto