Cerca

4 motivi per cui non conviene escludere inquilini stranieri

Sono molti i proprietari di casa che rifiutano a priori richieste di affitto di inquilini stranieri. Un’infografica spiega perché si può, ma non conviene.

 

È storia recente la denuncia della discriminazione subita in prima persona da Aboubakar Soumahoro, sindacalista bracciantile USB salito alle cronache grazie ad un reportage del programma televisivo Propaganda Live.

Soumahoro dichiara di avere ricevuto da un’agenzia immobiliare un diniego ad effettuare la visita ad un immobile, una volta che il referente dell’impresa di mediazione immobiliare ha compreso trattarsi di persona di origine straniera. La condotta discriminatoria, secondo quanto ha riportato il sindacalista ivoriano, è stata giustificata dall’agenzia a causa del rifiuto del proprietario di accettare inquilini stranieri. Soumahoro ha dichiarato che sarebbe andato in fondo alla vicenda, anche per vie legali.

Leggi tutto

Stranieri e affitto: i dubbi di un proprietario italiano alle prese con le pratiche burocratiche generiche e specifiche.

Cittadini italiani, comunitari ed extra comunitari. Le definizioni sono abbastanza chiare ed evidenti, ma di fatto per un proprietario che affitta il proprio immobile l'appartenenza ad una categoria o ad un'altra dell'inquilino selezionato implica la necessità di presentare più o meno pratiche. Quindi comprendiamo i dubbi di alcuni lettori che ci scrivono per capire come comportarsi rispetto alla presentazione o meno della comunicazione di cessione fabbricato, quali documenti richiedere nello specifico ai vari inquilini, che peso ha il possesso del permesso di soggiorno. Dubbi che condivideranno molti proprietari considerando il numero consistente di inquilini anche stranieri che prendono in affitto l'immobile, per un periodo transitorio, o come propria abitazione principale.
Avevamo dedicato già alcuni articoli alla questione degli inquilini stranieri, ma riteniamo utile un breve e veloce ripasso della questione, rispondendo ai quesiti di un nostro lettore, immaginando siano gli stessi di molti altri.

 

Leggi tutto

Difficile trovare casa in affitto per uno straniero? Eppure un inquilino su tre non è italiano

Vuoi prendere in affitto casa mia? Sì, ma non se sei straniero. È recente il caso di una coppia di inquilini di origine nordafricana che, nonostante ottime referenze e un reddito più che rassicurante per sostenere la locazione, si sono visti rifiutare ogni richiesta avanzata per un appartamento in affitto a Bologna. Motivazione: il pregiudizio verso inquilini stranieri e di religione musulmana. Ma è una condizione diffusa? È davvero così difficile per cittadini comunitari o extracomunitari affittare un immobile?

Leggi tutto

Affitti turistici, gli stranieri scelgono ville italiane.

"Villas tourism": per qualcuno non significa nulla, ma per gli operatori del settore turistico rappresenta la punta di diamante del mercato degli affitti turistici in Italia negli ultimi mesi. Nel 2013 sono state ben 1.780 le ville affittate a stranieri dai principali tour operator, la maggior parte delle quali si trovano in Toscana, sulla Costiera Amalfitana, a Venezia e a Roma. I dati arrivano da uno studio della società di consulenza turistica Jfc.

Leggi tutto

L’identikit di chi vive in affitto

È giovane o vecchio? È italiano o straniero? Vive da solo o ha famiglia? Proprio come in una partita a "Indovina Chi?", scopriamo le caratteristiche di chi vive in affitto in Italia. Sei in affitto? Guardati allo specchio e dicci se ti riconosci!

Leggi tutto

Home Italy

Gli stranieri investono sempre più nel mattone italiano: parola di Scenari Immobiliari, un istituto indipendente di studi e di ricerche che analizza il mercato immobiliare in Europa.

Leggi tutto

Affitto in condivisione: una vita da "Friends"

Contagiati da uno stile di vita americano o alla disperata ricerca di risparmiare sull'affitto di casa? Cresce in Italia il fenomeno dell'appartamento in condivisione. Da Milano in giù, si diffonde la scelta di essere coinquilini anche dopo l'università.

Leggi tutto

Case history: come ti affitto un immobile a uno straniero

La disciplina che regola l'immigrazione in Italia prevede che chi loca un immobile a cittadini stranieri comunitari o extracomunitari abbia l'obbligo di richiedere determinati documenti e seguire un certo iter. Chi non lo fa, incorre in pesanti sanzioni. Meritate.

Leggi tutto

Se l’inquilino straniero è più affidabile di quello italiano

Lo straniero è un inquilino inaffidabile? Forse è un luogo comune...

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto